Fragole al cioccolato

Fragole al cioccolato
Fragole al cioccolato
Fragole al cioccolato
Dessert PT5M PT10M PT15M
  • 6 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di fragole
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 2 cucchiai di rhum

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Le fragole sono un frutto molto prelibato, basta il loro inconfondibile profumo per stuzzicare l’appetito. Sono un frutto versatile e proprio per questo si prestano a molte preparazioni in pasticceria come semifreddi, torte e crostate.

Si esprimono golosamente anche come dessert accompagnate da gelato alla vaniglia o alla panna. Le fragole, poi, sono anche deliziose se accompagnate al cioccolato, meglio se fondente per accentuare il contrasto di sapori.

Ed è proprio questa ricetta che vogliamo suggerirvi: vediamo come preparare dei deliziosi bon bon di fragole al cioccolato. Queste prelibatezze sono ideali sia per festeggiare delle occasioni speciali ma anche per una cena romantica come quella di San Valentino. L’abbinamento di cioccolato fondente e fragole è infatti un connubio perfetto di sapori a cui sarà impossibile resistere. Ma non preoccupatevi: trattandosi di una ricetta facile sono ideali anche per una merenda o un dessert goloso.

Una preparazione piuttosto semplice e veloce, anche se poi dovrete considerare i tempi di raffreddamento, in modo che il cioccolato si rapprenda in maniera impeccabile.

Seguiteci nella preparazione di questa ricetta e otterrete delle fragole ricoperte di cioccolato deliziose e bellissime da vedere.


Preparazione:

  • Per preparare le fragole al cioccolato prendete un pentolino, spezzettatevi il cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere a bagnomaria. La temperatura dell’acqua del bagnomaria dovrebbe aggirarsi intorno ai 50°, senza quindi arrivare al bollore. Appena sarà sciolto, togliete da fuoco, aggiungete il Burro Santa Lucia e il rhum.
  • Mescolate fino ad amalgamare bene il composto. Per ottenere un risultato ottimale continuate a mescolare finché il cioccolato non si sarà raffreddato. Lavate ed asciugate le fragole mantenendo il picciolo, poi prendete una placca da forno che possa andare in frigorifero e foderatela con la carta da forno. È molto importante che le fragole siano completamente asciutte: l’acqua, infatti, impedirebbe al cioccolato di attaccarsi alle fragole.
  • Prendete le fragole una alla volta, immergetele per ¾ nel cioccolato fuso e appoggiatele sulla placca ben distanziate. Ponete nel frigorifero a raffreddare per almeno un’ora.
  • Trascorso questo tempo, servite le vostre fragole al cioccolato avvolte in pirottini colorati.


Curiosità:

Uno degli aspetti più importanti per preparare questa ricetta è il metodo con cui viene sciolto il cioccolato fondente. Il cioccolato, infatti, dev’essere temperato, in modo da non far comparire delle bollicine sulla superfice delle fragole. Per ottenere un risultato ottimale, leggete il nostro articolo su come temperare il cioccolato.

Se volete renderle ancora più irresistibili, decorate le fragole al cioccolato con granella di nocciola, pistacchio o mandorle o con striscioline di cioccolato bianco fuso (aiutandovi con una sac à poche). Le fragole al cioccolato possono anche essere utilizzate per decorare una torta che con questa aggiunta diventerà ancora più golosa e stuzzicante.

Simbolo della primavera, le fragole sono un frutto delizioso e dalla dolcezza unica. Mangiate da sole, con la panna montata, mescolate o all’interno di un dolce, questi frutti mettono d’accordo tutti, grandi e piccini*. Ma lo sapevate che le fragole in realtà non sono un frutto vero e proprio, bensì un falso frutto? Da un punto di vista strettamente botanico, infatti, i veri frutti sarebbero gli acheni, cioè i semini gialli presenti sulla superficie della fragola.

E se vi viene voglia di gustare questo dessert ma non avete fragole in casa, non preoccupatevi: potete utilizzare lo stesso procedimento per ricoprire di cioccolato banane, mele, arance o degli spiedini di frutta.

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Fragole al cioccolato

Lascia un commento

Massimo 250 battute