Millefoglie con crema alla ricotta e lamponi

Millefoglie con crema alla ricotta e lamponi
Dessert
DessertPT10MPT20MPT30M
  • 8 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 2 confezioni di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • scorza d’arancia
  • 1 stecca di vaniglia
  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 200 g di lamponi

presentazione:

La millefoglie è un dolce delizioso composto da diversi strati di sfoglia, almeno tre, intervallati da un ripieno cremoso e molto goloso.
La sua particolarità è l’unione della fragranza data dalla sfoglie e della cremosità della farcitura.

È un dolce molto apprezzato per la varietà di creme che possono comporlo; infatti oltre alle classiche creme pasticcere, o alle creme chantilly, si può farcire con delicate creme alla ricotta.
La farcitura con la Ricotta Santa Lucia dona a questo dolce una consistenza soffice e leggera, che può essere arricchita guarnendolo con pezzi di frutta fresca come fragole o deliziosi frutti di bosco.
La millefoglie può essere guarnita con panna montata e ricoperta con una spolverata di zucchero a velo, che rende questo dolce davvero buono e appetitoso.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare una deliziosa millefoglie di ricotta farcita con Ricotta Santa Lucia e lamponi.

Preparazione:

Per preparare la millefoglie di ricotta stendete la pasta sfoglia, dividetela in tre rettangoli delle stesse dimensioni e adagiateli sopra una teglia da forno.
Bucherellateli con una forchetta, poi spolverizzateli con lo zucchero a velo e fate cuocere in forno a 200°, finché la sfoglia sarà leggermente dorata; lasciate raffreddare.
Mescolate la Ricotta Santa Lucia con la scorza dell’arancia e i semi della stecca di vaniglia.

Componete la millefoglie distribuendo sopra un rettangolo di pasta sfoglia uno strato della crema ottenuta con la Ricotta Santa Lucia, aggiungete qualche lampone, poi coprite con il secondo rettangolo di pasta sfoglia, distribuite un altro strato del composto cremoso, i lamponi e chiudete con l’ultimo rettangolo di pasta sfoglia.
Aggiungete la crema come ultimo strato, poi decorate a piacere con qualche lampone.
Servite la vostra millefoglie di ricotta spolverizzando se volete con lo zucchero al velo.

I vostri commenti alla ricetta: Millefoglie con crema alla ricotta e lamponi

sisina12
deve essere buonissima la devo fare assolutissimamente

Lascia un commento

Massimo 250 battute