Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Torta salata ai porri

Ricetta creata da Galbani
Torta salata ai porri
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il porro è un alimento molto utilizzato in cucina. In questa pagina lo consigliamo come protagonista di una ricetta dove, insieme ad altri ingredienti d'eccezione, tra cui il Burro Santa Lucia e il Galbanino, costituisce uno dei sapori fondamentali di una torta appetitosa e dal sapore delicato, la torta salata ai porri, una pietanza davvero versatile.

Questo piatto è più che adatto per un secondo sfizioso, ma può essere il giusto pranzo anche per una gita fuori porta, o, più semplicemente, un jolly da servire quando si ha voglia di consumare una cena golosa.

Media
4
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di farina
  2. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 4 uova
  4. 600 g di porri
  5. 200 ml di panna da cucina
  6. latte intero q.b.
  7. Galbanino Galbani
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. un pizzico di zucchero
  10. sale
  11. pepe
  12. noce moscata

Preparazione

Che ne dite di una squisita quiche con porri per movimentare la solita cena in famiglia o tra amici? Nella seguente ricetta vi sveleremo anche come realizzare lo scrigno di pasta rustica fatto in casa.

01

Per preparare la torta salata ai porri dovete prima di tutto procedere a realizzare la pasta. Prendete una terrina capiente e metteteci dentro: la farina, un pizzico di zucchero e il Burro Santa Lucia tagliato a pezzetti e tenuto in precedenza a temperatura ambiente.

lavorare le uova con la farina
02

Dopodiché formate una cavità al centro della farina e riponeteci un uovo e il burro a pezzetti. A questo punto impastate bene e alla svelta gli ingredienti manipolandoli con la punta delle dita.

impastare bene il composto
03

Ottenuto un composto omogeneo, chiudetelo a palla e, dopo averlo avvolto dentro un foglio di pellicola trasparente mettetelo a riposo in frigorifero per un'ora circa.

realizzare una palla omogenea di impasto
04

Quindi occupatevi dei porri. Mondateli, lavateli, tagliateli grossolanamente.

tagliare finemente il porro
05

Fateli appassire con un filo d'olio extravergine d'oliva. A fine cottura insaporiteli con il sale e il pepe. Lasciate raffreddare il tutto.

cuocere in padella il porro
06

Una volta che i porri saranno ben freddi, in una ciotola mescolate la panna, la noce moscata, il sale, il pepe insieme a tre uova sbattute in precedenza. Continuate a lavorare il preparato aggiungendo il formaggio Galbanino ridotto a tocchetti.

lavorare le uova con il Galbanino
07

Come ultimo ingrediente, i porri saltati. Se il composto dovesse risultare troppo corposo diluitelo con un po' di latte.

unire al composto il porro
08

Ad operazione terminata procedete a stendere la pasta con l'ausilio di un matterello.

stendere la pasta con il mattarello
09

Rivestite il fondo e i laterali di una pirofila precedentemente imburrata.

rivestire il fondo e i laterali di una pirofila imburrata
10

Una volta che avrete rivestito la pirofila con la pasta versateci dentro il composto di porri.

versare il composto di porri nella teglia rivestita con la pasta
11

Infornate la vostra torta in forno preriscaldatoa 200° per 40 minuti circa. Per apprezzare al meglio l'inconfondibile sapore è consigliabile consumarla tiepida o a temperatura ambiente.

sfornare la torta salata ai porri quando ben dorata

Varianti

La torta salata con porri è una ricetta semplice che fa venire l’acquolina in bocca sin dal momento in cui metterete i porri tagliati a rondelle a soffriggere nella padella. Potete gustarla comeantipasto prima di un pranzo in compagnia, comepiatto unico per una cena senza troppe pretese o durante i buffet delle feste servendo le porzioni già tagliata a fettine o a quadrotti.

Insieme ai porri fate cuocere anche altre verdure, ad esempio dei funghi. Cuocete il ripieno fino al completo assorbimento dell’acqua rilasciata dalle verdure. L’aggiunta del Tronchetto di Capra Santa Lucia, lavorato con una forchetta per farlo diventare una crema, dona alla ricetta quel pizzico di sapore che la rende molto gustosa.

Altri abbinamenti vincenti vedono i porri con le patate, con la zucca e con i carciofi, ma se non volete fare una torta rustica solo a base di verdura, nulla vi vieta di aggiungere anche un po' di prosciutto cotto. L'importante è cuocere tutti gli ingredienti a fuoco basso per evitare che si brucino prima di metterli nel ripieno.

Il porro è un ingrediente che esalta anche il sapore del salmone. Per una variante di questa ricetta potete quindi pensare di aggiungere del salmone affumicato ridotto a una tartare con un coltello.

In alternativa, provate una saporita torta rustica di porri conpancetta affumicata: tagliatela a cubetti e fatela rosolare in padella a fiamma media insieme al porro, mescolate con le uova, la ricotta e un pizzico di sale e pepe nero e poi sistemate il composto di porri e ricotta sulla base della pasta stesa nello stampo.

Tra le torte salate ripiene a base di porri, non perdetevi la versione con radicchio e gorgonzola: lavate il radicchio sotto l'acqua corrente e tagliatelo a fette sottili, quindi stufatelo in padella con i porri e un cucchiaio d'olio per una cottura veloce. Una volta cotte, amalgamate le verdure in una terrina con il gorgonzola e un uovo, quindi adagiate la farcia sulla pasta e cuocete in forno.

Suggerimenti

Se nella preparazione della torta salata con porro deciderete di realizzare la pasta fatta in casa, ci sono un paio di accorgimenti che vi suggeriamo di prendere:

  • dosate bene gli ingredienti, e se l'impasto risultasse troppo solido aggiungete un po' d'acqua, se risultasse troppo umido unite un po' di farina;
  • organizzatevi per tempo con la preparazione, considerando che la pasta deve riposare in frigo per almeno un'ora;
  • dovete stendere la pasta su un piano di lavoro ben infarinato (per sicurezza infarinate anche il mattarello), in modo che non si attacchi;
  • foderate uno stampo e adagiatevi la pasta, quindi bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta prima di stendere il ripieno;
  • spennellate con un tuorlo i bordi di pasta e, a quel punto, potete cuocere in forno caldo la torta di porri;
  • per evitare che la vostra torta rustica perda la sua bella forma, lasciatela intiepidire nello stampo: dividerla in porzioni, poi, vi risulterà molto più facile.

Se invece avete poco tempo da dedicare alla cucina ma non volete rinunciare a questa leccornia, potete anche utilizzare un rotolo di pasta brisée o di pasta sfoglia già pronto.

 Per cuocere la torta salata potete usare una teglia rotonda dal diametro di 24 cm, ricoperta con carta forno oppure creare un rotolo di pasta sfoglia: in questo secondo caso, state attenti a ripiegare bene i bordi per non perdere il prezioso ripieno.

Ci sono molti stampi adatti alla preparazione di torte rustiche ma, se non ne avete uno apposito, potete usare anche le tortiere per i dolci, specialmente quelle da crostata.

Per ottenere una sfiziosa crosticina dorata in superficie, potete cospargere la torta con un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.

Per una resa migliore della torta salata, tagliatela quando non sarà più tanto calda: in questo modo le fette non rischieranno di rompersi e vedrete che non riuscirete a fermarvi alla prima fetta. Se vi piace, potete gustare la pasta sfoglia con porri anche fredda il giorno dopo.

Curiosità

Il porro è un bulbo poco pronunciato che rappresenta la parte commestibile di una pianta erbacea originaria delle regioni mediterranee. Il suo utilizzo in cucina è attestato fin dai tempi degli antichi Romani, apprezzato per il sapore simile a quello della cipolla, ma decisamente più delicato.

L'arte culinaria lo elegge a ingrediente di diverse preparazioni: viene infatti consumato lesso, all'agro, in umido, in zuppe con verdure di stagione, oppure come ingrediente di minestroni e insalate cotte.

A vostro gusto potete usare il porro per insaporiredeliziosi sughi rossi e salse gustose, o anche per creare delle ottime vellutate, abbinandolo a un po' di brodo e panna da cucina.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più