Santa LuciaPresenta

Cheesecake al microonde

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Dite la verità, leggendo il titolo di questa ricetta vi siete subito chiesti "Una cheesecake al micronde? State scherzando?" E invece sì, è possibile e il risultato sarà ottimo.

La cheesecake è una torta che si gusta prevalentemente fredda, sia che si prepari cuocendola in forno sia che si eviti la cottura utilizzando colla di pesce o gelatina come addensante. L'utilizzo del microonde permette di accorciare sensibilmente i tempi di preparazione e di preparare senza problemi anche più versioni insieme dividendo la cheesecake in monoporzioni.

Oggi vi aiutiamo a preparare la cheesecake al microonde in monoporzioni con Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia all'aroma di lime e vaniglia. Mini bontà che trasformeranno le vostre pause, da soli o in compagnia, in momenti freschi e golosi.



Facile
4
20 minuti
+ 1 ora di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Base:

  1. 30 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
  2. 8 biscotti frollini

Farcitura:

  1. 150 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  2. 100 ml di panna fresca
  3. 2 cucchiai di zucchero
  4. 1 uovo
  5. 1/2 lime
  6. 2 gocce di essenza di vaniglia

Preparazione

  • Tritate finemente i biscotti frollini e uniteli al Burro Classico Santa Lucia precedentemente sciolto a bagnomaria. Mischiate fino ad ottenere un composto privo di liquidi e ben compatto e formate delle basi all'interno di formine alte e a monoporzione. Lasciate riposare in frigorifero per 15 minuti.
  • Nel frattempo preparate la farcitura amalgamando il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, lo zucchero, l'uovo, l'essenza di vaniglia e il lime.
  • A parte montate la panna e versatela nel composto ottenuto con movimenti lenti e dal basso verso l'alto.
  • Togliete le basi dal frigorifero e riempitele con la crema ottenuta, lasciando mezzo centimetro libero sul bordo superiore.
  • Mettete le monoporzioni in microonde per 4-5 minuti a 800W, dopodiché rimettete le cheesecake in frigorifero per 60 minuti.
  • Potete servire le cheesecake al microonde senza alcuna decorazione o "colorandole" a piacere con scaglie di cioccolato fondente o bianco, crema alla nocciola, all'amarena o al caramello.

Curiosità

La cheesecake è uno dei dolci più apprezzati da grandi e bambini*. La si può realizzare in forno, a freddo senza cottura o con una breve cottura al microonde; ad ogni modo la preparazione di questo dolce è davvero facile e veloce.

Inoltre il suo sapore delizioso la rende un dessert goloso perfetto in ogni periodo dell'anno e per ogni occasione. Infatti la cheesecake è un dolce in grado di soddisfare tutti i palati, anche i più esigenti; basterà realizzare la crema con formaggio spalmabile e panna e darle il gusto che più si gradisce. Ad esempio, potete aggiungere del cioccolato fondente fuso, della marmellata o della frutta tagliata in pezzi.

Per rendere la crema più densa e cremosa e darle una consistenza simile a quella di una mousse, potete aggiungere dello yogurt greco al vostro gusto preferito.

La cottura al microonde rende questo dolce davvero originale e realizzabile in pochissimo tempo, potete preparare la vostra cheesecake in pochi minuti anche in occasione di visite inaspettate.

Preparate la cheesecake al microonde e gustatela in ogni momento della giornata per concedervi una pausa dolce e ricca di gusto.

*sopra i 3 anni