GalbaninoPresenta

Crepes alle erbe con pomodorini confit e Galbanino

Ricetta creata da Galbani
Crepes alle erbe con pomodorini confit e Galbanino
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Cercate un modo per preparare le crêpes in maniera un po' insolita? Perché non provate le nostre crêpes alle erbe?

Basterà aggiungere al tradizionale impasto per le crêpes, delle erbette tritate: timo, maggiorana, prezzemolo o erba cipollina. Queste conferiranno alle vostre crespelle un magnifico ed invitante profumo!

Questo piatto, semplice e gustoso, è adatto sia alle occasioni informali che a quelle più importanti, e può essere farcito con qualsiasi ripieno preferiate. L'unico limite è la vostra fantasia!

Non aspettate oltre e seguite passo passo la ricetta per realizzare delle sfiziose crêpes alle erbe con pancetta e Galbanino, accompagnate da un contorno di pomodorini confit.

Media
4
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per 4 crêpes:

  1. 70 g di farina
  2. 125 ml di latte
  3. 1 uovo
  4. un pizzico di sale
  5. una noce di Burro Santa Lucia Galbani
  6. maggiorana e timo q.b.

Per i pomodori confit:

  1. 250 g di pomodori datterini
  2. 2 cucchiaini di zucchero
  3. semi di finocchietto, origano e timo fresco q.b.
  4. olio extravergine di oliva q.b.
  5. sale e pepe q.b.

Per la farcia:

  1. 100 g di Galbanino L'Originale Galbani
  2. 100 g di Galbapancetta Galbani
  3. 4 cucchiai di salsa rosa

Preparazione

Per realizzare le crêpes alle erbe, preparate per prima cosa i pomodorini confit. Lavate e tagliate a metà i pomodorini, metteteli su una teglia da forno e conditeli con due cucchiai di zucchero, semi di finocchietto, origano, timo, sale, pepe e olio. Cuoceteli in forno preriscaldato a 120° per circa un'ora.

Nel frattempo preparate la pastella. In una ciotola sbattete l'uovo, aggiungete il sale e il Burro Santa Lucia precedentemente fuso e raffreddato. Quindi ultimate con la farina intervallata dal latte. Per dare un tocco in più, tritate finemente al coltello le erbe profumate e aggiungetele al composto, dopodiché lasciatelo riposare per circa mezz'ora.

A questo punto, cuocete le crêpes. Ungete con un velo di Burro Santa Lucia una padella antiaderente, scaldatela bene e versate un mestolino di pastella, roteando velocemente la padella in modo che ricopra tutta la superficie della padella.

Cuocete per un paio di minuti a fiamma media, rigirate e rifinite per un altro minuto la cottura. Fate così per tutte le crêpes. Ve ne verranno 4 o 5, in base al diametro della vostra padella.

Ora farcitele. Mettete dentro ad ogni crêpe una fetta di Galbapancetta, poca salsa rosa e qualche fetta di Galbanino, quindi arrotolate formando dei cannoli. Ripassate le crêpes alle erbe in forno caldo finché il formaggio si sarà fuso e accompagnatele in tavola con i pomodorini confit.

Scopri di più