Santa LuciaPresenta

Pasticcio di tonno

Ricetta creata da Galbani
Pasticcio di tonno
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi prepareremo un piatto rustico e sfizioso, ottimo da consumare sia caldo che freddo: il pasticcio di tonno. Mai provato?

Si tratta di una ricetta molto saporita e per niente impegnativa, che vede uno scrigno di pasta sfoglia dorata racchiudere un ripieno corposo, a base di tonno, capperi e Mozzarella Santa Lucia.

È ideale per una cena gustosa senza spendere troppo tempo davanti ai fornelli, ma si può trasformare anche in uno stuzzicante aperitivo se tagliato a cubetti.

Il procedimento è davvero facilissimo: seguitelo passo passo e realizzate con noi un appetitoso pasticcio di tonno. Non ve ne pentirete.
 

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 rotoli di pasta sfoglia
  2. 250 g di tonno sott'olio
  3. 250 g di Mozzarella Santa Lucia
  4. 40 g di capperi
  5. 100 g di mollica di pane
  6. 1 bicchiere di latte
  7. 1 uovo
  8. 1 ciuffo di prezzemolo
  9. 1 spicchio d'aglio
  10. sale q.b.

Preparazione

Per preparare il pasticcio di tonno, per prima cosa mettete in ammollo la mollica di pane nel latte per una decina di minuti, dopodiché strizzatela accuratamente.

Trasferitela in una ciotola, aggiungetevi il tonno, i capperi, l'aglio e il prezzemolo tritati, la Mozzarella Santa Lucia ridotta a cubetti e amalgamate bene il tutto.

Adagiate un rotolo di pasta sfoglia in uno stampo foderato di carta forno, versatevi dentro il ripieno livellandolo bene e coprite con l'altro rotolo di pasta sfoglia. Sigillate bene i bordi e spennellate la superficie con l'uovo.

Cuocete il pasticcio di tonno in forno preriscaldato a 160° per circa 30-40 minuti e lasciate intiepidire prima di servirlo.

Scopri di più