Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GimPresenta

Focaccia gorgonzola, zucca e noci

Ricetta creata da Galbani
Focaccia gorgonzola, zucca e noci
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi proponiamo una ricetta davvero squisita: una focaccia dal sapore unico! Si tratta della focaccia gourmetcon zucca, Gorgonzola DOP Gim e noci, un abbinamento davvero gustoso, che incanterà tutti i vostri commensali. Per rendere ancor di più buona questa ricetta pregiata ed elegante vi consigliamo di presentarla in tavola già tagliata a spicchi, in modo che ognuno possa servirsi. Si tratta di una ricetta perfetta per una cena con gli amici, ma è ottima anche per arricchire un buonissimo buffet. L'abbinamento della zucca con il gorgonzola è davvero prelibato, perfetto per la stagione invernale.

Inoltre, se volete superarvi e avete un po' di tempo per preparare in casa il vostro impasto, vi consigliamo di utilizzare il lievito madre e seguire una lievitazione piuttosto lunga. In questo modo otterrete un impasto arioso e davvero impareggiabile! Dalla semplice unione di farina, olio, acqua, sale e lievito si ottiene un meraviglioso impasto che potrete farcire con diversi ingredienti e che vi riempirà di gusto ad ogni assaggio!

La ricetta della focaccia con zucca, gorgonzola e noci non è difficile da realizzare. Se avete poco tempo o non siete molto pratici in cucina, potete utilizzare anche una pasta per focaccia o per pizza già pronta. In questo modo non dovrete far altro che cuocere al forno la base e poi condirla con questo delizioso abbinamento. Ovviamente la cosa più bella di questa ricetta è che potete giocare con ingredienti diversi e farcire la vostra focaccia come meglio preferite.
La ricetta della focaccia, infatti, cambia molto anche in base alle usanze regionali e quindi può avere moltissime varianti diverse. Si tratta di un piatto che può essere modificato a seconda delle vostre preferenze!

Media
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 300 g di Gorgonzola DOP Gim Galbani
  • 500 g di zucca
  • 20 noci sgusciate
  • 250 g di pasta per pizza
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • origano q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Sempre saporita, invitante e gustosa, la focaccia gourmet saprà conquistare tutti i vostri ospiti! Ecco come fare:

01

Prima di tutto per preparare la focaccia gourmet con zucca, gorgonzola e noci dovete cuocere la zucca. Tagliatela a fettine e passatela velocemente in forno con un po' di olio, poi salate e pepate a piacimento.

02

Stendete poi la pasta per la pizza già pronta in una teglia abbastanza grande e infornatela, ricordatevi prima però di ungerla per bene.

03

Passati circa 20 minuti la vostra focaccia sarà quasi pronta e potrete iniziare a guarnirla.

04

Aggiungete un po' di gherigli di noci, dell'origano e un po' d'olio a crudo se vi piace. Inserite la zucca fatta a pezzettini e spargete sulla superficie il Gorgonzola DOP Gim.

05

Rimettete tutto in forno per qualche minuto e servite la vostra focaccia gourmet ben calda!

Varianti

Oggi vi abbiamo proposto una focaccia dal sapore davvero speciale, che incanterà tutti i vostri ospiti e diventerà uno dei vostri piatti invernali preferiti. Questo abbinamento è unico e ben equilibrato, ma esistono tantissime varianti per preparare un'ottima focaccia. Tra le più apprezzate c'è forse anche la più semplice: la focaccia alla genovese, un vero e proprio patrimonio italiano. Partendo da questa deliziosa base ci sono tantissimi modi per realizzare delle varianti deliziose. Ad esempio, avete mai provato la focaccia alle olive o alle patate?

Per ottenere una deliziosa focaccia alle olive potete stendere l'impasto della focaccia e guarnirlo con olive e abbondate olio extravergine di oliva. Ma c'è anche un altro modo: se realizzate il vostro impasto a casa, provate a spezzettare le olive e ad incorporarle direttamente nella base. Ogni boccone sarà davvero un'esplosione di sapore. Ottima anche come sostituto del pane!

Un'altra focaccia molto semplice da realizzare e davvero squisita è la focaccia con le patate. Vi basterà tagliare a fette molto sottili le patate, altrimenti potrebbero risultare poco cotte. Stendete l'impasto della focaccia e guarnitelo con abbondate olio d'oliva e con le patate, salate e spolverizzate tutta la superficie con del rosmarino. Una volta sfornata questa focaccia il profumo vi incanterà: così semplice eppure così deliziosa!

Se volete una variante un po' più particolare, perfetta per la stagione invernale, vi consigliamo di realizzare una buonissima focaccia con farina di castagne. Si tratta di una ricetta tipica dell'entroterra del Tigullio. Una variante molto diversa dalla focaccia genovese, non solo per quanto riguarda la farina, ma anche perché nell'impasto vengono incorporati dei semi di finocchio. Questa aggiunta dà a questa ricetta un sapore davvero inconfondibile, ma che in molti non hanno mai assaggiato! Anche questa è perfetta sia da sola che come accompagnamento a salumi e formaggio, come alternativa al pane.

Suggerimenti

La focaccia è una ricetta davvero molto apprezzata per imbandire le tavole durante le cene, perfetta durante le occasioni di festa con amici e parenti. Si tratta di un lievitato ottimo anche per preparare un delizioso pranzo al sacco. Infatti, farcire una focaccia dà la possibilità di avere uno sfizioso pranzo o una merenda perfetta da portare in ufficio o durante una gita fuori porta. Non c'è davvero un momento giusto o sbagliato per addentare un delizioso pezzo di focaccia: che sia mattina, pomeriggio o sera! La amano anche i bambini*.

Per realizzare una buona focaccia non bisogna essere dei cuochi professionisti, basterà seguire qualche suggerimento. Se non avete tempo da dedicare a questa preparazione, come abbiamo visto, potete utilizzare una base per la focaccia già pronta. Si tratta di un'ottima soluzione per offrire in poco tempo ai vostri ospiti una focaccia croccante. La focaccia può essere consumata come sostituto del pane, condita solo con olio, sale e magari del rosmarino tritato. Il profumo che inonderà la vostra casa sarà davvero invitante!

In commercio esistono inoltre tantissimi tipi di base per la focaccia: focacciaintegrale, senza glutine e tantissime altre alternative. Scegliete la variante che preferite e abbinate all'impasto gli ingredienti che più vi piacciono. Se optate per una base della focaccia integrale, ricordatevi che si sposerà perfettamente con le verdure e i formaggi. In questo modo andrete a creare un'ottima alternativa vegetariana dal gusto rustico e invitante. Se invece amate i gusti più delicati vi consigliamo di provare una buonissima focaccia con farina di kamut, perfetta per ogni tipo di ripieno!

Curiosità

La focaccia è davvero un patrimonio culinario prezioso. Ci sono molte varianti ed è davvero impossibile non amarla. Come in molti sanno la patria della focaccia è Genova, dove si chiama, per la precisione, "fugassa". Semplice, gustosa e indimenticabile, la focaccia ligure è diventata nel tempo un simbolo speciale della cucina mediterranea, ed è davvero perfetta per quasi tutti i momenti della giornata. Infatti, a Genova la focaccia viene spesso consumata anche a colazione, buonissima se immersa nel cappuccino. In molti non credono in questa combinazione dolce-salata che sembra un po' strana, ma per giudicarla bisogna averla provata almeno una volta!

Nonostante la focaccia sia una ricetta tipicamente italiana, la sua storia è davvero molto antica e si perde in un passato lontano. Pare infatti che la prima versione della focaccia sia stata inventata dai Fenici, che avevano l'usanza di preparare un composto di farina, acqua e olio. La stessa cosa si diffuse poi anche tra gli antichi romani, che accompagnavano i loro banchetti con focacce molti simili a quelle che conosciamo. Utilizzavano sia una variante salata che variante dolce molto popolare, realizzata sempre nello stesso modo ma con l'aggiunta del miele. La storia della croccante focaccia genovese invece compare circa nel ‘500.

Col tempo la popolarità di questa ricetta diventò talmente popolare che divenne una vera e propria usanza anche nelle occasioni più importanti. Infatti, la focaccia era, ad esempio, un ingrediente essenziale di qualsiasi matrimonio. Veniva addirittura distribuita in chiesa e rappresentava un buon augurio per gli sposi.

*sopra i tre anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche