Bocconcini di pollo alla birra

Bocconcini di pollo alla birra
Bocconcini di pollo alla birra
Bocconcini di pollo alla birra
Secondi Piatti PT40M PT0M PT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 800 g di petto di pollo
  • 500 ml di birra chiara
  • 1 scalogno
  • 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • sale q.b.
  • farina 00 q.b
  • 1 foglia di alloro

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Se siete amanti del pollo e della birra, allora non potrete resistere a questo piatto, ovvero i bocconcini di pollo alla birra. La preparazione di questo secondo piatto a base di carne è semplice, e il metodo di cottura da utilizzare è quello in umido. Cuocere il pollo nella birra conferirà alla carne un sapore particolare: infatti, il malto andrà ad addolcire la carne e, allo stesso tempo, a intenerirla.

La facile e veloce ricetta del petto di pollo alla birra è perfetta in ogni occasione, soprattutto se volete portare in tavola un piatto interamente fatto in casa dal gusto particolare. Il profumo intenso di questa pietanza conquisterà tutti. Se siete curiosi di sapere come realizzare questo piatto, allora seguiteci passo dopo passo nella preparazione qui descritta.


Preparazione:

La preparazione dei bocconcini di pollo alla birra è davvero molto semplice: tritate lo scalogno e fatelo appassire dolcemente nel Burro Santa Lucia sciolto. Tagliate il petto di pollo a cubetti, infarinateli leggermente e versateli nella padella assieme allo scalogno. Fate rosolare bene i bocconcini a fuoco medio e, dopo qualche minuto, versate la birra chiara.

Aggiungete la foglia di alloro, aggiustate di sale, chiudete con un coperchio e continuate a far cuocere la carne per altri 25-30 minuti nella birra. Passato questo tempo, mescolate il tutto e sarete pronti a servire degli ottimi bocconcini di pollo alla birra.



  1. 1. La preparazione dei bocconcini di pollo alla birra è davvero molto semplice: tritate lo scalogno e fatelo appassire dolcemente nel Burro Santa Lucia sciolto.
  2. 2. Tagliate il petto di pollo a cubetti, infarinateli leggermente e versateli nella padella assieme allo scalogno. Fate rosolare bene i bocconcini a fuoco medio e, dopo qualche minuto, versate la birra chiara.
  3. 3. Aggiungete la foglia di alloro, aggiustate di sale, chiudete con un coperchio e continuate a far cuocere la carne per altri 25-30 minuti nella birra. Passato questo tempo, mescolate il tutto e sarete pronti a servire degli ottimi bocconcini di pollo alla birra.

Curiosità:

Per una preparazione di questa ricetta di pollo dal risultato perfetto vi consigliamo di utilizzare una bassa pentola antiaderente e di cuocerlo a fuoco medio, così che il pollo venga rosolato, restando comunque morbido all’interno.

Per arricchire i sapori di questa ricetta semplice utilizzate gli aromi che più preferite, come la salvia e il rosmarino, che si sposano benissimo con la caratteristica profumazione alla birra di questa preparazione.

Servite questo gustoso secondo piatto ancora caldo ed accompagnate i bocconcini di pollo alla birra con qualche contorno, come delle patate cotte al forno, o fritte, ed aromatizzate oppure come una ricca insalata di carote. Questi sfiziosi bocconcini, inoltre, posso essere portati in tavola con più salse, servite ciascuna separatamente in una ciotola, così che ognuno possa scegliere quale salsa assaggiare o possa anche provarne più di una. Dalle salse di maionese e barbecue, alla salsa al curry, in ogni caso grazie a questi condimenti, che potete preparare in casa seguendo delle ricette facili e veloci, renderete il pollo ancora più saporito.

Se poi desiderate un’alternativa alla ricetta che vi abbiamo proposto, provate la cottura dei buonissimi bocconcini di pollo al limone oppure al latte. Sono entrambe due preparazioni semplici e veloci da cucinare e perfette da portare in tavola per ogni occasione


I vostri commenti alla ricetta: Bocconcini di pollo alla birra

Lascia un commento

Massimo 250 battute