Come fare la glassa

Come fare la glassa

Bianche, colorate, al cioccolato, ricoperte di zuccherini o granella di nocciole, le glasse sono la parte più divertente nella preparazione di un dolce. La glassa è ideale per decorare biscotti, torte e muffin e per dare colore alle vostre preparazioni! Oggi impareremo insieme a realizzare in casa glasse bellissime e lucide: seguite il nostro articolo e scoprite come preparare una glassa alla frutta, come renderla perfettamente lucida, come farla allo yogurt, come fare quella senza zucchero e quali sono le più adatte per biscotti e dolci.

Come si fa la glassa allo zucchero

Come si fa la glassa allo zucchero

La glassa allo zucchero è molto semplice da preparare e richiede pochissimi ingredienti. Dalla consistenza densa, si presenta liscia e omogenea, con il suo colore bianco candido e il suo sapore dolce e delicato. È perfetta per la decorazione di torte, e il suo colore neutro si accosta perfettamente, per esempio, a dei pistacchi aggiunti sulla superficie del vostro dolce, a fragole fresche o a scagliette di cioccolato fondente.

Per preparare una glassa allo zucchero vi bastare reperire in casa una bustina di zucchero a velo e dell’acqua. Calcolate sempre che per 100 g di zucchero a velo dovete aggiungere 2 cucchiai di acqua calda.

Setacciate lo zucchero in una ciotola e aggiungete un primo cucchiaio di acqua bollente; mescolate con una frusta fino a ottenere un composto liscio, quindi aggiungete il secondo cucchiaio di acqua. Fate sciogliere lo zucchero e, una volta raggiunta la giusta consistenza, potete cominciare a decorare i vostri dolci come queste deliziose ciambelle.

Come fare la glassa al cioccolato

Come fare la glassa al cioccolato

Per i più golosi, provate a realizzare una gustosa glassa al cioccolato. La glassa al cioccolato è molto semplice da preparare. Potete utilizzare solo cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e cosparso sui dolcetti o su una torta.

Una volta sciolti 200 g di cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria, versatelo su biscotti o dessert. Mettete tutto in frigorifero e aspettate che la glassa si solidifichi. Potete utilizzare indistintamente il cioccolato fondente e il cioccolato al latte, a seconda dei gusti o della ricetta.

Un altro tipo di glassa al cioccolato si usa per ricoprire una celebre torta: la Sachertorte.

La copertura della torta Sacher è una golosa glassa a base di panna e cioccolato, rigorosamente fondente. Per una Sacher dal diametro di 22 cm, vi serviranno: 250 g di cioccolato fondente e 100 ml di panna.

Mettete il cioccolato a pezzi in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria. Appena comincia a sciogliersi, aggiungete la panna e mescolate con la frusta. Fatela intiepidire e con l’aiuto di una spatola lunga, ricoprite interamente la torta, bordo compreso, cercando di ottenere una copertura liscia e omogenea. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per almeno 1 ora e con un sac à poche dedicatevi alla immancabile scritta con la glassa rimasta.

Un’altra ricetta per una perfetta glassa al cioccolato unisce 300 g di cioccolato fondente, 250 ml di panna e 50 g di miele d’acacia.

In un pentolino, versate la panna, unite il miele e mescolate con un mestolo di legno; prima che il composto raggiunga il bollore, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il cioccolato precedentemente tritato grossolanamente con un coltello. Mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi e otterrete una crema densa, liscia e lucida. Una volta che si sarà raffreddata, potete cominciare a ricoprire la torta.

Come fare la glassa alla frutta

Come fare la glassa alla frutta

La glassa alla frutta è una colorata variante che aggiunge un sapore e vivacità ai vostri dolci.

Sono tanti i frutti che potete scegliere per preparare una glassa: fragole, lamponi, mirtilli, arancia, mandarini e limone e senza difficoltà porterete in tavola un dessert con una superficie lucida a specchio e davvero gustosa.

Per una glassa alle fragole facile da preparare che potrete adoperare per ricoprire una golosa cheesecake fatta in casa o farcire una crostata di pasta frolla, vi serviranno: 400 g di fragole; 1 limone; 130 g di zucchero semolato; 2 fogli di gelatina. Sostituendo al posto delle fragole i frutti di bosco, i lamponi o i mirtilli, potrete creare altre golose varianti di questa glassa.

Lavate accuratamente le fragole e frullatele; passatele in un colino per eliminare i semini. Rimettetele nel frullatore e aggiungete anche lo zucchero e il succo del limone. Trasferite il composto in un pentolino, fate raggiungere il bollore, quindi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 5 minuti. Aggiungete i fogli di gelatina ammollati e strizzati, mescolate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di decorare il vostro dessert. Se vi piace, potete aromatizzare la glassa alla frutta con l’estratto di vaniglia per rendere più golosi i dolci più semplici.

Buonissima e tra le più semplici da realizzare è anche una glassa alla menta, facile da fare in casa e adatta per decorare torte e donuts. Vi serviranno: 100 g di zucchero a velo; 5 cucchiai di sciroppo alla menta; acqua.

Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola, unite lo sciroppo alla menta a filo e mescolate con un cucchiaio di legno. Se la glassa fosse troppo densa, potete aggiungere altra acqua fino a ottenere la consistenza desiderata.

Come si fa la glassa allo yogurt

Come si fa la glassa allo yogurt

Anche lo yogurt si presta alla preparazione di golose e coloratissime glasse e il procedimento per prepararle è davvero semplice e veloce. Per questa ricetta, utilizzerete lo yogurt greco che ha una consistenza più densa rispetto allo yogurt tipico. Vi serviranno: 250 g di yogurt greco; 2 cucchiai di miele d’acacia; 1 baccello di vaniglia. Prelevate i semini dal baccello con la punta di un coltellino e mescolate gli ingredienti in una ciotola fino ad amalgamarli completamente. Lasciate che la glassa risposi in frigorifero per almeno un paio d’ore, quindi utilizzatela per ricoprire dolci, torte e dolcetti.

Se siete alla ricerca di idee sfiziose per una merenda, provate a realizzare dei gustosi donuts da decorare con una glassa allo yogurt e zuccherini colorati; non saprete resistere alla bontà di questi dolci!

Come fare la glassa colorata

Come fare la glassa colorata

Se volete preparare una glassa dal colore acceso per coprire torte e dolci dovrete seguire qualche piccola accortezza, ma il risultato sarà davvero soddisfacente e vi dispiacerà dover mangiare un vero capolavoro d'arte di pasticceria. La glassa colorata è ideale per la decorazione di biscotti e torte in occasione di una festa di compleanno o per eventi speciali: vi basterà aggiungere il colorante della tonalità da voi scelta e dare alla glassa il colore che più preferite. In questo caso, la superficie della torta deve essere molto fredda per dare alla glassa la possibilità di solidificarsi nella maniera più corretta.

Vi serviranno: 100 g di cioccolato bianco; 50 ml di acqua; 1 cucchiaio di glucosio; colorante alimentare in gel; 105 g di zucchero; 70 g di latte condensato; 2 fogli di gelatina.

In un pentolino portate a bollore lo zucchero con il glucosio e l’acqua; aggiungete la gelatina precedentemente ammollata e ben strizzata e con un termometro assicuratevi che la temperatura del composto arrivi a 103°. Aggiungete il latte condensato e mescolate con un cucchiaio. Una volta che il latte si è amalgamato agli altri ingredienti, unite al composto anche il cioccolato a pezzi, aspettate che si sciolga e aggiungete qualche goccia di colorante alimentare in gel. Fate raffreddare la glassa fino a quando raggiunge i 40° e versatela sul dolce ben freddo, posto su una gratella.

Come fare la glassa lucida

Come fare la glassa lucida

Per ottenere una glassa al cioccolato liscia e lucida, usate sempre il cioccolato amaro e non il cacao. Misurate con un termometro la temperatura della glassa che non dovrà superare i 32° per avere la giusta densità e solidificarsi quanto basta per ottenere un risultato ottimale.

Tra i consigli per una glassa perfettamente lucida, ricordate di farla asciugare a temperatura ambiente. Non abbiate fretta e non mettetela mai in frigorifero.

Come fare la glassa senza zucchero

Come fare la glassa senza zucchero

Preparare la glassa senza zucchero è possibile se utilizzate il cioccolato bianco. Perfetta per ricoprire le torte, questa glassa occuperà un posto d’onore nel vostro ricettario. Vi serviranno: 500 g di cioccolato bianco; 250 ml di panna; 4 fogli di gelatina; 40 g di miele d’acacia.

In un pentolino, mettete a scaldare la panna con il miele; prima che il composto raggiunga il bollore, trasferitelo in una ciotola in cui avrete grattugiato il cioccolato bianco. Mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto, quindi unite i fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua calda e strizzati e mescolate fino a farli sciogliere completamente. Coprite il vostro dessert con il cioccolato fuso e fate risposare in frigo per 15 minuti. Quindi, ripetete l’operazione versando altro cioccolato sulla torta e fate riposare a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto.

Versate la glassa sopra la vostra torta o plumcake e distribuitela su tutta la superficie in modo omogeneo. Piccolo consiglio: fate solidificare per bene la glassa per qualche ora, in modo che risulti perfettamente compatta.

Come fare la glassa per i biscotti

Come fare la glassa per i biscotti


Ideale per i biscotti è sicuramente la glassa all’acqua, un composto a base di acqua, zucchero a velo e colorante alimentare o cacao in polvere. La ghiaccia reale ha solitamente un colore bianco acceso, ma la potete colorare a vostro piacimento aggiungendo dei coloranti alimentari.

Se il Natale è alle porte e voi avete deciso che quest’anno l’albero lo decorerete con i biscotti di pan di zenzero, la glassa per la decorazione che dovrete preparare richiede i seguenti ingredienti: 250 g di zucchero a velo; 40 ml di acqua; colorante alimentare in gel a scelta. Con la glassa potete decorare i vostri biscotti natalizi creando una superficie omogenea o realizzando dei deliziosi disegni: fiocchi di neve con la glassa bianca, alberi di Natale con la glassa verde, stelline con la glassa gialla e palline colorate.

Il procedimento è molto semplice: mettete l’acqua in un pentolino e scaldatela fino a sfiorare il bollore. Intanto, mettete lo zucchero a velo setacciato in una ciotola e versatevi a filo l’acqua, mescolando con una frusta. Una volta ottenuto un composto liscio, la glassa è pronta potete aggiungere il colorante alimentare in gel fino a raggiungere il colore desiderato o utilizzare una glassa bianca per decorare i vostri biscotti di pasta frolla. Se volete glasse di colori diversi, potete dividere la glassa bianche in diverse ciotoline e aggiungere, in ognuna, un colorante in gel di colore diverso per biscotti decorati in maniera originale e sempre diversa. Dosate l’aggiunta dell'acqua in base alla consistenza che volete dare alla glassa: se la preferite più liquida, vi basterà aggiungere una quantità di acqua maggiore; se invece la glassa dovesse risultare troppo liquida, aggiungete qualche cucchiaino di zucchero a velo per addensare.

Fate attenzione perché la glassa all’acqua tende ad asciugarsi molto presto, quindi utilizzatela subito dopo averla preparata. Prima che si asciughi sui biscotti, potete aggiungere zuccherini colorati che si fisseranno non appena la glassa si sarà asciugata.

Se il composto dovesse risultare troppo liquido, aggiungete semplicemente altro zucchero.

Una piccola curiosità: se volete aromatizzare la glassa, sostituite l’acqua con il succo d’arancia o di limone, oppure con il caffè se preferite una glassa dal gusto più deciso. Grazie alla sua freschezza, per esempio, la glassa al limone è l'ideale per decorare un delizioso ciambellone nel periodo estivo.

Se invece volete ricoprire interamente i biscotti preparati tra le pareti della vostra cucina, la glassa che fa per voi è laghiaccia, la glassa reale, composta da 2 albumi e 150 g di zucchero a velo, è una glassa che tiene molto la forma e si rende perfetta per creare graziosi motivi, o sostenere decorazioni in pasta di zucchero. La ghiaccia reale è un composto a base di albumi d’uovo e zucchero, utilizzato ampiamente in pasticceria per la decorazione di torte e biscotti. La sua preparazione è molto semplice. Mettete l’albume nella planetaria, sbattete fino a che diventa spumoso e incorporate lo zucchero. Per raggiungere la giusta consistenza, il segreto è usare qualche goccia di limone. Per colorarla, usate le paste coloranti perché i coloranti liquidi ne altererebbero troppo la consistenza.

Versate la ghiaccia reale in un sac à poche per decorare i vostri biscotti e le vostre torte. Se non avete a vostra disposizione un sac à poche, prendete un sacchettino di pellicola trasparente tipicamente utilizzato per il freezer e con una forbice tagliate un angolo. Versate la ghiaccia reale al suo interno e iniziate a decorare: il risultato sarà comunque perfetto!

Come fare la glassa per i dolci

Come fare la glassa per i dolci

La glassa all’acqua è tra le ricette più veloci e indicate anche per decorare con idee originali una torta o una ciambella per la vostra famiglia, per arricchire un pandoro o un panettone che conclude il menu del giorno di Natale, la colomba a Pasqua, per decorare i bignè ripieni di crema pasticcera o cornetti dolci di pasta sfoglia ripieni di confettura o un soffice Pan di Spagna farcito.

Per decorare una torta, la consistenza della glassa all’acqua dovrà essere fluida e corposa. Se utilizzate la glassa per la decorazione di torte o ciambelle fatte in casa, dovrete versarla versare solo quando questi si saranno completamente raffreddati una volta fuori dal forno. Mettete la torta su una griglia e versatevi la glassa delicatamente fino a rivestire l’intera superficie. Potete anche preparare due glasse diverse per coprire la superficie del dolce con un colore e fare decorazioni astratte con l’altro.

Potete decorare i vostri dolci anche con delle creme fatte in casa: potete glassare con una crema al cioccolato e alle nocciole fatta in casa, con la marmellata o con una conserva di frutta fresca.

I dolci si possono glassare anche con una crema al burro, adatta per cupcakes e muffin che i bambini* adorano.

Per questa ricetta vi serviranno: 20 g di burro fuso; 150 g di zucchero a velo; acqua calda.

Mescolate il burro con zucchero in una ciotola fino a formare un composto che abbia la consistenza di una pomata. Aggiungete man mano l’acqua calda, fino a quando il composto diventa liscio e vischioso. Se volete una glassa colorata, aggiungete un po’ di colorante alimentare in gel. Se volete creare un tripudio di colori sul vassoio di pasticcini, dividete il composto in parti uguali in tre ciotole e divertitevi a creare glasse di gusto e colori diversi.

In una potete aggiungere del colorante alimentare colorato e nell’altra un po’ di cioccolato fuso. Se le glasse risultano troppo liquide, ricordatevi che il trucco è aggiungere altro zucchero a velo; al contrario, se dovessero risultare troppo dense, dovete semplicemente aggiungere altra acqua calda fino a quando raggiungerete la giusta consistenza.

Una variante fresca e saporita è la glassa all'arancia e cannella. Per la preparazione della glassa vi basterà unire lo zucchero, il succo di arance e la canella, dosando lo zucchero e il succo a seconda della consistenza desiderata.


Potete decorare i cupcakes anche con una glassa al burro aromatizzata alla vaniglia. Vi serviranno: 150 g di burro; 1 fiala di estratto di vaniglia; 280 g di zucchero a velo; 2 cucchiai di latte.

In una planetaria, lavorate il burro con l’estratto di vaniglia; una volta ottenuto una crema morbida, setacciate lo zucchero a velo e unitelo al burro. Lavorate a lungo per rendere più leggera e spumosa la glassa. Quindi, aggiungete il latte e continuate a mescolare. Se volete aromatizzare la glassa, potete aggiungere la scorza di limone o di arancia grattugiata. Se amate il sapore del caramello, potete aggiungere alla glassa anche uno o due cucchiaini di dulce de leche.

E infine, questi dolcetti sono deliziosi anche arricchiti da una glassa al mascarpone. Per prepararla in casa vi serviranno: 120 g di mascarpone; 25 g di zucchero a velo; 120 ml di panna. Amalgamate il mascarpone con lo zucchero, incorporate delicatamente la panna montata e la vostra glassa è pronta per sovrastare i dolcetti, arricchita da gocce di cioccolato o scaglie di mandorle.

Per un risultato professionale, lasciate la vostra torta coperta da un porta torta a riposare fuori dal frigo, in modo che la glassa asciughi a temperature ambiente: il risultato sarà una glassa perfettamente lucida e un dolce irresistibile!


*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche