null

Marmellata di pere e zenzero

Marmellata di pere e zenzero
Marmellata di pere e zenzero
Marmellata di pere e zenzero
Preparazioni Base PT120M PT0M PT120M
  • 4 persone
  • Facile
  • 120 minuti
Ingredienti:
  • 1,5 kg di pere
  • 300 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 2 limoni
  • 2 confezioni di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 1 rotolo di pasta

Galbani

Ricotta

La ricotta Santa Lucia ispira la tua creatività in cucina grazie alla sua consistenza soffice e morbida che la rende l’ingrediente ideale per tanti piatti sia dolci che salati, sia a caldo che a freddo. Scopri le curiosità

presentazione:

La marmellata è una leccornia immancabile sulle nostre tavole, in particolare questa è utilizzata per la colazione, semplicemente spalmata su una fetta di pane tostato o sulle fette biscottate, ma può costituire anche la golosa farcitura di crostate, strudel o biscotti.

Chi di voi non ha mai aiutato la nonna a preparare la marmellata? Beh, per riscoprire una vecchia abitudine o, perché no, per inaugurare una nuova tradizione preparate insieme a noi la nostra marmellata di pere e zenzero. Grazie a questa ricetta scoprirete come è semplice preparare in casa la marmellata. Questa, in particolare, è adattissima alla stagione autunnale, e, una volta pronta, potrete conservarla a lungo nei classici barattoli di vetro. Quando realizzate conserve fatte in casa, assicuratevi di utilizzare sempre dei vasetti sterilizzati.

La marmellata di pere e zenzero, grazie al suo sapore aromatico dato dalla dolcezza e dalla succosità delle pere unite alla freschezza dello zenzero, ben si presta ad accompagnare la Ricotta Santa Lucia, perfetta per farcire golosissime crostate.

Ideale da spalmare sul pane per merende o colazioni, questa marmellata dal profumo speziato e dal gusto delizioso sarà una goduria per il palato. Inoltre, la marmellata di pere e zenzero è ottima anche per accompagnare i formaggi a un aperitivo.

Seguite la nostra ricetta e provatela anche voi!



Preparazione:

  • Cominciate a preparare la vostra marmellata di pere e zenzero lavando la frutta, sbucciandola e tagliandola a cubetti. Sbucciate anche la radice di zenzero e grattugiatela. Mettete le pere in una pentola a macerare insieme allo zucchero, allo zenzero e al succo dei limoni per 30 minuti. Trascorso il tempo, mettete la pentola sul fuoco e portate a bollore.
  • Abbassate quindi la fiamma e, con l'aiuto di un frullatore a immersione, frullate il composto. Cuocetelo per altri 10 minuti, mescolando. Per verificare che la vostra marmellata sia pronta, fate la prova del piattino. Mettete su un piattino di ceramica freddo di frigo qualche goccia di marmellata. Inclinate il piattino e se il composto non scivola via subito, ma si muove lentamente, significa che la marmellata è pronta.
  • Al termine della cottura, riempite i barattoli di vetro con la marmellata e capovolgeteli. Una volta che la marmellata di pere e zenzero si sarà raffreddata, essa sarà pronta per essere utilizzata per farcire la vostra crostata.
  • Foderate una tortiera con la pasta frolla e bucherellatela sul fondo. Versate all'interno la Ricotta Santa Lucia e livellatela con la spatola. A questo punto ricoprite la superficie con la marmellata ben distribuita e cuocete in forno a 180° per 20 minuti.


Curiosità:

Potete preparare la pasta frolla anche da soli, il procedimento è semplicissimo! Vi serviranno 250 grammi di farina, un uovo, 100 grammi di zucchero, 150 grammi di burro e un pizzico di sale.

Per prima cosa, mescolate farina e zucchero su un piano da lavoro e formate una fontana. Aggiungete, al centro della fontana, l’uovo, il pizzico di sale e il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti e cominciate a impastare. Continuate a lavorare l’impasto finché non sarà diventato omogeneo, dopodiché formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo, tirate fuori l’impasto dal frigo e stendetelo con un mattarello.

Lo zenzero, con il suo gusto piccantino e aromatico, è un ottimo ingrediente per preparare delle deliziose marmellate. Provatelo anche in abbinamento a limone o arance!

Un’altra ricetta simile, deliziosa e saporita, che vi proponiamo è quella della confettura di pere e spezie. In questo caso, utilizzate una stecca di cannella, l’anice stellato e il pepe in grani. Anche questa marmellata è ottima da gustare insieme a un tagliere di formaggi, composto da un mix di formaggi duri, semiduri e molli.


I vostri commenti alla ricetta: Marmellata di pere e zenzero

Lascia un commento

Massimo 250 battute