Torta al cioccolato bianco

Torta al cioccolato bianco
DessertPT0MPT45MPT45M
  • 6 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 3 uova
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 150 g di farina tipo 00
  • 100 g di zucchero
  • 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • ½ cucchiaino di vaniglia in polvere
  • ½ bustina di lievito
  • zucchero a velo

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Ideale per addolcire le vostre giornate più scure o semplicemente per soddisfare una improvvisa voglia di dolcezza, la torta al cioccolato bianco è una specialità della pasticceria italiana unica nel suo genere

Dolce ricco di aromi - latte, burro e vaniglia - e dal gusto molto dolce, peculiarità del cioccolato che in questa torta squisita vengono accentuate dall’utilizzo del Burro Santa Lucia per un risultato piacevole e non stucchevole.

Considerata la regina delle torte di compleanno, soffice come una mousse e bianca come una nuvola, siamo certi che questa torta golosa farà tornare il sorriso a tutti voi, grandi e bambini*!

*sopra i 3 anni

Preparazione:

Regalatevi una coccola: preparate insieme a noi una buona torta con cioccolato bianco.



  1. 1.Per la preparazione della torta al cioccolato bianco seguite i nostri consigli: preriscaldate il forno a 180°. Intanto, a bagnomaria sciogliete il cioccolato bianco insieme al Burro Santa Lucia. Mescolate frequentemente.
    sciogliere il cioccolato bianco
  2. 2.Quindi prendete una ciotola e montate a neve le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso ma non liquido. Incorporate la farina setacciata, il lievito, il cioccolato ed il burro precedentemente sciolti. Mescolate il composto delicatamente dal basso verso l’alto, in modo da non smontare le uova. Il risultato dovrà essere una crema omogenea e senza grumi.
    montare a neve le uova con lo zucchero
  3. 3.Prendete adesso uno stampo, imburratelo e versate il composto della vostra torta al cioccolato bianco. Livellatelo con il bordo di un cucchiaio oppure battete la teglia sul piano di lavoro in modo da uniformare l’impasto.
    versare il composto in uno stampo
  4. 4.Infornatelo per 30 minuti e fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura.
    sfornare la torta al cioccolato bianco
  5. 5.A cottura ultimata, sfornate la torta al cioccolato bianco, lasciatela raffreddare e toglietela dallo stampo. Cospargetela di zucchero a velo e servitela.
    cospargere la torta al cioccolato bianco con lo zucchero a velo

Varianti:

Priva di cacao, questo dolce si compone di un soffice e delicato impasto a base di cioccolato bianco, un mix tra burro di cacao e latte. Una deliziosa e gustosa torta adatta a qualsiasi momento della giornata, per una colazione pimpante ma anche per una merenda golosa accompagnata da una ricca macedonia di frutta o ricoperta da ciuffetti di panna montata.

Variando leggermente il procedimento
per preparare la torta al cioccolato bianco si può ottenere un dolce ancora più delizioso unendo altri ingredienti: aggiungete piccoli pezzetti di mele o della frutta secca, mescolando molto bene per ottenere un impasto omogeneo. Per un sapore simile allo Strudel si possono cuocere prima le mele in una padella con del Burro Santa Lucia, zucchero e uva passa.

Altrimenti potete farcire la torta con delle gocce di cioccolato bianco, con della semplice crema al cioccolato, crema pasticcera o crema al caffè, tagliando in due parti il disco di pasta dopo averlo tolto dal forno e fatto raffreddare completamente, spalmando il ripieno con una spatola.

Come alternativa, potete creare una torta a strati di colori diversi: il procedimento è lo stesso ma dovrete cambiare alcuni ingredienti della torta, in particolare usare il cioccolato fondente al posto di quello bianco per uno degli strati, dividendo l'impasto in due ciotole diverse. In questo modo otterrete due dischi di impasto, uno di colore scuro e uno chiaro, che potrete farcire al centro con una mousse al cioccolato di un'altra sfumatura.

A vostra scelta, potete anche cambiare la decorazione della torta, sostituendo lo zucchero a velo con un paio di cucchiai di cacao in polvere, che distribuirete sulla superficie del dolce aiutandovi con un colino, per creare uno strato sottile e impalpabile, o anche dei cerchi o delle forme particolari usando degli appositi stampi.

Inoltre si può rendere il dolce molto più accattivante con qualche decoro esterno.

Per decorare questa deliziosa torta attendete che diventi completamente fredda e poi utilizzate della panna montata. Per una panna montata spessa e consistente, dovete usare ingredienti e strumenti molto freddi. La bassa temperatura aiuterà la panna a mantenere la consistenza corposa più a lungo. Pertanto tenete in frigorifero panna, ciotola e fruste fino al momento di montare la panna. Poi riempite con la panna un sac à poche e riponetelo in frigorifero fino al momento del suo utilizzo. Utilizzate la panna montata per decorare i bordi e la superficie della torta e poi impreziosite il tutto con una generosa manciata di granella di mandorle.

Se volete creare dei disegni di cioccolato da porre sulla superficie, potete prepararli in qualsiasi momento disegnandoli su un foglio di carta forno con del cioccolato fondente fuso e l’utilizzo di un sac à poche ma con un beccuccio più sottile. In questo modo potete scrivere tutto quello che preferite, anche ripassare i bordi di un'immagine posta sotto il foglio di carta forno. Una volta che il vostro decoro si sarà indurito, potrete sovrapporlo alla torta.

In alternativa, provate a rivestire il dolce con cioccolato bianco con una cremosa ganache al cioccolato fondente, per un contrasto di colori e gusto. Dovrete semplicemente riscaldare della panna fresca in un pentolino e versarla poco alla volta in una ciotola col cioccolato tagliato a pezzetti: mescolate energicamente il tutto per farlo sciogliere e aggiungete una nota lucida amalgamando anche una noce di burro.



Consigli:

Per una perfetta torta al cioccolato bianco, non dimenticate di aggiungere agli ingredienti un pizzico di sale: potrebbe sembrare un controsenso, ma questo piccolo passaggio aiuterà ad esaltare il gusto del cioccolato rendendolo dolce al punto giusto.

Imburrate la tortiera o foderatela con un foglio di carta da forno: è fondamentale ungere bene i bordi e il fondo dello stampo, o con il burro o con l'olio di semi, per evitare che la parte più buona della vostra torta resti attaccata alla teglia.

Per la cottura potete scegliere uno stampo a cerniera, a ciambella, da crostata o anche a forma di cuore per un'occasione speciale. Le dimensioni delle torta cambieranno a seconda del diametro del vostro stampo, quindi valutate bene le dosi degli ingredienti e la sua altezza, se non volete che la parte centrale resti cruda.

Cuocete la torta in forno preriscaldato e verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: inserite il bastoncino nell'impasto e, se estraendolo risulta asciutto, potete sfornare la torta.

Per una torta semplice al cioccolato senza uova né burro, cimentatevi nella preparazione veloce del Pan di Spagna all'acqua. Per questa versione dovete lavorare solo farina, zucchero semolato, acqua, olio di semi e una bustina di lievito per dolci: rimarrete piacevolmente sorpresi dalla morbidezza della consistenza.

Se invece preferite un impasto morbido e cremoso, provate a montare i tuorli e gli albumi in due ciotole separate con l'aiuto delle fruste elettriche, unendoli solo in un secondo momento, sempre mescolando dal basso verso l'alto.


Curiosità:

Un altro modo per preparare la torta al cioccolato bianco è quello di realizzare una buonissima crostata di pasta frolla.

Potete aromatizzare l'impasto alla vaniglia o al cacao e preparare una morbida crema al cioccolato bianco come ripieno: cuocete la base in forno caldo a 180° per 30 minuti coprendola con un foglio di carta forno e legumi, lasciatela raffreddare e versate all'interno la crema. Guarnite con scaglie di cioccolato fondente e mettete a rassodare in frigo per qualche ora prima di tagliare a fette.


I vostri commenti alla ricetta: Torta al cioccolato bianco

Lascia un commento

Massimo 250 battute