Santa LuciaPresenta

Crema di carciofi

Ricetta creata da Galbani
Crema di carciofi
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La crema di carciofi è uno dei tanti modi per cucinare questo splendido ortaggio. I carciofi sono perfetti come contorno gustoso e saporito di piatti a base di carne, inoltre è possibile preparare una deliziosa crema utilizzabile in vari modi.

La crema di carciofi infatti, può essere servita in monoporzioni accompagnata dai più classici dei crostini di pane, perfetta come antipasto di un pranzo tra amici e parenti o come aperitivo.

Per i più golosi, la crema di carciofi può essere utilizzata come condimento per la pasta, ottenendo un piatto delicato e dal gusto leggero facile da preparare e di sicuro successo.

Le varianti di questa ricetta sono molteplici, oggi proponiamo la ricetta classica arricchita, a fine preparazione, da croccanti fette di pancetta.
 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 200 g di pancetta
  3. 4 carciofi grandi
  4. 2 bicchieri di latte
  5. 750 ml di brodo vegetale
  6. prezzemolo q.b.
  7. 40 g di farina 00
  8. succo di limone q.b.
  9. noce moscata q.b.
  10. sale q.b
  11. olio extravergine di oliva
  12. crostini di pane

Preparazione

Prendete i carciofi, lavateli e puliteli per bene, togliete le foglie dure esterne, la peluria interna e ricavate dal gambo la parte interna dopo averlo sfilettato, quindi tagliateli a spicchi e metteteli in acqua e limone per non farli annerire man mano che li pulite.

Sciogliete 30 g di Burro Santa Lucia in una casseruola, aggiungete i carciofi scolati e lasciateli dorare e ammorbidire per qualche minuto, quindi appena saranno teneri frullateli con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema. Passate in padella le fette di pancetta fino a farle diventare croccanti.

Nel frattempo, in una ciotola capiente, preparate la besciamella: unite il restante Burro Santa Lucia, farina, latte, un pizzico di noce moscata e sale quanto basta, quindi mettete tutto sul fuoco insieme ai carciofi.

Mescolate continuamente e fate cuocere per 10 minuti aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale per non far asciugare troppo il composto. A fuoco spento completate il tutto con del prezzemolo tritato.

Servite la crema di carciofi corredando il piatto con i crostini e le fette di pancetta croccanti.

Cademartori

Scopri di più