Prosciutto cottoPresenta

Focaccia alle olive

Ricetta creata da Galbani
Focaccia alle olive
Vota
Media0

Presentazione

La focaccia è una preparazione davvero deliziosa, sia da mangiare da sola come spuntino, ma anche da farcire con salumi e formaggi, per un pranzo al sacco o un aperitivo. Per i veri intenditori la focaccia è perfetta anche condita solamente con olio, rosmarino e sale grosso. Facile da comprare in panetteria ma altrettanto da fare in casa, per non parlare del profumo che vi avvolgerà non appena l'avrete sfornata, ve ne innamorerete!

La focaccia è buonissima calda e fragrante, c'è poi chi la preferisce più morbida o più croccante, le alternative della focaccia sono davvero tante e ognuna ha il suo perché!

La ricetta che vi suggeriamo di realizzare è quella della focaccia alle olive.
Costituita da un impasto molto semplice, realizzato con olio extravergine d'oliva, farina, patate, lievito di birra, acqua e sale, la vostra preparazione darà vita ad un impasto delizioso che verrà poi decorato e insaporito con le olive verdi.

Ottima da consumarsi anche da sola, questa prelibatezza sarà ancor più gustosa se accompagnata con dei salumi. Noi vi proponiamo di mangiarla insieme al prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa.
I due sapori, quello della focaccia e quello del salume, si fonderanno insieme regalando al palato note speziate molto intense.

Questo prodotto da forno, che si caratterizza per il suo profumo mediterraneo, presenta diversi vantaggi: si può consumare tranquillamente anche fuori casa per una gita al mare o in montagna, ed è più che adatto per essere servito tagliato in quadrotti durante i vostri aperitivi più sfiziosi.

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 patata piccola
  2. 250 g di farina Manitoba
  3. 7 g di sale
  4. 7 g di lievito di birra
  5. 125 g di acqua frizzante
  6. ½ cucchiaino di miele
  7. 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  8. 10 olive verdi senza nocciolo
  9. 100 g di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani

Preparazione

Preparare una focaccia alle olive è facile, seguite il procedimento e in breve tempo avrete una focaccia morbida e irresistibile.

01

Per realizzare la focaccia alle olive dovete prima di tutto lavare la patata e lessatela a vapore per 20 minuti circa. Poi passatela nello schiacciapatate.
Setacciate la farina con il sale. Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida assieme al miele e lasciatelo riposare per 10 minuti.

02

Trascorso il tempo indicato, aggiungete alla farina la patata schiacciata, l'acqua con il lievito e l'olio extravergine d'oliva.
Impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

03

Ottenuta una pasta della giusta consistenza, formatene una palla e mettetela dentro una ciotola ben infarinata. Copritela con uno strofinaccio e adagiateci sopra un telo di lana.

04

Infine, lasciatela lievitare per 1 ora in un luogo ben riparato dalle correnti d'aria. Trascorso il tempo indicato, riprendete in mano l'impasto, sgonfiatelo e lavoratelo brevemente.

05

Ora prendete una teglia rettangolare, ungetela d'olio extravergine d'oliva e sistemate, con il solo ausilio delle mani, la pasta realizzata.
Quando la pasta risulterà ben sistemata, create con le dita sulla sua superficie dei piccoli avvallamenti.
Dopodiché, spennellatela con l'olio extravergine d'oliva. Dunque, sistematevi le olive.
Ad operazione conclusa, coprite nuovamente la vostra focaccia alle olive.
Quindi, lasciatela lievitare per un'altra ora

06

A lievitazione avvenuta, mettete il preparato in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa. Sfornate e servite la vostra pietanza fredda, accompagnandola con il prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa.

Varianti

Chi è un amante della focaccia alle olive non potrà non amare una delle varianti più famose, ovvero la focaccia con le patate. Ottima da servire per un aperitivo o durante i pasti, dal gusto delicato ma davvero delizioso.

La focaccia è una ricetta che si presta davvero a tutte le stagioni, infatti c'è una preparazione davvero perfetta per l'autunno: si tratta della focaccia con la farina di castagne. Questa ricetta è tipica della zona del Tigullio, in Liguria, e si presenta in modo molto diverso rispetto alla focaccia ligure. Ovviamente la farina utilizzata è molto diversa, ma si prevede anche l'aggiunta dei semi di finocchio, che danno all'impasto un profumo davvero inconfondibile.

Le varianti per consumare una buona focaccia sono davvero tantissime, e ogni regione d’Italia sa davvero il fatto suo. Per non parlare delle buonissime focacce da farcire, che ospitano al loro interno tantissime combinazioni per tutti i gusti.

La focaccia con olive nere e pomodoro a fette è un’altra sfiziosa variante che può essere consumata sia come antipasto che come piatto unico per un pranzo al sacco, magari servita in abbondanti tranci. In ogni caso questa bontà sarà adatta per qualsiasi occasione e conquisterà i vostri ospiti. Provatela anche con le olive taggiasche!

Vi proponiamo anche la variante sul tema della focaccia pugliese, realizzata unicamente con i pomodorini e solitamente un po’ più spessa della focaccia genovese. Ottima anche con i peperoni!

I veri amanti non potranno di certo rinunciare alla saporitissima focaccia con la cipolla. Basterà, prima di infornare il tutto, distribuire sull’impasto della focaccia 2 cipolle, meglio se bianche o dorate, meglio se tagliate a fettine sottilissime.

Potete anche sbizzarrirvi con diverse farine, per delle focacce rustiche è ottima la farina di farro bianco!

Suggerimenti

Per realizzare un buon impasto, base fondamentale per una buona focaccia, fate bene attenzione ad utilizzare solo acqua tiepida. Infatti se l’acqua è troppo calda, bloccherà la lievitazione del panetto; mentre se è fredda, non attiverà il lievito. La via di mezzo, dunque, è acqua tiepida, da testare semplicemente con le dita.

Potete sbriciolare il lievito di birra fresco direttamente nella farina. In tutte le ricette sulle focacce si legge di aggiungere un cucchiaino di sale per dare sapore all'impasto, ma attenzione! Se ne aggiungete troppo (troppo in rapporto alla quantità di lievito) il sale bloccherà la lievitazione.

Allo stesso modo bisogna stare attenti anche ai colpi d’aria fredda: interrompono la lievitazione. Perciò è sempre meglio lasciare l’impasto a lievitare coperto con un telo, meglio se lontano da porte e finestre.

Se siete di fretta e volete accelerare la lievitazione, il modo c’è! Infatti, il forno a microonde può darvi una mano. Infornate la ciotola con la pasta preparata per la lievitazione, copritela con un foglio di pellicola e accendete a bassa potenza per 20-25 minuti.

Gli stampi migliori per le focacce sono quelli con i bordi bassi e in rame stagnato o in ferro. Vanno bene anche delle teglie di alluminio usa e getta, oppure la placca del forno foderata di carta da forno. Se non utilizzate la carta da forno potete utilizzare una teglia da pizza unta con un filo d’olio.

Un altro segreto è dosare l'acqua. La giusta quantità d'acqua aggiunta nell’impasto serve a evitare che la focaccia si asciughi troppo in cottura. Mentre gli iconici “buchetti” della focaccia sulla superficie della focaccia servono a far penetrare il condimento e a distribuirlo in maniera uniforme.

Non dimenticate di aggiungere una spolverizzata di sale grosso, renderà tutto ancora più saporito!

Mentre cuocete la focaccia, se avete paura di avere un impasto secco, mettete una ciotolina resistente al calore piena d'acqua. In poco tempo avrete una focaccia deliziosa, perfetta per una merenda con gli amici o ideale per accompagnare un antipasto per un buffet informale!

Curiosità

Oltre alla focaccia alle olive, potete utilizzare l'impasto della nostra ricetta per preparare dei favolosi panini con le olive denocciolate, perfetti per essere serviti in tavola in un'occasione di festa o come sfizioso spuntino.

Per un'ottima riuscita, una volta ottenuto l'impasto vi conviene coprirlo con la pellicola e farlo lievitare a temperatura ambiente in un luogo riparato, per esempio all'interno del forno spento. Quando i vostri panini saranno lievitati, ungeteli bene con l'olio d'oliva e fateli cuocere nel forno già caldo per almeno 20 minuti accompagnati da qualche rametto di rosmarino.

Se volete ottenere un impasto ancora più soffice potete utilizzare il lievito madre, ricordandovi di rinfrescare la pasta madre prima di cominciare ad impastare il tutto con gli altri ingredienti.

Lo sapevate che l’intero ciclo di lavorazione della focaccia alla genovese non dovrebbe essere meno di 8 ore? Si tratta di una lievitazione molto lunga, che dona alla focaccia la sua caratteristica fragranza inconfondibile. Inoltre, la lievitazione dovrebbe avvenire in un luogo buio e tiepido, lontano dai colpi d'aria, così da per permettere al lievito di crescere come dovrebbe.

Un'altra caratteristica di una buona focaccia è la sua croccantezza, ma purtroppo non ci sono delle indicazioni precise sui tempi di cottura. Infatti ci sono troppe variabili: tipologia del forno, clima, tipo d' impasto, gusti personali.

Ma la verità è probabilmente è un'altra: un vero esperto di focaccia deve saper riconoscere dall'aspetto quando è pronta per essere sfornata!

Prova anche

Scopri di più