Santa LuciaPresenta

Lasagne alle verdure

Ricetta creata da Galbani
Lasagne alle verdure
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La gastronomia italiana si distingue sempre per bontà, abbinamento di sapori e innovazione delle ricette classiche. Tra gli innumerevoli esempi vi è quello della preparazione culinaria che vi consigliamo quest'oggi: le lasagne alle verdure.

Un piatto delizioso e molto saporito, che al posto della carne vede gli ortaggi come protagonisti assoluti. Adatta per un pranzo importante, questa preparazione mantiene il gusto cremoso e sfizioso delle lasagne al ragù.

La versione con la verdura si può consumare in tutte le stagioni e rappresenta una delle più comuni varianti della lasagna alla bolognese, tipico piatto della cucina regionale preparato solitamente per le feste natalizie o per un'occasione speciale.

Media
4
100 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di lasagne all'uovo
  2. 300 g di melanzane tagliate a cubetti
  3. 200 g di zucchine tagliate a cubetti
  4. 200 g di porri
  5. 100 g di cipolla
  6. 1,5 dl di vino bianco secco
  7. 5 dl olio extravergine d'oliva
  8. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  9. 1 litro di latte
  10. 100 g di farina, sale q.b.
  11. noce moscata q.b.

Preparazione

Le lasagne di cui vi forniamo la ricetta hanno come protagoniste le melanzane, le zucchine, il porro e la cipolla. Il tutto avvolto da una besciamella vellutata preparata con il Burro Santa Lucia.

Il risultato finale? Una lasagna alle verdure dal sapore davvero unico.

Scoprite il procedimento e le dosi per portare in tavola questa pietanza.

01

Per realizzare le lasagne alle verdure dovete prima di tutto preparare la salsa besciamella: prendete una padella o un pentolino e fate fondere il Burro Santa Lucia, dopodiché, unite la farina, un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. A questo punto aggiungete il latte caldo a filo. Quindi mettete sul fuoco il tutto e continuate a mescolare finché la salsa velerà il cucchiaio.

preparare la salsa besciamella
02

A questo punto spegnete il fuoco e dedicatevi a cucinarele verdure: prendete una padella, metteteci un filo abbondante di olio extravergine d'oliva (2 cucchiai rasi) e fateci soffriggere, a fuoco basso, la cipolla precedentemente mondata, lavata e ridotta in fette.

cuocere in padella la ciipolla
03

Nel frattempo, lavate, mondate e tagliate a cubetti tutte le verdure rimanenti.

tagliare a cubetti le verdure
04

Una volta che la cipolla sarà dorata, aggiungetele in padella. Dunque, coprite il tutto e fate cuocere lentamente per un tempo di 5 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, sfumate il preparato con il vino bianco. Dunque, salate e coprite nuovamente il condimento; fatelo cuocere ancora per circa 10 minuti girandolo di tanto in tanto.

saltare in padella le verdure
05

A cottura raggiunta, prendete una teglia o una pirofila e ungetela d'olio extravergine d'oliva. Quindi, sul fondo create un primo strato di besciamella. Poi proseguite con uno strato di sfoglie di pasta, uno di besciamella e uno di verdure. Proseguite così fino a esaurimento degli ingredienti, ricordando che l'ultimo strato deve essere realizzato solo con besciamella.

comporre gli strati di lasagna con verdure e besciamella
06

Concludete le vostre lasagne alle verdure infornandole in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. A cottura raggiunta, estraete la preparazione dal forno. Dunque, servitela calda.

infornare la pirofila di lasagne di verdure

Varianti

Per rendere la pietanza ancora più gustosa potete aggiungere dei cubetti di Mozzarella Santa Lucia o di formaggio, tipo taleggio.

Alla besciamella potrete aggiungere anche delle noci tritate per un gusto e una consistenza più sfiziosi.

Ma non è tutto, la lasagna alle verdure è succulenta anche in abbinamento ai salumi: quella con salsiccia, pomodoro, cipolla, pecorino e parmigiano grattugiato è una vera leccornia.

Se preferite invece mantenere il taglio vegetariano del piatto, provate le lasagne alle verdure con funghi, patate e pomodori: una ricetta ricca di gusto ideale per le occasioni importanti.

Iniziate facendo cuocere le patate in una casseruola. Intanto cuocete i funghi con i cipollotti, olio extravergine, prezzemolo e acqua. Unite le patate, le verdure tagliate, il sale, il pepe e continuate la cottura. Cuocete le sfoglie di pasta e procedete ad assemblare le lasagne prima di infornare.

Per un aperitivo, potrete preparare delle graziose monoporzioni, per offrire ai vostri ospiti uno sfizioso assaggio grazie alle lasagne cupcake. In questo modo avrete delle originali porzioni singole di lasagne da servire direttamente ai vostri ospiti o da presentare sulla tavola a buffet.


Con un coppapasta ricavate dalla sfoglia dei cerchi e posizionateli all’interno degli stampi per muffin (il diametro dei dischi deve essere maggiore della superficie degli stampi).

Farciteli con il ripieno disposto a strati, infornate e il gioco è fatto. In questo modo potrete preparare anche tanti altri tipi di lasagne e i vostri invitati potranno provarle tutte!

Suggerimenti

Questo primo piatto è perfetto per ogni stagione e la sua bontà sta proprio nel seguire il ritmo stagionale, che permette di sostituire in modo facile e divertente le verdure scelte in base alla produzione degli ortaggi di stagione.

Per preparare al meglio la vostra lasagna, vi consigliamo di scegliere le verdure di stagione, come melanzane, peperoni, radicchio, zucchine, cavolfiore e asparagi, carote, fagiolini, pomodorini. Radicchio e zucca, in particolare, sono perfetti per le lasagne con verdure invernali.

Potrete tagliare le verdure a dadini, come nella nostra ricetta, oppure a striscioline sottili.

Se volete realizzare la pasta in casa, vi basterà lavorare la farina con le uova e lasciare riposare l’impasto in un luogo asciutto. La sfoglia non deve essere esposta alle correnti d’aria altrimenti rischiereste di seccarla.

Se invece la acquistate e preferite bollire le sfoglie di pasta fresca fatelo in abbondante acqua salata addizionata con olio extravergine d'oliva (così eviterete che le sfoglie si attacchino). Se optate per cucinare la pasta, badate bene ai tempi di cottura: quella fresca ha tempi differenti da quella secca!

La lasagna con verdure e besciamella è perfetta per ogni menù: dal classico pranzo della domenica, fino alle cene con gli amici.

Dopo la preparazione vi avanzano delle verdure? Niente paura, queste sono perfette per preparare le verdure al forno con besciamella.

Curiosità

La lasagna è un piatto solitamente molto farcito e dunque molto gustoso, ma se preparata con ortaggi risulta avere un gusto più leggero.

La fantasia culinaria ha dato vita a un'innumerevole quantità di ricette, una più gustosa dell'altra.

Questa sfoglia di pasta, fresca o secca, può essere infatti condita con diverse salse (ottima quella con il pesto).

Nei ricettari la scelta non finisce più: si va dalla semplice lasagna bianca in abbinamento agli asparagi a quella rossa con salsa di pomodoro e basilico, uova sode e polpettine passate nel pane grattugiato e fritte, al pasticcio di lasagne alle verdure. Golosa, tra le tante, la lasagna condita con peperoni e cipolla o quella con melanzane trifolate in aglio e prezzemolo e insaporite con il pepe.

Un'altra ricetta molto gustosa è quella in cui la crema di formaggio, ad esempio al taleggio, sostituisce la besciamella. Per prepararla fate prima sciogliere il burro in un pentolino, unite la farina, versate il latte caldo e per ultimo il formaggio tagliato a pezzetti. Mescolate fino a ottenere una salsa liscia.

Quando viene preparata con ortaggi risulta avere un gusto più leggero e risulta essere maggiormente adatta alla stagione estiva.

Provate anche la ricetta delle lasagne al forno e di quelle vegetariane (bianche). Da non perdere anche quelle di pesce.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più