Santa LuciaPresenta

Ciambella con farina di mais

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La ciambella con farina di mais è un dolce profumato, morbidissimo e dal gusto leggermente diverso dal solito, in quanto realizzato con un tipo di farina dal sapore intenso e caratteristico.

Potete renderla più golosa, versando qualche cucchiaio di marmellata nell'impasto prima di infornare: durante la cottura tenderà a scendere verso il centro e potrete gustare ogni fetta già farcita al gusto che preferite.

È perfetta per la prima colazione o per la merenda di adulti e bambini* e si conserva per diversi giorni. La nostra versione della ciambella con farina di mais è la più semplice, realizzata con Ricotta Santa Lucia. Troverete qui di seguito la ricetta.

* sopra i 3 anni

Facile
8
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina di mais finissima
  2. 80 g di farina 00
  3. 20 g di fecola di patate
  4. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  5. 3 uova
  6. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 200 g di zucchero
  8. 1 bustina di lievito per dolci
  9. 1 bustina di vanillina
  10. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare la ciambella con farina di mais, mettete innanzitutto a sciogliere il Burro Santa Lucia in un pentolino e, una volta tolto dal fuoco, lasciatelo intiepidire.

In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero e la Ricotta Santa Lucia. Quando il composto sarà ben omogeneo aggiungete il burro fuso e amalgamate il tutto. A parte, unite le due farine, la fecola di patate, il lievito per dolci e la vanillina.

Poco alla volta, setacciateli nell'impasto di uova e ricotta e mescolate fino alla totale assenza di grumi. Versate il composto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Potete sfornare se, inserendo uno stuzzicadenti nell'impasto, questo ne uscirà perfettamente pulito e asciutto. Una volta raffreddata, decorate la vostra ciambella con farina di mais con una spolverata di zucchero a velo.