Santa LuciaPresenta

Flan di zucca

Ricetta creata da Galbani
Flan di zucca
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le foglie iniziano a cadere, l'aria si fa più fresca, le spiagge sono di nuovo lontanissime. Insomma, è arrivato l'autunno e con lui è arrivata anche la zucca, l'ortaggio più utilizzato in questa stagione.

Con un ingrediente così versatile non è molto difficile essere originali e per questo oggi vi proponiamo una ricetta elegante e gustosa: il flan di zucca con crema di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte.

Nella ricetta che state per leggere, il flan di zucca è arricchito con una crema a base di gorgonzola, latte e maizena e cotto a bagnomaria utilizzando degli stampini appositi chiamati "cerchi di flan". Siete pronti a cominciare?

 

 

 

Facile
5
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 450 g di zucca
  2. 1/2 scalogno
  3. 200 ml di panna liquida
  4. 5 uova
  5. 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  6. 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 150 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  8. 100 ml di latte parzialmente scremato
  9. 1 cucchiaio da caffè di maizena

Preparazione

  • Preparare il flan di zucca è molto semplice. Iniziate con il pulire la zucca e tagliatela in tanti piccoli pezzettini che farete cuocere per un quarto d'ora circa in un tegame con dell'olio extravergine d'oliva.
  • Aggiungete il mezzo scalogno tritato finissimo, il sale e lasciate cuocere per un altro quarto d'ora.
  • Una volta pronta la zucca, frullatela con la panna e le uova; quindi trasferite il composto in una ciotola e tenetelo da parte.
  • Imburrate adesso gli stampini e versateci il composto. Cuocete a bagnomaria mettendo l'acqua nella teglia che avete scelto e infornando a 140° per venti minuti circa.
  • Mentre il flan è in cottura, preparate la crema al Gorgonzola D.O.P Dolcelatte facendo bollire il latte con un cucchiaino da caffè di maizena sciolta in un cucchiaio di acqua calda.
  • Adesso aggiungete il gorgonzola tagliato grossolanamente e fatelo cuocere per cinque minuti senza mai smettere di mescolare.
  • Adagiate i flan di zucca su un vassoio e versateci sopra la crema di gorgonzola.

Curiosità

Questa ricetta è perfetta per preparare in modo facile e veloce un antipasto, o un piatto unico, da servire in ogni occasione.

L'unica difficoltà è la pulizia della zucca ma ecco un consiglio: tagliatela, incidete con un coltello ben affilato la scorza e raccogliete la polpa utilizzando un cucchiaio.

Per la preparazione della purea di zucca, potete utilizzare della besciamella al posto della panna; inoltre potete aggiungere un pizzico di noce moscata per renderla ancora più gustosa. Ricordate di assaggiare sempre la purea di zucca: avendo un sapore dolce potrebbe essere necessario aggiungere un pizzico di sale in più.

Per rendere più sfiziosi i vostri flan, potete aggiungere dei pinoli o delle mandorle frullate alla purea di zucca; prima di servire non dimenticate un pizzico di rosmarino in superficie, un vero tocco da maestro!


Al posto dei flan, potete preparare anche un buonissimo sformato di zucca. Basterà versare il composto, invece che in stampini in alluminio, in uno stampo rotondo rivestito con della carta forno e cuocerlo in forno preriscaldato.

Scopri di più