Santa LuciaPresenta

Millefoglie con crema alla ricotta e lamponi

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La millefoglie è un dolce delizioso composto da diversi strati di sfoglia, almeno tre, intervallati da un ripieno cremoso e molto goloso. La sua particolarità è l’unione della fragranza data dalla sfoglie e della cremosità della farcitura.

È un dolce molto apprezzato per la varietà di creme che possono comporlo; infatti oltre alle classiche creme pasticcere, o alle creme chantilly, si può farcire con delicate creme alla ricotta.

La farcitura con la Ricotta Santa Lucia dona a questo dolce una consistenza soffice e leggera, che può essere arricchita guarnendolo con pezzi di frutta come fragole o deliziosi frutti di bosco.

La millefoglie può essere guarnita con panna montata e ricoperta con una spolverata di zucchero a velo, che rende questo dolce davvero buono e appetitoso.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare una deliziosa millefoglie di ricotta farcita con Ricotta Santa Lucia e lamponi.



Facile
8
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 confezioni di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. scorza d’arancia
  3. 1 stecca di vaniglia
  4. 1 confezione di pasta sfoglia
  5. 200 g di lamponi

Preparazione

  • Per preparare la millefoglie di ricotta stendete la pasta sfoglia, dividetela in tre rettangoli delle stesse dimensioni e adagiateli sopra una teglia da forno.
  • Bucherellateli con una forchetta, poi spolverizzateli con lo zucchero a velo e fate cuocere in forno a 200°, finché la sfoglia sarà leggermente dorata; lasciate raffreddare.
  • Mescolate la Ricotta Santa Lucia con la scorza dell’arancia e i semi della stecca di vaniglia.
  • Componete la millefoglie distribuendo sopra un rettangolo di pasta sfoglia uno strato della crema ottenuta con la Ricotta Santa Lucia, aggiungete qualche lampone, poi coprite con il secondo rettangolo di pasta sfoglia, distribuite un altro strato del composto cremoso, i lamponi e chiudete con l’ultimo rettangolo di pasta sfoglia.
  • Aggiungete la crema come ultimo strato, poi decorate a piacere con qualche lampone.
  • Servite la vostra millefoglie di ricotta spolverizzando se volete con lo zucchero al velo.

Curiosità

A rendere squisito questo dolce è il contrasto tra la sfoglia croccante e la cremosa farcitura, una delizia per il palato.

Per la realizzazione della millefoglie potete utilizzare la sfoglia già pronta o decidere di realizzarla a casa vostra; la preparazione della pasta sfoglia è comunque molto semplice anche se richiede un po' di tempo.

Eventualmente, per ottenere una sfoglia croccante che non diventi molle, tenete a mente questi consigli durante la cottura: cuocete la sfoglia in forno statico fino a quando avrà assunto un colore dorato, una volta cotta spargete dello zucchero sulla superficie e lasciate cuocere per un altro paio di minuti fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e le sfoglie si saranno caramellate.

Potete realizzare la millefoglie anche in mini porzioni, tagliando la sfoglia in rettangoli ancora più piccoli; in questo modo preparerete un dessert adatto da essere servito per una cena a buffet in cui i vostri invitati potranno agevolmente servirsi da soli; il suo sapore conquisterà tutti e di sicuro i vostri invitati ne vorranno il bis.

Liberate la fantasia variando la farcitura della vostra millefoglie e creando alternative sempre golose e invitanti.

Ad esempio, potete farcire la millefoglie con della crema chantilly profumata con della scorza di limone e decorare la superficie con pezzi di frutta come fragole o frutti di bosco.

In alternativa, potete farcire la millefoglie con della crema pasticcera al cacao, o se preferite un ripieno più morbido e cremoso, potete realizzare una golosissima mousse alla nocciola, una delizia che renderà il vostro dolce davvero irresistibile.

Per guarnire la vostra millefoglie potete scegliere tra numerose alternative: potete distribuire sulla superficie del cioccolato fondente fuso, del miele o del caramello e completare con della granella di pistacchi o di mandorle croccanti.

*sopra i 3 anni