Santa LuciaPresenta

Alette di pollo alla paprika

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

C'è chi per l'ultima aletta di pollo sarebbe disposto a fare follie! Amate da grandi e piccini*, in America sono proposte fritte e considerate lo street food per eccellenza, ottime sia come spuntino che come cena. Mentre in Italia le alette di pollo vengono cucinate in molti modi diversi, dai più semplici ai più elaborati.

Oggi vi consigliamo di utilizzare questo ingrediente per dar vita a una preparazione particolarmente stuzzicante: le alette di pollo alla paprika! Piacevolmente piccanti e molto croccanti, sapranno soddisfare il palato dei vostri amici la prossima volta che li inviterete a casa.

Di questa ricetta esistono almeno 2 varianti, una nella quale le alette vengono pastellate (anche con la paprika) e poi fritte, una nella quale la carne viene cotta in forno, ed è quindi adatta anche a chi preferisce i sapori più delicati. Noi abbiamo scelto di suggerirvi quest'ultima versione.

*sopra i 3 anni


Facile
4
60 minuti
1 ora
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di alette di pollo
  2. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 100 ml di vino bianco secco
  4. paprika dolce q.b.
  5. sale q.b.
  6. pepe q.b.

Preparazione

La preparazione delle alette di pollo alla paprika inizia con la marinatura della carne. Prendete, quindi, una ciotola capiente e mettete al suo interno le alette. Fate bene attenzione che queste siano correttamente spiumate e pulite. In caso contrario, dovranno essere fiammeggiate.

Aggiungete nella ciotola il vino bianco, il sale, il pepe e una dose abbondante di paprika.

Lasciate riposare per 1 ora in frigo, dopodiché scolate la carne dalla marinata, mettetela in una teglia assieme a tutto il Burro Santa Lucia fuso, irroratela con qualche cucchiaio di marinata e fatela cuocere a 200° per 20 minuti.

Aprite lo sportello del forno, girate le alette di pollo alla paprika dall'altro lato, bagnatele con il fondo di cottura e continuate a cuocerle per altri 20 minuti, o fino a quando non risulteranno asciutte e croccanti.

Buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche