Santa LuciaPresenta

Marmellata di limoni e zenzero

Ricetta creata da Galbani
Marmellata di limoni e zenzero
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Amate le marmellate? Volete provarne una dal gusto particolare? In questa ricetta troverete il tipo di marmellata che fa per voi: la marmellata di limoni e zenzero. Questa marmellata ha un gusto molto particolare che unisce il sapore acidulo del limone con il sapore aromatico e speziato dello zenzero.

Grazie alla nostra ricetta scoprirete come è semplice preparare la marmellata in casa e utilizzarla poi per farcire deliziose crostate. Preparate questa marmellata in anticipo, avendo cura di sterilizzare adeguatamente i barattoli di vetro bollendoli nell'acqua. Quando la vostra marmellata sarà pronta, riponetela negli appositi barattoli in un luogo asciutto e, una volta aperta, conservatela in frigo.

Abbiamo pensato questa ricetta soprattutto per chi ama i sapori decisi e non troppo dolci, ma anche per chi vuole provare una marmellata diversa dal solito e desidera sperimentare sapori nuovi.

La marmellata di limoni e zenzero è particolarmente indicata per accompagnare dolci a base di formaggi freschi. Per questo vi consigliamo di utilizzarla in abbinamento alla nostra Ricotta Santa Lucia sotto forma di sfiziosa crema di ricotta per farcire una deliziosa crostata.

Ottima anche da spalmare sulle fette di pane, gustosa e aromatica, questa marmellata è ideale per essere consumata a colazione o a merenda. Fatevi conquistare anche voi dal suo profumo intenso, prepararla è facilissimo e il risultato è assicurato. Provatela!



Facile
4
210 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di limoni
  2. 700 g di zucchero
  3. 3 cucchiai di zenzero in polvere
  4. 1 rotolo di pasta frolla
  5. 2 confezioni di Ricotta Santa Lucia Galbani

Preparazione

  • Iniziate la preparazione della vostra marmellata di limoni e zenzero lavando i limoni sotto acqua corrente calda. Tagliateli a fettine sottili con un coltello, quindi privateli dei semi e fateli a pezzetti. Metteteli in una pentola ricoperti di acqua, e bolliteli per 1 ora e mezza, cambiando l'acqua circa ogni mezz'ora.
  • Trascorso il tempo scolate i limoni, aggiungete lo zucchero e lo zenzero, coprite e lasciate macerare per 1 ora. Ora aggiungete altra acqua, rimettete sul fuoco e cuocete la vostra marmellata per 45 minuti. Quando mancano 10 minuti al termine della cottura, frullate il composto con un frullatore a immersione.
  • Per testare la consistenza della vostra marmellata, potete fare la prova del piattino: versate un cucchiaino del composto su un piattino, inclinatelo e verificate che il composto scenda lentamente. Ora potete mettere la vostra marmellata nei vasetti di vetro, appositamente sterilizzati, e utilizzarla per le vostre preparazioni.
  • Ad esempio potete preparare una crostata foderando una tortiera con la pasta frolla. Bucherellate il fondo e versate la crema di ricotta, che avrete preparato seguendo il procedimento indicato nella ricetta dedicata, livellandola con una spatola. Sopra spalmate uno strato di marmellata e cuocete in forno a 180° per 20 minuti.

Curiosità

In alternativa, al posto dello zenzero in polvere potete utilizzare un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato. Vi basterà prendere una radice di zenzero, pelarla e poi grattugiarla prima di metterla a macerare insieme ai limoni.

L’abbinamento limone e zenzero, armonico e saporito, viene utilizzato soprattutto per preparare tisane o bevande fredde. Provatelo anche per realizzare dei biscottiprofumati, perfetti anche come dolcetto natalizio da regalare ad amici o parenti. Per ottenere un gusto più delicato, potete anche riprodurre questa ricetta sostituendo i limoni con le arance.

E se amate le spezie dal sapore piccante come lo zenzero, provate anche la marmellata di pere e zenzero, perfetta sia per farcire una crostata sia abbinata a un tagliere di formaggi.

Anche se nell’italiano corrente spesso i termini confettura e marmellata sono diventati intercambiabili e vengono usati alla stessa maniera, indicano in realtà dei prodotti diversi. Infatti, mentre la marmellata indica un prodotto alimentare composto da acqua, zucchero e agrumi (utilizzando polpa e/o succo, purea, estratti acquosi e buccia) portati a gelificazione tramite cottura, la confettura può essere realizzata con qualsiasi tipo difrutta.

Quando preparate confetture o marmellate, assicuratevi sempre di sterilizzare il vasetto facendolo bollire in una pentola d’acqua.

Ti potrebbe interessare anche