Santa LuciaPresenta

Muffin al pistacchio

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Siete alla ricerca di una ricetta originale e alternativa per preparare gli americanissimi muffin? Perché non provare questi deliziosi muffin al pistacchio? Soffici e golosi, saranno una proposta perfetta a chiusura di una cena fra amici.

Le dolci tortine che vi proponiamo sono caratterizzate da un morbido impasto al cacao che racchiude un cuore cremoso di crema al pistacchio.

Un aspetto invitante e un intenso profumo che ve le farà amare ancor prima di averle assaggiate!
Potete arricchirle aggiungendo un paio di pistacchi interi al ripieno o decorarle spalmando sulla superficie un leggero strato di crema al cioccolato cosparso di granella di pistacchi.

Ecco la nostra versione dei muffin al pistacchio, resi ancora più morbidi e delicati grazie all'aggiunta del Burro Santa Lucia.
 

Facile
5
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina
  2. 80 g di zucchero
  3. 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 2 uova
  5. 20 g di cacao
  6. 100 ml di latte
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. crema di pistacchio q.b.

Preparazione

Per realizzare i muffin al pistacchio, fate intiepidire il latte in un pentolino per pochi minuti, quindi versatelo in una ciotola.

Aggiungete lo zucchero e il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente. Lavorate il tutto velocemente con delle fruste elettriche.

Una alla volta, unite le uova, poi la farina e il cacao precedentemente setacciati. Infine il lievito. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad eliminare i grumi.

A questo punto versate in ogni pirottino per muffin un cucchiaio di impasto, un paio di cucchiaini di crema di pistacchio e un altro cucchiaio di impasto.

Fate cuocere i vostri muffin al pistacchio in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Curiosità

I muffin al pistacchio sono dei dolcetti dalla consistenza simile ad un plumcake, il cui impasto può essere arricchito come più vi piace, ad esempio con gocce di cioccolato o con nocciole tritate.

Potete servirli direttamente all'interno di pirottini di carta oppure disposti su un vassoio a più piani. Si tratta di un dolce veloce da preparare, buono sia caldo che freddo, e ideale da realizzare in occasioni speciali.

Potete portare in tavola dei muffin dal gusto diverso preparando lo stesso composto a base di farina 00, zucchero, burro, uova, latte e lievito e aggiungendo poi i vari ingredienti a seconda del sapore che preferite.

Scopri di più