Flan di melanzane

Flan di melanzane
Flan di melanzane
Flan di melanzane
Antipasti PT60M PT0M PT60M
  • 4 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di melanzane
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 uova
  • 20 g di farina
  • 10 g di formaggio grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • noce moscata q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Galbani

Ricotta

La ricotta Santa Lucia ispira la tua creatività in cucina grazie alla sua consistenza soffice e morbida che la rende l’ingrediente ideale per tanti piatti sia dolci che salati, sia a caldo che a freddo. Scopri le curiosità

presentazione:

I frutti dell'orto, in estate e in autunno, sono davvero pieni di gusto e profumati. Zucchine, melanzane, pomodori e peperoni sono ottimi per la preparazione di tantissime pietanze, adatte a ogni occasione.

Che buone le melanzane! Un ortaggio diffusissimo nella nostra cucina, specialmente in quella meridionale. Le melanzane possono essere utilizzate in molti modi, per sfiziosi primi piatti, assieme ad altre verdure saltate in padella, fritte o al forno.

In questa pagina vi mostreremo come impiegarle per preparare il flan di melanzane. Con il termine flan si indicano degli sformati che possono essere serviti sia come piatto unico che in sfiziose monoporzioni. Seguite la nostra ricetta per portare in tavola questa bontà.

Per la nostra preparazione abbiamo scelto di unire le melanzane frullate con la Ricotta Santa Lucia, un connubio perfetto di sapori, esaltati dal formaggio grattugiato e dalla noce moscata. Alla fine del procedimento, dovrete ottenere un impasto bello gonfio che, grazie alla cottura in forno, si trasformerà in deliziosi tortini dalla superficie dorata.

Servite i flan di melanzane come appetitoso secondo piatto, accompagnandoli con una dadolata di pomodorini. Provateli!



Preparazione:

Iniziate la preparazione del flan di melanzane lavandole, privandole delle estremità e tagliandole prima a fettine e poi a dadini. In una padella antiaderente versate un filo d'olio e fatevi rosolare l'aglio. Aggiungete, poi, le melanzane, salate e pepate e portatele a cottura, se necessario, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua.

Terminata la cottura, lasciate raffreddare le melanzane, quindi frullatele nel mixer fino a ottenere una purea. Separatamente, scolate la Ricotta Santa Lucia e unitela alle uova, al formaggio grattugiato e alla noce moscata. Frullate il tutto per ottenere un composto gonfio.

Unite la farina setacciata e la purea di melanzane. Ora ungete dei pirottini con l'olio e spolverizzateli con il pangrattato. Versate l'impasto nei pirottini e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Una volta che i flan di melanzane saranno dorati, sfornateli, tirateli fuori dagli stampini e serviteli.



Curiosità:


La melanzana è uno degli ortaggi più versatili in cucina: può essere sfruttata per realizzare delle bruschette profumate con il basilico o la menta; può essere utilizzata con la salsa di pomodoro per condire ottimi primi piatti di pasta; può essere un contorno o un secondo piatto vegetariano e non.

Semplici da realizzare in padella, rosolate le melanzane in un filo d'olio e 1 spicchio d'aglio, vanno sfumate con un po' di vino per diventare un delizioso contorno per i secondi piatti di carne o pesce.

La ricetta dello sformato può essere declinata a seconda dei gusti e delle occasioni, con l'aggiunta di salumi, formaggi filanti e spezie a piacere.

Come antipasto scenografico, per esempio, il flan di melanzane può aprire con gusto un pranzo o una cena tra amici.

Con poche e semplici varianti, infatti, la nostra ricetta può diventare una preparazione sofisticata ed elegante. Per prima cosa, dovrete cuocere e privare della buccia le melanzane, quindi realizzare la purea come descritto, aggiungendo all'impasto la panna, il latte e il parmigiano grattugiato.

Ungete con un po' di burro i pirottini e infornate in una teglia con con l'acqua per circa 20 minuti.

I flan saranno cotti quando li vedrete ben gonfi con la superficie croccante. Aspettate che si intiepidiscano, prima di sformarli e servirli con una decorazione di erbette aromatiche e scaglie di parmigiano.

Facile e veloce da preparare, lo sformato è adatto anche per i pranzi fuori casa e i picnic. Altrettanto sfiziose e pratiche, le torte salate con le verdure sono ideali per le gite fuori porta con pranzo a sacco.

Le torte salate con le melanzane grigliate, le zucchine e i peperoni, sono ottime insieme a una crema di formaggio filante. Deliziose anche a temperatura ambiente, le quiche sono pratiche anche perché possono essere preparate in anticipo per un pranzo a casa di amici.

Se vi stuzzica l'idea e cercate altri spunti, vi consigliamo di visitare la nostra pagina dedicata alle ricette con le melanzane.




I vostri commenti alla ricetta: Flan di melanzane

Lascia un commento

Massimo 250 battute