certosaPresenta

Crepes con Certosa, noci ed erba cipollina

Ricetta creata da Galbani
Crepes con Certosa, noci ed erba cipollina
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Si sa, le crêpes sono un piatto molto versatile, che si presta ad una miriade di preparazioni e farciture diverse. Tra le tante, avete mai provato le crêpes con noci?

La noce è un tipico frutto secco autunnale, protagonista di preparazioni culinarie e tributi alle divinità.

Ciò che caratterizza queste cialde dorate è il loro ripieno cremoso e delicato che si scioglie in bocca, preparato con morbida Certosa, noci tritate ed erba cipollina.

La nostra ricetta delle crêpes con noci è davvero semplice e veloce: venite a scoprirla!
 

Media
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 uova
  2. 170 g di farina
  3. 250 ml di acqua
  4. 2 confezioni di Certosa Galbani da 165 g
  5. 100 g di noci
  6. erba cipollina q.b.
  7. latte q.b.
  8. formaggio in scaglie q.b.
  9. olio extravergine d’oliva q.b.
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per realizzare le crêpes con noci, per prima cosa lavorate le uova in una ciotola con una frusta, unite a poco a poco l’acqua e versate il tutto lentamente in un’altra ciotola con la farina.
  • Mescolate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiustate di sale e lasciate riposare circa quindici minuti in frigorifero.
  • Ungete un padellino antiaderente (massimo 15 cm di diametro) con del Burro Santa Lucia o dell’olio. Non appena si scalda, versate un mestolo dell'impasto preparato e lasciate cuocere, girando non appena si inizia a staccare dai bordi.
  • In una ciotola, lavorare la Certosa con un filo di latte, poi unite un cucchiaio d’olio e mescolate fino a ottenere un composto cremoso.
  • Tagliate grossolanamente le noci. Lavate e asciugate bene l’erba cipollina e tritatela finemente. A questo punto, unite il tutto e mescolate ancora.
  • Farcite ciascuna crêpe con un cucchiaio colmo di crema di Certosa e arrotolate con cura. In questo modo il ripieno si spanderà per tutto il rotolino.
  • Passate le crêpes con noci in forno caldo a 180° per 5 minuti e poi cospargetele con scaglie di formaggio.

 

Curiosità

Le crêpes con noci ed erba cipollina sono davvero golose da mangiare e molto facili da realizzare; questa ricetta prevede un ultimo passaggio in forno ma non dimenticate che, se non avete troppo tempo da dedicare alla cucina, potete piegarle in quattro e mangiarle così come sono.

Le crêpes sono una pietanza davvero sfiziosa da proporre per un pranzo in famiglia o per una gita fuori porta con gli amici.

Queste deliziose cialde sottili sono caratterizzate da un gusto leggero, delicato e neutro che vi permetterà di assaporare tutto il sapore degli ingredienti con cui deciderete di farcirle.

Prepararle è molto semplice, infatti, dopo aver preparato la pastella, vi basterà cuocerle pochi minuti per ottenere delle crespelle dorate e morbide allo stesso tempo. Il segreto per una buona riuscita è quello di ungere bene la padella con cui le cuocerete: in questo modo riuscirete a girarle facilmente senza romperle.

In generale, dopo aver realizzato la base delle vostre crespelle, potete liberare la fantasia e scegliere gli ingredienti che più vi piacciono: provate più preparazioni, stupirete tutti i vostri ospiti!


Provate, per esempio, a realizzare un ripieno con salmone e zucchine; potete unire anche della buccia grattugiata di limone per aggiungere un piacevole profumoagrumato agli ingredienti.

In alternativa potete scegliere di farcire le vostre crêpes con i broccoli e la mozzarella oppure, se vi piace il sapore dello speck potete usarlo aggiungendo dei funghi porcini e della menta.

Scopri di più