Santa LuciaPresenta

Crepes integrali con ricotta, pomodorini secchi e melanzane

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è ancora più leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Le crêpes integrali sono classiche crêpes realizzate con la farina integrale, capace di conferire al piatto un tocco rustico e un sapore più deciso.

Nella ricetta di oggi, abbiamo farcito le crêpes integrali con un cremoso composto a base di Ricottine Light Santa Lucia, melanzane a funghetto e pomodori secchi.

Scoprirete che queste gustose sfoglie non hanno nulla da invidiare all'impasto tradizionale. Dopo aver provato il loro sapore leggero e la loro morbida consistenza, avrete sicuramente voglia di prepararle di nuovo.

Media
4
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per le crêpes:

  1. 250 g di farina integrale
  2. 500 ml di latte scremato
  3. 2 uova
  4. 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  5. 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  1. 3 Ricottine Light Santa Lucia Galbani
  2. 80 g di pomodori secchi
  3. 1 melanzana media
  4. qualche foglia di basilico
  5. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare le crêpes integrali, unite la farina setacciata e il sale alle uova. Mescolate con una frusta, facendo attenzione a non formare grumi.

Aggiungete il latte a temperatura ambiente, poco alla volta, insieme all'olio. Quando avrete ottenuto un composto liscio, lasciate riposare in frigorifero per un'ora.

Trascorso questo tempo, scaldate una padella antiaderente e cuocete le crêpes, facendo attenzione a crearle tutte dello stesso spessore. Poi, lasciatele raffreddare senza sovrapporle.

Sciacquate, asciugate e tagliate a pezzetti i pomodori secchi. Lavorate con una forchetta le Ricottine Light Santa Lucia insieme a sale, pepe e basilico, dopodiché aggiungete i pomodori.

In una padella antiaderente ben calda, cuocete la melanzana tagliata a funghetto senza aggiunta di olio. Quando sarà quasi cotta, unitene metà al composto di ricotta.

Finite di cuocere la metà rimanente aggiungendo un filo d'olio, sale, pepe e, a fine cottura, qualche foglia di basilico spezzettata con le mani.

Riempite il centro di ogni crêpe con una cucchiaiata di farcia alla ricotta e chiudetela a fazzoletto utilizzando dei fili d'erba cipollina. Ponete le crêpes integrali in una teglia e mettetele in forno ben caldo per 10 minuti a 180°. Servitele con le melanzane a funghetto rimaste, come condimento.

Curiosità

Le crêpes sono un piatto internazionale di cui esistono molte varianti: in italiano vengono chiamate anche crespelle e, aggiungendo lo zucchero alla pastella, potete prepararne una golosa versione dolce da farcire con crema, marmellata o cioccolato, perfetta per un'allegra merenda con gli amici.

Una volta miscelati assieme uova, farina, latte e un pizzico di sale all'interno di una ciotola, per realizzare una crêpe delle giuste dimensioni dovete prelevare una parte di composto con un mestolo e poi versarlo in un padellino, dopo averlo unto bene con un po' di olio di semi o di burro.

Per ottenere delle crêpes più morbide e fragranti, vi è anche chi aggiunge un po' di acqua frizzante all'impasto: l'importante è non esagerare con le dosi per evitare che diventi troppo fluido.