Crema di formaggio alle noci

Crema di formaggio alle noci
Crema di formaggio alle noci
Crema di formaggio alle noci
Preparazioni BasePT0MPT10MPT10M
  • 4 persone
  • Facile
  • 10 minuti
Ingredienti:
  • 200 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
  • 70 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 8 noci sgusciate
  • carote
  • gambi di sedano

Galbani

Gorgonzola D.O.P Gim 220g

Gim è il gorgonzola D.O.P. ideale per dare un tocco irresistibile a tutte le tue ricette a caldo o a freddo, cremosissimo per essere spalmato sul pane e avvolgente per assaporarlo in tutta la sua bontà. Scopri le curiosità
Prodotti Gim

presentazione:

La crema di formaggio è un'idea alternativa e sfiziosa per arricchire i vostri piatti.

Può essere realizzata seguendo numerose ricette, che cambiano in base al tipo di formaggio che si sceglie di utilizzare. Qualunque sia il procedimento che seguirete, il risultato sarà cremoso e stuzzicante, ideale per accompagnare snack salati, contorni o bruschette.

La versione della crema di formaggio di cui vi parliamo oggi è realizzata con la delicatezza delle noci e di formaggi dolci come il Gorgonzola D.O.P. Gim e il Mascarpone Santa Lucia.



Preparazione:

  • Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.
  • Per realizzare la crema di formaggio amalgamate bene il Gorgonzola D.O.P. Gim a temperatura ambiente con il Mascarpone Santa Lucia.
  • Tritate metà dei gherigli di noci, uniteli al composto e mescolate. Mettete poi il composto in una ciotolina, decorate con la restante parte delle noci e riponete in frigo a riposare.
  • La vostra crema di formaggio sarà perfetta da spalmare su pane tostato o da accompagnare con crudités tagliate sottili, carote, gambi di sedano o zucchine a piacere.


Curiosità:

Per ottenere un composto cremoso e soffice come una mousse, potete sostituire il mascarpone con lo yogurt greco, spesso usato in cucina per dare consistenza a creme e impasti.

Anche in questo caso lasciatelo fuori dal frigo per 30 minuti prima dell'utilizzo, quindi unitelo in una ciotola con il Gorgonzola D.O.P. Gim mescolando bene con un cucchiaio di legno. Nel caso il composto vi sembri troppo compatto, potete aggiungere una noce di burro o un filo d'olio extravergine d'oliva, e vedrete che otterrete una bella consistenza spalmabile senza troppe difficoltà.

Volete provare un'altra variante dal gusto sapido e stuzzicante? Potete sostituire le noci tritate con i pistacchi!

Se invece avete in programma una cena elegante e all'insegna del gusto, potete aromatizzare la vostra crema di formaggio alle noci con qualche scaglia di tartufo, per servire dei crostini gourmet degni dei migliori ristoranti.


I vostri commenti alla ricetta: Crema di formaggio alle noci

daffy16
un piatto veloce e tutto sommato con le giuste calorie per l'inverno.BEN FATTO! CIAO DAFFY 16.

Lascia un commento

Massimo 250 battute