Asparagi al microonde

strip_casa_miaAsparagi al microonde
Asparagi al microonde
Asparagi al microonde
ContorniPT15MPT0MPT15M
  • 4 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 1kg di asparagi
  • 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 4 fette di Fette alla Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • sale e pepe q.b.
  • acqua q.b.

Galbani
Inventatene un'altra

presentazione:

Avete i minuti contati e il tempo da dedicare alla cucina è ridotto all'osso? Oggi, vi proponiamo la ricetta facile e veloce che fa al caso vostro: gli asparagi al microonde.

La nostra preparazione può essere usata sia come portata principale, sia come contorno per la carne, preferibilmente bianca, oppure per il pesce, ma le uova e gli asparagi sono un connubio vincente.

Siete pronti a scoprire la ricetta? Vi proponiamo di condire gli asparagi al microonde con il Burro Santa Lucia fuso e con le golose Fette alla Mozzarella Santa Lucia: un piatto filante che piacerà proprio a tutti!


Un consiglio da tenere a mente dopo la cottura consiste nel lasciar riposare gli asparagi per qualche minuto all'interno del contenitore prima di estrarli dal forno microonde.

Se volete conoscere altre ricette con la cottura al microonde, non perdetevi la sezione apposita.



Preparazione:

  • Per preparare gli asparagi al microonde cominciate lavando gli asparagi e tagliando via la parte più dura del gambo.
  • Adagiate gli asparagi in una pirofila adatta a questo tipo di cottura, copriteli con il 70% d’acqua e metteteli nel microonde; cuocete alla massima potenza per circa 10 minuti controllando la cottura perché, da forno a forno, il tempo necessario potrebbe variare leggermente.
  • A due minuti dal termine della cottura, cospargeteli con il Burro Santa Lucia tagliato a tocchetti, regolate di sale e di pepe e portate a termine la cottura.
  • Tagliate le Fette alla Mozzarella Santa Lucia a striscioline e, quando gli asparagi avranno finito di cuocere, adagiatevi sopra le Fette alla Mozzarella. Attendete qualche istante che il formaggio si sia sciolto appena e portate in tavola.


Curiosità:

Gli utilizzi degli asparagi in cucina hanno origini antichissime. Pare che le prime ricette risalgano ai tempi dell'antico Egitto, oltre duemila anni fa.

E ancora oggi questo ortaggio dal sapore primaverile è utilizzato in tantissime ricette diverse. Gli asparagi possono essere consumati semplici con un filo di olio extravergine d'oliva e un po' di limone, oppure abbinati ad alimenti più saporiti come uova, speck o gamberetti.

Gli asparagi possono essere cotti in tanti modi differenti: al vapore, bolliti, gratinati, lessi oppure cotti al forno microonde come nella nostra ricetta. In tutti i casi, ciò che conta è pulire per bene questi ortaggi. Con l'aiuto di un cucchiaio o di un pelapatate, eliminate la porzione di corteccia vicino al taglio e separate le cime dai gambi in quanto hanno cotture diverse.

Bianchi o verdi, gli asparagi possono avere gambi spessi o sottili. Le uniche difficoltà nel caso di asparagi spessi consistono nel fatto che essi hanno bisogno di più tempo per essere cotti, ma non avrete alcuna differenza di gusto!


I vostri commenti alla ricetta: Asparagi al microonde

Lascia un commento

Massimo 250 battute