Uova al tegamino con formaggio

Secondi Piatti
Secondi PiattiPT5MPT2MPT7M
  • 2 persone
  • Facile
  • 7 minuti
Ingredienti:
  • 4 uova
  • 1 confezione di Galbanino in Fette Galbani
  • Burro Santa Lucia Galbani q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

presentazione:

Una ricetta tanto facile da cucinare, quanto gustosa da assaporare. L'ideale per allestire un pranzo o una cena all'ultimo minuto. Le uova e formaggio si preparano in poco tempo, utilizzando ingredienti quasi sempre disponibili nel frigo e dal gusto semplice: uova, Burro Santa Lucia e Galbanino in Fette.

Preparazione:

Iniziamo la preparazione dell'uovo affrittellato con formaggio!

  1. 1.Per realizzare le uova e formaggio dovete prima di tutto prendere un tegamino antiaderente e scioglierci dentro il Burro Santa Lucia. Una volta che questo sarà ben sciolto, mettete all'interno del tegame le 4 uova aperte ad occhio di bue.
  2. 2.Quindi fate cuocere bene la chiara dell'uovo. Solo quando questa è sul punto di diventare tutta bianca, adagiateci sopra 4 fettine di Galbanino in Fette. A questo punto il formaggio comincerà a sciogliersi.
  3. 3.Dopo 2 minuti mettete le vostre uova e formaggio su un piatto facendo attenzione che non si rompano. Buon appetito!

Varianti:

L’uovo al tegamino è sicuramente una delle preparazioni più semplici e anche più fantasiose. Poterete infatti arricchirla con diversi ingredienti come verdure, salumi o formaggi. Come fare un uovo fritto in maniera semplice e sfiziosa? Ecco i nostri consigli per prepararlo senza difficoltà.

In questa pagina vi abbiamo suggerito di insaporire il piatto con delle fette di formaggio filante, ma potreste impiegare anche una generosa porzione di formaggio grattugiato, tipo parmigiano o pecorino. Se però desiderate aggiungere altri sapori, provate le uova fritte col pomodoro: vi basterà tagliare l'ortaggio a fette e rosolarlo in un filo di olio extravergine d'oliva caldo; a quel punto potete aggiungere le uova, lasciarle cuocere per qualche minuto affinché gli albumi perdano trasparenza e infine guarnire con erbe aromatiche a piacere, sale e pepe.

Un modo molto simpatico di servire le uova cotte in padella consiste nel cucinarle all'interno di una cornice: potete ricavare un cerchio all'interno di una fetta di pane in cassetta, tagliare orizzontalmente dei peperoni di colori diversi o magari realizzare dei cuori di würstel (incidete i würstel nel senso della lunghezza senza dividerli proprio a metà e ruotate le parti tagliate fino a farle coincidere, bloccandole poi con uno stuzzicadenti). Fate scottare la cornice da entrambi i lati, rompetevi un uovo all'interno e poi fatelo friggere a fiamma bassa col coperchio per pochi minuti: gli albumi dovranno essere bianchi ma i tuorli dovranno conservare un aspetto ancora liquido.

L’uovo al tegamino può essere cotto in padella a fuoco moderato, condendolo con del formaggio a fette oppure con una fettina di prosciutto crudo o cotto. In alternativa, potrete anche sperimentare la cottura in forno: rompete le uova in una teglia circolare o in un piattino adatto alla cottura in forno, precedentemente unto con olio o burro. Cuocete per circa 8 minuti fino a quando l’albume sarà diventato bianco e il tuorlo apparirà ancora morbido e cremoso. Al termine della cottura, per dare un tocco di raffinatezza alla pietanza, spolverizzatela con del tartufo grattugiato o a scaglie (potete usare sia tartufo bianco che nero) e accompagnatela con dei crostini.

L'uovo fritto all'occhio di bue è perfetto anche per accompagnare una porzione di riso al cardamomo o di spaghetti al peperoncino: entrambe rappresentano la ricetta ideale per stupire i commensali con un menù alternativo ma ricco di gusto.

Provate tutte le versioni dell’uovo al tegamino, quale preferite?

Consigli:

Servite queste delizie bianche e cremose accompagnandole con fette di pane abbrustolito (anche con farina senza glutine) e un contorno dal gusto leggero a base di verdure grigliate, insaporite con un trito d'aglio e un giro d'olio extravergine d'oliva. Oppure, inserite le uova e formaggio in un bel panino per ricreare la classica merenda di un tempo. Una golosità da portare a scuola per i vostri bambini*.

Un piatto sfizioso e soddisfacente che consigliamo, infine, anche a tutti gli amanti delle colazioni di tipo nordico, quelle che prevedono il consumo di uova, salumi e carne. In alternativa, provate la colazione in versione americana a base di uova strapazzate (eventualmente con aggiunta di latte o panna) e bacon: potreste trasformare questa pietanza anche in un piatto unico sfizioso, magari abbinando una porzione di patate e delle salse delicate.

* sopra i 3 anni


Curiosità:

L’uovo è un alimento che si presta a diversi tipi di cottura: alla coque, sodo, in camicia o al tegamino. Quest'ultimo è il protagonista di moltissime ricette per preparare sfiziosi antipasti.

Una delle ricette più stuzzicanti preparate con le uova al tegame è il croque madame, uno street food di origine francese: si tratta di un sandwich di pane in cassetta farcito con prosciutto cotto e formaggio e tostato in padella nel burro, sul quale viene infine adagiato un uovo all'occhio di bue.


I vostri commenti alla ricetta: Uova al tegamino con formaggio

Lascia un commento

Massimo 250 battute