Santa LuciaPresenta

Rotolo alla crema

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il rotolo alla crema è un dolce classico, morbido e delizioso, che ha dei tempi brevi di preparazione e può essere realizzato con ingredienti semplici, che solitamente sono presenti nel vostro frigo e nella vostra dispensa.

L'involucro esterno è una pasta biscotto golosa, che diventa gonfia e morbida con una veloce cottura in forno, grazie alla presenza di un po' di bicarbonato nell'impasto.

La crema interna è anch'essa una preparazione golosa, una crema al burro senza uova, perfetta per questa ricetta perché si prepara velocemente, unendo zucchero a velo e Burro Santa Lucia Galbani, e può essere subito spalmata sulla pasta biscotto.

Perché il vostro dolce risulti davvero fresco e sfizioso, prima di servirlo, tenetelo in frigorifero per una mezz'oretta, in modo tale che la crema possa solidificarsi, rendendo il vostro rotolo alla crema più compatto e più facile al taglio.

Rendete ancora più bello questo morbido dessert, spolverizzandolo di zucchero a velo: un tocco finale di classe che gli regalerà ancora più dolcezza.

Facile
6
30 minuti
In frigorifero: 30 min
Vota
Media0

Ingredienti

  1. Per la pasta biscotto:
  2. 80 g di farina tipo 00
  3. 20 g di fecola di patate
  4. 4 uova
  5. 80 g di zucchero
  6. un cucchiaino di bicarbonato
  7. la scorza di mezzo limone grattugiato
  8. una noce di Burro Santa Lucia Galbani.
  1. Per la crema:
  2. 200 g di zucchero a velo
  3. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. qualche goccia di estratto di vaniglia.
  1. Per la finitura:
  2. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per cucinare un ottimo rotolo alla crema, mettete subito il Burro Santa Lucia Galbani fuori dal frigo per farlo ammorbidire e poterlo lavorare più facilmente.

Adesso separate i tuorli dagli albumi e unite i primi alla farina, alla fecola di patate e allo zucchero. Mescolate energicamente e poi unite il bicarbonato e la scorza grattugiata di mezzo limone.

Montate gli albumi a neve ed incorporateli al composto, girandoli con cura con una spatola dal basso verso l'alto per evitare che si smonti.

Imburrate con una noce di Burro Santa Lucia Galbani un foglio di carta forno e usatelo per foderare una teglia rettangolare. Versateci dentro l'impasto della pasta biscotto, copritelo con un foglio di carta forno, perché cuocia mantenendo una colorazione chiara, ed infornatelo nel forno caldo a 180° per 8 minuti.

Trascorso il tempo indicato, sfornate e capovolgete la teglia su un panno da cucina per fare raffreddare un po' la pasta.

Nel frattempo create la crema al burro: tagliate il Burro Santa Lucia Galbani, ormai ammorbidito, in tocchetti e iniziate a lavorarlo energicamente con un cucchiaio. Incorporate lo zucchero a velo e continuate a girare. Aggiungete qualche goccia di estratto di vaniglia e poi spalmate la crema ottenuta sulla pasta biscotto.

Arrotolate subito la pasta biscotto su sé stessa e spolverizzate il vostro rotolo alla crema con abbondante zucchero a velo. Conservatelo in frigo per almeno mezz'ora prima di tagliarlo a fettine e servirlo.

Scopri di più