CademartoriPresenta

Insalata pecorino pistacchi

Ricetta creata da Galbani
insalata pecorino pistacchi
Prova con
Pecorino Fresco Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Se amate l'insalata, ma volete una ricetta un po' più sfiziosa del solito, e dalla consistenza croccante ecco l'insalata che fa per voi. L'insalata di pecorino e pistacchi è davvero un tripudio di sapori in armonia, un gusto autunnale e perfetto per accompagnare diversi piatti di carne.

I pistacchi, con la loro dolcezza, sono uno tra gli ingredienti più consumati in cucina, sia con preparazioni dolci che salate, sono davvero un trucco irresistibile per dare croccantezza e sapore alle vostre ricette.

Questa insalata è perfetta sia che vogliate prepararvi un piatto unico leggero e invitante, sia che siate alla ricerca di un contorno per i vostri secondi piatti. I pistacchi poi, piacciono davvero a tutti, e il loro abbinamento con la sapidità del Pecorino Fresco Cademartori, creerà una ricetta dal sapore perfettamente equilibrato.

L'insalata è una di quelle ricette davvero perfette se si ha poco tempo, spesso considerata nella sua versione base, l'insalata può diventare un piatto stuzzicante e goloso, se si abbinano gli ingredienti giusti! Utilizzate la fantasia per arricchire al meglio le vostre insalate, anche i vostri ospiti ne rimarranno stupiti!

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 200 g di Insalata mista
  • 3 cucchiai di Pistacchi sgusciati
  • 100 g di Pecorino Fresco Cademartori
  • Aceto Balsamico q.b
  • Sale q.b
  • Olio Extravergine d'Oliva q.b

Preparazione

Ecco un'idea insolita e molto sofisticata per un'insalata deliziosa, quella con pecorino e pistacchi. Realizzato con Pecorino Fresco Cademartori e condito con una saporita emulsione, questo piatto risulta fresco e facilissimo da preparare, ma soprattutto vi permetterà di servire ai vostri ospiti una pietanza elegante e di classe.

Avete già a pronti tutti gli ingredienti? Allora non vi resta che seguire queste semplici istruzioni.

01

Tritate i pistacchi sgusciati con un coltello o una mezzaluna e metteteli in una ciotola capiente con l'insalata già lavata e il Pecorino Fresco Cademartori tagliato a pezzetti.

02

Preparate un intingolo riunendo tre cucchiai d'olio con uno di aceto balsamico e un pizzico di sale, quindi mescolate energicamente il tutto fino ad ottenere una salsina densa. Utilizzatela per condire l'insalata con pecorino e pistacchi e servite.

Curiosità

I pistacchi sono un ingrediente davvero molto versatile in cucina, non solo, sono davvero amati da tutti! I pistacchi hanno un'origine antichissima, pare che fossimo abituati a consumarli già dall'età preistorica, tra le popolazioni che abitavano la Persia.

Oggi il pistacchio è un ingrediente che viene consumato in tutto il mondo, è perfetto per realizzare deliziose creme dolci oppure da mangiare nelle ricette salate, ad esempio avete mai assaggiato la pizza mortadella e pistacchi? Buonissima!

I pistacchi vengono spesso utilizzati nell'alta cucina, per creare diverse consistenze e abbinamenti; infatti, sia tostati che crudi possono regalare croccantezza ad ogni portata. Vengono inoltre spesso tritati e utilizzati come decorazione. Il pistacchio più famoso d'Italia è ovviamente il pistacchio di Bronte, buonissimo e con il suo sapore dolce viene considerato un ingrediente pregiato, in grado di dare una marcia in più ad ogni ricetta.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più