certosaPresenta

Pasta con stracchino

Ricetta creata da Galbani
Pasta con stracchino
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Amanti dello stracchino, a rapporto. Quest'oggi noi abbiamo impiegato questo formaggio per la realizzazione di una ricetta avvolgente, saporita e dalla cremosità irresistibile: la pasta con stracchino.

Per prepararla abbiamo impiegato Certosa Classica, formaggio morbido con crema di latte. Il risultato è un primo piatto delicato, reso tale grazie anche alla presenza della panna da cucina, ingrediente molto utilizzato nella preparazione di piatti salati.
 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di mezze penne
  2. olio extra vergine d'oliva q.b.
  3. 230 g di Certosa Classica
  4. 1 confezione di panna da cucina
  5. 20 g di parmigiano grattugiato
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. prezzemolo q.b.
  8. sale q.b.
  9. pepe q.b.

Preparazione

Seguite passo passo i nostri consigli culinari per realizzare questo prelibato primo piatto.

01

Per la preparazione della pietanza di oggi dovete prima di tutto mettere l'acqua a bollire. Dunque, raggiunto il bollore aggiungete il sale e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, dedicatevi a preparare il condimento. In una padella mettete a rosolare nell'olio extravergine d'oliva lo spicchio d'aglio precedentemente mondato, lavato e schiacciato. Una volta imbiondito, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto.

imbondire in padella l'aglio con un filo d'olio
02

Quando l'olio sarà freddo, riaccendete la fiamma e rimettete sul gas il condimento d'olio e aglio, aggiungendoci anche la panna da cucina. Quindi mescolate per bene il preparato.

aggiungere la panna
03

Dopo 1 minuto circa, unite anche la Certosa Classica.

aggiungere la Certosa Galbani
04

A questo punto, fate fondere il formaggio a fiamma bassa e amalgamatelo per bene con l'ausilio di un cucchiaio.

fondere ul formaggio in padella
05

Ad operazione conclusa scolate la pasta.

scolare la pasta
06

Una volta scolata, rimettetela nella pentola di cottura e aggiungetevi il condimento realizzato in precedenza, il parmigiano grattugiato e il pepe.

saltare in padella la pasta
07

Quindi, con l'ausilio di un cucchiaio di legno mantecate la vostra pasta con stracchino. Mescolate bene e servite la pietanza calda e cosparsa di prezzemolo tritato.

mantecare in padella la pasta con stracchino

Varianti

La pastaconstracchino è un’ottima base anche per altre preparazioni. Con l’aggiunta di qualche semplice ingrediente, come zucchine o salsiccia oppure con modifiche nel procedimento, potete servire delle ottime varianti e trasformare il piatto di pasta in un piatto unico piuttosto gustoso.

Le verdure possono essere lessate nella stessa acqua in cui successivamente mettete a cuocere la pasta. In questo modo l’esecuzione della ricetta sarà molto più veloce perché farete bollire abbondante acqua una volta sola e allo stesso tempo potrete dare alla pasta molto più gusto.

Un'altra variante molto gustosa ideale da portare a tavola per un pranzo veloce è la pasta con stracchino e patate, una ricetta svuota-frigo con cui potrete riciclare ad esempio le patate al forno.

Riprendendo le stesse dosi della ricetta, cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente, disponete le patate cotte in una pirofila, aggiungete uno strato di pasta e uno di stracchino e procedete fino a esaurimento degli ingredienti. Spolverizzate la superficie con del parmigiano grattugiato e cuocete al forno o al microonde fino a gratinatura.

Per un'ottima versione estiva, preparate la pasta allo stracchino cremoso con aggiunta di pomodorini o piselli: nel primo caso potete frullare in un mixer metà dei pomodorini con il formaggio morbido, qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale, pepe nero e origano per una salsa rosé, con l'aggiunta poi degli altri pomodorini in pezzi saltati in padella con uno spicchio d'aglio; nel secondo vi basterà cuocere i legumi in pentola con dello scalogno tritato prima di unirli al condimento di formaggio.

Lo stracchino lo potete anche usare per farcire dei lievitati, panini, focacce o delle lasagne oppure per formare dei succulenti cannelloni: provate a usare stracchino, uova, spinaci e un filo di olio extravergine per riempire i cannelloni da gratinare al forno con abbondante besciamella.

Se non avete a disposizione della sfoglia di pasta per lasagne, potete usare anche degli spaghetti per ottenere un piatto altrettanto gustoso. In questo caso usate il ripieno come se fosse un sugo e ponete gli spaghetti nella pentola, lessati al dente e poi chiusi in carta stagnola. Per un tocco di sapore in più potete spolverizzare anche con una manciata di noci sminuzzate.

Suggerimenti

Per preparare la pasta con lo stracchino il formato ideale è quello della pasta corta: noi vi abbiamo consigliato le mezze penne ma otterrete un piatto delizioso anche con fusilli, gnocchi, rigatoni o tubetti. L'importante è cuocere la pasta in abbondante acqua salata per poi scolarla un paio di minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione, così che possa completarla nel tegame col condimento.

Se volete rendere questo piatto davvero perfetto per il pranzo della domenica in famiglia, preparate la pasta al forno con stracchino: seguite passo per passo la ricetta così come ve l'abbiamo mostrata e arricchitela con della salsiccia sbriciolata rosolata in padella con un filo d'olio oppure con del radicchio stufato con cipolla.

Se non amate il sapore del radicchio, potete unire delle foglie di cavolo insaporite in padella con 1 noce di burro o ancora preparare un goloso pesto di rucola o di basilico e pinoli.

Volendo, potreste aggiungere anche della scamorza tagliata a cubetti per regalare il piatto un tocco filante e saporito in più. In alternativa, potrete arricchire questa gustosa versione al forno aggiungendo della pancetta o del prosciutto a cubetti oppure unendo i funghi saltati in padella antiaderente con olio extravergine d'oliva e 1 spicchio d'aglio.

L'utilizzo della panna da cucina per il condimento è opzionale: se non gradite l'aggiunta di questo ingrediente, vi basterà stemperare lo stracchino in padella con qualche cucchiaio di latte.

Curiosità

Lo stracchino è un formaggio senza crosta, a pasta bianca e molle. Fatto di latte vaccino pastorizzato e lavorato a crudo, questo prodotto caseario è pronto per esser consumato dopo soli otto giorni dal confezionamento.

Realizzato originariamente nella regione Lombardia, il suo nome deriva dal latte munto dalle vacche “stracche”, ovvero stanche per la lunga transumanza.

Proprio la stanchezza era il motivo per il quale gli animali producevano poco latte; quel poco veniva impiegato dai pastori proprio per la preparazione dell'alimento di cui vi stiamo parlando.

Prova anche

Grangusto grattugiato

Scopri di più