Salumi Galbani - dal 1936Presenta

Melanzane alla parmigiana

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Vota
Media0

Presentazione

Le melanzane alla parmigiana sono un piatto molto gustoso, particolarmente diffuso nella zona sud dell’Italia anche se la vera paternità se la contendono i siciliani e i napoletani.

 

Questo piatto dal gusto davvero accattivante ha come protagonista le melanzane: possono essere fritte o grigliate; nel primo caso avremo un piatto dalla spiccata golosità, mentre nel secondo caso il gusto risulterà molto più delicato ma ugualmente appetitoso.

La sua particolarità è data dalla stratificazione degli ingredienti che rende questa ricetta davvero sfiziosa e ricca di gusto. Molto apprezzata come contorno durante un pasto particolare e saporito, è spesso servita come piatto unico, e porta in tavola la creatività conquistando tutti i palati.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare una sontuosa melanzana alla parmigiana, tra gli ingredienti necessari alla sua realizzazione troverete anche il salame Salame Galbanetto il Tradizionale.

Media
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 spicchi d’aglio
  2. 3 foglie di basilico
  3. 300 g di Galbanetto il Tradizionale Galbani
  4. ½ cipolla
  5. 1,5 kg di melanzane
  6. 1 dl di olio extra vergine d’oliva
  7. 150 g di parmigiano grattugiato
  8. 2 bottiglie da 750 ml di passata di pomodoro
  9. 100 g di sale grosso
  10. sale fino q.b.

Preparazione

Per preparare le melanzane alla parmigiana per prima cosa dovete preparare il sugo di pomodoro ponendo in un tegame la cipolla e l'aglio tritati, assieme a 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

 

Fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete la passata e lasciate bollire fino all'addensamento del sugo; in ultimo, aggiungete il sale e delle foglie di basilico spezzettate con le dita, quindi spegnete il fuoco. Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a fette di circa 1 cm di spessore per il verso della lunghezza.

Mettetele in una ciotola (o scolapasta) grande abbastanza per contenerle tutte, disponetele a strati e cospargete ogni strato di sale grosso. Lasciate risposare le vostre melanzane per almeno 1 ora, in modo che possano espellere una buona parte del liquido amarognolo che le caratterizza.

Trascorso il tempo necessario, toglietele dalla ciotola, sciacquatele sotto l'acqua corrente e asciugatele per bene. Preparate una padella con un po' d'olio, friggete le melanzane finché saranno dorate su tutti e due i lati e lasciatele asciugare su un foglio di carta assorbente.

Ungete una pirofila, cospargete il fondo con un po' di sugo e iniziate a disporre un primo strato di melanzane che devono essere sistemate una di fianco all'altra senza sovrapporle. Versate un po' di salsa sulle melanzane, stendendola uniformemente e cospargete con un po' di parmigiano grattugiato. Tagliate a fettine il Salame Galbanetto il Tradizionale e distribuite qualche fetta sulla salsa lasciandole un po' distanziate l'una dall'altra.

Ora preparate il secondo strato disponendo le melanzane in senso opposto a quello precedente (se prima le avete disposte verticalmente, ora disponetele orizzontalmente) e continuate ricoprendole di sugo, poi di parmigiano e infine di fettine di Salame Galbanetto il Tradizionale, fino all'esaurimento degli ingredienti.

Ricordate che l'ultimo strato deve essere di solo pomodoro e parmigiano grattugiato; mettete la parmigiana di melanzane in forno a 200° per 40 minuti finché il pomodoro non presenterà la caratteristica "crosticina" dorata.

Potete servire la vostra parmigiana di melanzane sia ben calda, appena tirata fuori dal forno, che a temperatura ambiente.