Biscotti alla cannella

Biscotti alla cannella
Dessert
DessertPT10MPT30MPT40M
  • 4 persone
  • Media
  • 40 minuti
  • 1 ora di riposo dell'impasto
Ingredienti:
  • 500 g di farina
  • 250 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 250 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 10 g di cannella in polvere
  • 2 cucchiai di latte
  • 10 g di lievito
  • la scorza di 1/2 arancia
  • sale q.b.
  • zucchero a velo q.b.

presentazione:

Per addolcire le feste natalizie con qualcosa di semplice e delizioso, i biscotti alla cannella possono essere una soluzione divertente da realizzare e ottima da gustare. La pasta frolla aromatizzata alla cannella riempirà velocemente la cucina di un profumo davvero irresistibile.

I nostri biscotti alla cannella, realizzati con il morbido Burro Santa Lucia, sono una vera e propria golosità. Seguite la nostra preparazione, semplice e veloce.

Preparazione:

Non perdete altro tempo: i nostri biscotti di Natale alla cannella aspettano solo di essere gustati.

  1. 1.Per preparare i biscotti alla cannella, per prima cosa mescolate lo zucchero con le uova e la cannella in polvere in una scodella capiente. Aggiungete il Burro Santa Lucia fuso a bagnomaria, il latte tiepido e la scorza grattugiata di mezza arancia.
  2. 2.Mescolate energicamente con una frusta e aggiungete anche il lievito, la farina setacciata e un pizzico di sale. Continuate a impastare a mano fino a ottenere un impasto liscio e morbido, quindi avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora.
  3. 3.Stendete l'impasto su una spianatoia infarinata e con degli stampini da biscotti ricavate delle formine. Disponetele su una teglia rivestita con carta da forno e infornate a 180° per 10-12 minuti. Servite i vostri biscotti alla cannella decorando con zucchero a velo e scorzette di arancia.

Varianti:

Che Natale sarebbe senza i biscotti alla cannella? Dei dolci tipici del periodo delle feste dal sapore fresco e profumatissimo, grazie al gradevole incontro tra l’arancia e la cannella in polvere all'interno di una friabile frolla. Vediamo insieme in quanti modi diversi si possono preparare.

Noi abbiamo aggiunto agli ingredienti classici anche un leggero sentore di agrumi che, volendo, potrete sostituire con un cucchiaino di miele o arricchire con uno di cacao. Sono ottimi anche i dolci alla cannella con l'aggiunta di una tazzina di caffè: in questo caso chi preferisce il gusto forte e deciso del caffè può diminuire la quantità di zucchero semolato.

Che ne direste poi dei biscotti alla cannella ripieni? Non dovete fare altro che ricavare dalla pasta dei dischi del diametro di circa 6 cm e abbinarli a due a due con una golosa farcia: scegliete tra crema pasticciera, crema di nocciole e marmellate varie e gustatevi degli irresistibili dolcetti croccanti fuori e teneri dentro.

Se siete amanti di questi biscottini speziati ma desiderate una consistenza meno friabile, potete preparare dei biscotti alla cannella morbidi, perfetti tutto l'anno per accompagnare una tazza di tè caldo. Il procedimento è davvero molto semplice: vi basterà seguire le istruzioni per l'impasto con le stesse dosi che vi abbiamo indicato e poi, anziché stenderlo, ricavare delle piccole porzioni da modellare con le mani a forma di palline; passatele nello zucchero a velo, schiacciatele leggermente una volta adagiate sulla teglia e cuocete secondo i tempi suggeriti.

Con la pasta frolla alla cannella si possono realizzare dei dolcetti davvero simpatici. Potete divertirvi a prepararla con i vostri bambini*, creando forme di biscotti originali e fantasiose: stelle, alberelli di natali e omini di pan di zenzero perfetti per le feste. E, se vi piace, cimentatevi anche nelle decorazioni con la glassa all'acqua colorata da applicare in superficie!

* sopra i 3 anni


Consigli:

Ora vogliamo darvi qualche consiglio per dei biscotti alla cannella davvero strepitosi. Innanzitutto, quando preparate la pasta frolla, cercate di ottenere un composto il più omogeneo possibile per evitare crepe sui biscotti in fase di cottura. Volendo, potreste aggiungere altre spezie e ingredienti all'impasto, come zenzero, mandorle o addirittura un bicchiere di vino bianco.

Stendete la pasta con un mattarello ben infarinato, in modo da lavorare la frolla senza difficoltà: una volta realizzate le forme dei biscotti, adagiateli su una teglia ricoperta di carta da forno lasciando un po' di spazio tra l'uno e l'altro. Vi suggeriamo di cuocere in forno preriscaldato ventilato per una cottura rapida e omogenea.

I biscottini alla cannella si possono preparare anche con la pasta sfoglia: in questo caso aumentate la temperatura a 220° ma diminuite i tempi di cottura a soli 8-10 minuti.


Curiosità:

I biscotti alla cannella possono essere di tanti tipi e forme. Ecco, ad esempio, come preparare delle stelline al gusto di cannella, cioccolato e zenzero.

Tritate il cioccolato (al latte o fondente) e frullatelo in un mixer insieme alla farina (tipo 00 o di mandorle), a un cucchiaino di lievito e al burro a pezzetti fino a ottenere un impasto sabbioso. Versatelo in una ciotola e lavoratelo insieme a un tuorlo d’uovo (conservate l’albume), allo zucchero di canna, alla cannella in polvere, allo zenzero fresco grattugiato e alla scorza grattugiata di un limone. Lavorate la frolla con le mani, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo a riposare per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, stendete l’impasto fino a raggiungere lo spessore di circa 1 cm e coppatelo con una formina a forma di stella. Disponete i biscotti su una teglia foderata di carta forno e fateli rassodare in frigo per 15 minuti. Prima di infornarli, spennellateli con l’albume e aromatizzateli con dello zucchero a velo e altra cannella in polvere. Dopo la cottura, fateli raffreddare prima di servirli.

Ora potrete gustare i biscotti alla cannella e le stelline al cioccolato per colazione, oppure metterli in dei sacchetti trasparenti per donarli a parenti e amici.


I vostri commenti alla ricetta: Biscotti alla cannella

jojo1980
meraviglia !sostituisco la cannella con il cacao in polvere perché non mi piace la cannella! !!!!

Lascia un commento

Massimo 250 battute