Santa LuciaPresenta

Flan di porri

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il flan è una preparazione molto raffinata e delicata, ideale da portare in tavola come elegante e sfizioso antipasto, oppure come secondo piatto. Si tratta di sformatini monoporzione a base di verdure, carne o pesce. In questa pagina vi mostreremo come preparare il flan di porri. Allacciatevi il grembiule e seguite il nostro procedimento!

I porri sono un ortaggio dal sapore simile alle cipolle, ma più delicato. Per questo, si sposeranno perfettamente con la morbidezza e la cremosità della Ricotta Santa Lucia.

Tra tutte le ricette con i porri, questa dei piccoli flan accontenterà certamente il gusto di tutti! Un ottimo contorno vegetariano per le vostre cene.

Per la cottura potrete utilizzare delle cocotte di ceramica o dei pirottini di alluminio immersi in una teglia con un dito d'acqua. Grazie alla cottura a bagnomaria, gli sformatini appariranno belli gonfi e soffici.

Servite il flan di porri nelle occasioni speciali, per sorprendere i vostri ospiti con una pietanza davvero sfiziosa. Se lo gradite, potrete accompagnarli con una salsa al formaggio di vostro gusto. Provateli!

 

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 porri
  2. 2 uova
  3. 250 g (1 confezione) di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 100 g di formaggio grattugiato
  5. 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. noce moscata q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione del flan di porri privandoli delle foglie esterne. Tagliateli a rondelle e saltateli in padella con un filo d'olio per qualche minuto, finché non avranno perso l'acqua in eccesso.

Cuocete il porro insieme alle uova, al formaggio grattugiato e alla Ricotta Santa Lucia e frullate il tutto fino a ottenere un composto cremoso. Insaporite con la noce moscata, il sale e il pepe.

Imburrate gli stampini con il Burro Santa Lucia e riempiteli per circa 3/4 con il composto. Cuoceteli in forno a bagnomaria a 180° per 30 minuti.

Una volta sfornati, tirate fuori i flan di porri dagli stampini e serviteli.

Curiosità

Attenzione: non confondete il flan con il soufflé! Si tratta di due preparazioni base della cucina francese, ottimi come contorno vegetariano nella versione alle verdure o come contorno sfizioso se condito da carne o salumi. Il flan è uno sformato dal costo basso di realizzazione ma più solido del soufflé. La differenza principale sta nella cottura: il flan viene cotto a bagnomaria mentre il soufflé nel forno statico, possibilmente nella parte più bassa.

Tra tutte le ricette per i contorni con porri abbiamo selezionato quella del flan per la versatilità d'uso: servite gli sformatini di porri ad un brunch con dei crostini di pane imburrato, o con della verdura saltata in padella come piatto unico o infine accompagnati da patate al forno -perché si sa- porri e patate sono sempre un'accoppiata vincente.

Vi suggeriamo di nappare, ovvero coprire lo sformato con una salsa di panna e verdure, vellutata e saporita! Si tratta di una salsa di difficoltà facile, da accompagnare a molteplici ricette vegetariane con i porri e, soprattutto, con tutte le ricette per i flan. Scegliete la verdura di stagione che più vi piace (piselli, carotine, peperoni ecc.), tagliateli a cubetti piccoli e stufatele in padella, a fiamma bassa con un filo d'olio extavergine d'oliva, per almeno 30 minuti oppure infornatele su una leccarda da forno a 180° per 20 minuti. Unite della panna fresca e del parmigiano grattugiato alle verdure e fate cuocere in padella fino al restringimento della salsa. Sformate gli stampini dal forno e irrorateli di salsa alle verdure!

Avrete preparato un contorno sfizioso e avvolgente, grazie alla salsa di accompagnamento, perfetto per una cena sorprendente preparata in poco tempo!

Scopri di più