CademartoriPresenta

Insalata di asparagi

Ricetta creata da Galbani
Insalata di asparagi
Prova con
Pecorino Toscano Cademartori DOP
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

L’insalata è un piatto leggero, gustoso e facile nella sua preparazione. Può diventare un vero e proprio pasto completo se assemblata con i giusti ingredienti. Pratica e veloce, è possibile gustarla in una pausa pranzo come contorno o come piatto unico. Soprattutto nelle giornate più frenetiche è l’ideale, perché il tempo di preparazione è minimo, e spesso non richiede nemmeno cottura. Per chi ama mantenersi in forma e non ha molte ore libere a disposizione, l’insalata si rivela un alleato prezioso in cucina: può essere realizzata con ingredienti dal gustodelicato e in pochissimo tempo, con varianti sempre nuove e creative.

I colori di una bella e saporita insalata, poi, sono ineguagliabili. Oggi prepareremo l’insalata di asparagi: ottima e gustosa, il numero di ingredienti è davvero basso, e la difficoltà di preparazione minima. L’insalata mista e gli asparagi si sposeranno alla perfezione con l’aceto balsamico, immancabile in questa ricetta. Una fetta di panecasereccio, poi, renderà il piatto completo e appetitoso. Ma manca ancora un elemento chiave alla preparazione, un sapore accattivante e dalla consistenza cremosa, come quella di un formaggio. L’insalata verrà arricchita, infatti, con il Pecorino Toscano DOP Cademartori, che conferirà sapore e carattere a questa deliziosa insalata.

Media
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 200 g di Insalata Mista
  • 50 g di Pecorino Toscano Cademartori DOP
  • 10 Asparagi interi
  • 1 fetta di Pane Casereccio
  • 2 cucchiai di Aceto Balsamico
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine d'Oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare l’insalata di asparagi cominciate pulendo gli asparagi, eliminando le parti dure e fibrose che si trovano all’altezza del punto in cui si spezzano. Lavateli bene sotto acqua fredda corrente e poi metteteli a cuocere in una pentola per la cottura a vapore per circa 10 minuti.

Appena cotti tagliateli a pezzettini e mettete da parte. In una padella antiaderente tostate il pane casereccio per qualche minuto. Sovrapponete le fette e tagliate il pane per formare dei crostini.

Lavate e pulite bene la lattuga, poi scolatela dall’acqua in eccesso e ponetela in una insalatiera. Aggiungete gli asparagi tagliati a pezzetti, condite con olio extravergine di oliva, aggiustate di sale e di pepe, poi aggiungete anche i crostini di pane.

Con l’aiuto di una grattugia a falde larghe preparate delle scaglie di Pecorino Toscano DOP Cademartori. Dividete l'insalata di asparagi in 4 piatti, spolverizzate di Pecorino Toscano DOP e servite.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più