Torta fragole e cioccolato

Dessert
DessertPT0MPT120MPT120M
  • 8 persone
  • Facile
  • 120 minuti
Ingredienti:
  • cioccolato fondente 350 g
  • Burro Santa Lucia Galbani 260 g
  • 3 uova
  • zucchero 200 g
  • latte 100 ml
  • farina 280 ml
  • ½ bustina di lievito istantaneo per dolci
  • fragole q.b.

presentazione:

Il dessert che vi proponiamo è composto da una base di soffice torta al cioccolato e da una copertura di glassa al cioccolato fondente. Il tutto sarà decorato con fragole ricoperte di cioccolato nero o bianco, a seconda dei vostri gusti.

Vediamo quindi la ricetta per preparare questo delizioso dessert. Tra gli ingredienti consigliamo il Burro Santa Lucia e per un risultato invidiabile vi consigliamo l’utilizzo di un cioccolato fondente che contenga almeno il 70% di cacao.

Preparazione:

Ecco dunque la ricetta per realizzare una torta cioccolato e fragole davvero speciale. Appositamente decorato, il nostro dolce potrebbe diventare la torta ideale per festeggiare il compleanno dei vostri cari!

  1. 1.Per preparare la torta fragole e cioccolato lavorate le uova e lo zucchero con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso. Fate fondere 100 g di cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde insieme a 150 g di Burro Santa Lucia. Una volta sciolto fatelo raffreddare. Unite al composto ottenuto il latte e il cioccolato fuso (una volta divenuto tiepido).
  2. 2.Setacciate la farina con il lievito, aggiungetela al composto e mescolate tutto fino a quando il preparato non avrà raggiunto una consistenza liscia e densa. Prendete uno stampo, ungetelo con 30 g di Burro Santa Lucia, infarinatelo e versatevi all'interno il composto precedentemente lavorato. Fate cuocere a 180 °C per 50 minuti circa.
  3. 3.Per essere sicuri che il vostro dolce sia cotto a puntino, inserite uno stuzzicadenti al centro. Se lo stuzzicadenti ne esce completamente asciutto vuol dire che la vostra torta è pronta. Sfornate e lasciate raffreddare bene prima di togliere il dolce dallo stampo.
  4. 4.Per preparare la glassa: sciogliete il cioccolato rimanente a bagnomaria o al microonde con il Burro Santa Lucia rimanente. Una volta sciolto, fate raffreddare il cioccolato per qualche minuto, evitando però che si addensi troppo.
  5. 5.Lavate ed asciugate le fragole e passatele nel cioccolato fuso tenendole per il picciolo. Successivamente disponetele capovolte su un foglio di carta forno.
  6. 6.Ricoprite la torta, facendo attenzione a non tralasciare i bordi, con la glassa rimasta. Decorate con le fragole ricoperte di cioccolato e riponete in frigorifero fino al momento di servire. Potete decorare le fragole anche con del cioccolato bianco o con della panna montata, a seconda dei gusti. Per un tocco davvero raffinato servite il vostro dessert su un piatto decorato con fragole glassate e gocce di cioccolato.

Varianti:

Fragole e cioccolato: il connubio perfetto che seduce ogni palato! Un dessert delizioso e colorato adatto ad ogni genere di occasione. Può essere una gustosa alternativa alla merenda dei nostri bambini* oppure servito ai nostri ospiti per un fine pasto da leccarsi i baffi.

Noi ve l'abbiamo proposta sotto forma di Pan di Spagna ricoperto di glassa, ma potete anche trasformare il dolce in una buona crostata di pasta frolla: potete aromatizzare l'impasto alla vaniglia o al limone e preparare una crema al cioccolato, o al contrario aggiungere del cacao amaro alla pasta e lasciare la crema bianca (va bene sia quella pasticciera, che quella chantilly), prima di guarnire la superficie con fragole fresche. Otterrete in ogni caso una torta perfetta per la prima colazione o per uno spuntino pomeridiano.

Un'altra idea, tanto semplice quanto golosa, consiste nel realizzare una torta cioccolato fragole e panna: in questo caso, una volta sfornata la torta e lasciata raffreddare, dovrete soltanto tagliarla orizzontalmente in due o tre strati, farcendo ognuno con une generosa porzione di panna montata, per poi coprire con la glassa come vi abbiamo indicato. Se preferite, tra uno strato e l'altro, potete anche adagiare sulla panna una manciata di fragoline.

* sopra i 3 anni


Consigli:

La torta fragole e cioccolato è un dessert perfetto per la stagione primaverile o estiva, quando questo frutto dà il meglio di sé. Ecco quindi qualche consiglio per un risultato a prova di bis: per ottenere una pasta particolarmente morbida, vi suggeriamo di montare i tuorli con lo zucchero con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, che ingloberà più aria e vi regalerà una consistenza davvero soffice. Montate gli albumi a neve in una ciotola a parte e poi incorporateli delicatamente agli altri ingredienti.

Se non volete utilizzare il burro, potete sostituirlo tranquillamente con un vasetto di yogurt bianco e 4 cucchiai di olio di semi. Se al contrario volete una versione senza glutine, rimpiazzate la farina 00 con farina di mandorle, di riso o di nocciole. Non dimenticate di aggiungere all'impasto un pizzico di sale per esaltare il gusto intenso del cioccolato.


Curiosità:

Che ne direste di provare anche una torta fragole e cioccolato veloce senza cottura? In questo caso, al posto del Pan di Spagna al cacao andremo a realizzare una cheesecake fredda.

Tritate dunque 200 g di biscotti secchi e amalgamateli con 100 g di burro fuso, versate il composto sul fondo di una tortiera a cerniera (del diametro di circa 24 cm) e compattateli bene con il dorso di un cucchiaio. Mentre la base riposa in frigo, lavorate in una ciotola 250 g di mascarpone con 3 cucchiai di zucchero e 100 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, incorporate la panna montata mescolando delicatamente e adagiate la crema ottenuta sulla base di biscotti. Lasciate rassodare la torta in freezer per un paio d'ore e poi trasferitela in frigorifero fino al momento dell'utilizzo: prima di tagliare a fette, guarnite la superficie del dolce con fragole fresche tagliate a fettine sottili oppure a tocchetti.


I vostri commenti alla ricetta: Torta fragole e cioccolato

Lascia un commento

Massimo 250 battute