Uova al microonde

strip_casa_mia Uova al microonde
Uova al microonde
Uova al microonde
Secondi Piatti PT3M PT0M PT3M
  • 2 persone
  • Facile
  • 3 minuti
Ingredienti:
  • 2 uova
  • 2 Fette alla Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • sale q.b.
  • paprica q.b.
  • olio di semi q.b.

Galbani

presentazione:

Cuocere un uovo sodo al microonde è un'operazione che richiede un po’ di attenzione.

L’uovo con il guscio, se messo dentro al microonde intero, rischia di scoppiare. Anche mettere solo il tuorlo nel microonde alla massima potenza ha un effetto molto simile perché la membrana sottile che avvolge il tuorlo si spacca facilmente. Il segreto è usare una temperatura media per far sì che l’uovo cuocia in modo corretto.

Potrete realizzare una forma particolare, utilizzando particolari stampini, per rendere appetibile anche ai bambini* un uovo realizzato in pochi minuti!

Se non volete rinunciare alla cottura al microonde, il modo c’è ed è piuttosto curioso e divertente da fare.

Quindi, oggi vi proponiamo un ricetta facile e veloce che abbiamo reso più interessante arricchendola con le Fette alla Mozzarella Santa Lucia e la paprica per darle colore.

Allora andiamo in cucina e prepariamo insieme le gustose uova al microonde.

*sopra i 3 anni

 


Preparazione:

  • Per preparare le uova al microonde prendete due ciotole adatte al microonde e ungetele su tutta la superficie con un filo di olio usando un foglio di carta assorbente.
  • Rompete le uova badando di separare gli albumi dai tuorli senza rompere la membrana sottile dei rossi d’uovo. Salate leggermente.
  • Coprite le due ciotole con la pellicola trasparente adatta al microonde e ponetele nel forno.
  • Azionate il microonde a una potenza di 650 W (potenza media) per 40 secondi. Controllate le uova e, a seconda del vostro gusto, potete ottenerle più o meno sode. Nel caso in cui le preferiate più cotte lasciatele 5 secondi in più.
  • Levate le uova dal forno, facendo attenzione a non scottarvi.
  • Togliete la pellicola dalle ciotole e, usando un cucchiaio, spostate i rossi d’uovo sodi sopra i bianchi, anch'essi rappresi. Copriteli con una delle Fette alla Mozzarella Santa Lucia e insaporite con un pizzico di paprica.


Curiosità:

Cucinare le uova nel forno a microonde vi permette di avere in pochissimo tempo un secondo piatto perfetto per le cene dell'ultimo momento.

Se amate sperimentare e avere idee sempre nuove, vi suggeriamo di seguire i nostri consigli per condire questo cibo così semplice.

La ricetta delle uova al pomodoro cucinate al microonde, ad esempio, è facile da preparare e perfetta per una cena in famiglia. Tutto ciò che vi serve è una ciotola in cui andrete a mettere la salsa di pomodoro con un filo d'olio e un pizzico di sale. Mettete il microonde alla massima potenza per un minuto, poi aggiungete i piselli e le uova. Fate cuocere per altri 3 minuti, fate riposare e infine servite.

Ci sono tanti altri modi per condire le vostre uova al microonde, come per esempio aggiungere delle patate lesse e del prosciutto cotto.

Un altro trucco sarà aggiungere dei pezzetti di pancetta all’interno del bianco dell’uovo, prima di inserirlo nel microonde. Grazie a questo accorgimento potrete evitare di mettere sia il sale che il pepe, proprio perché la pancetta è già saporita di per sé.

Tra gli altri metodi per cuocere delle uova al microonde vi è quello di realizzare un uovo in camicia.

Per farlo vi servirà un contenitore di plastica idoneo alla cottura nel microonde (potete controllare sul fondo se è presente il simbolo del microonde).

Prendete il vostro uovo e apritelo, facendolo finire sul fondo del vostro contenitore. Prendete dell’acqua fredda in cui avrete inserito due cucchiai di aceto, e versatela nel contenitore.
Mettete il tutto nel microonde per pochi minuti (i tempi possono variare in base al microonde). Togliete dal liquido l’uovo cotto e servitelo su un piatto, conditelo a piacere con sale e pepe e gustatelo con del pane.


I vostri commenti alla ricetta: Uova al microonde

Lascia un commento

Massimo 250 battute