Santa LuciaPresenta

Uova al forno

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le uova al forno sono una ricetta facile e veloce; sono una preparazione molto versatile poiché, a seconda del tipo di uovo utilizzato, possono diventare un goloso antipasto o un delizioso finger food.

Sono facilissime da preparare, bastano pochi accorgimenti per ottenere un piatto di sicuro successo. Pane, uova e ricotta sono gli ingredienti base per questa ricetta davvero gustosa; un modo alternativo per rendere creativo un piatto semplice. In questa pagina troverete la ricetta per preparare delle sfiziosissime uova al forno; tra gli ingredienti anche la pancetta e la Ricotta Santa Lucia.


Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 8 uova
  2. 8 fette di pancarré
  3. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 100 g di pancetta
  5. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  6. sale e pepe
  7. 1 rametto di timo
  8. 1 rametto di maggiorana

Preparazione

Vediamo insieme il facile e veloce procedimento per preparare le uova al forno:

01
Prendete una ciotolina, versate la Ricotta Santa Lucia e le foglioline delle erbe aromatiche. Aggiustate di sale e pepe e mescolate vigorosamente fino ad ottenere una crema, poi tenete da parte.
02
In una padella, fate abbrustolire la pancetta poi tenetela da parte.
03
Separate gli albumi dai tuorli, avendo cura di tenere separati i tuorli uno dall’altro e montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Intanto scaldate il forno a 180°.
04
In una padella fate sciogliere il Burro Santa Lucia, poi tostate le fette di pancarré da entrambi i lati.
05
Rivestite una teglia con la carta da forno, preparate 8 mucchietti di albumi praticando un foro al centro e cuocete per 5 minuti. Trascorso il tempo, ponete al centro di ogni mucchietto il proprio tuorlo e fate cuocere per ulteriori 5 minuti.
06
Disponete su ogni piatto due fette di pancarré, guarnite con un cucchiaio di ricotta aromatizzata, disponete sopra la pancetta e con delicatezza appoggiate le uova. Servite le vostre uova al forno con abbondante pepe macinato al momento.

Varianti

Piatto semplice da preparare senza alcuna difficoltà, le uova al forno si prestano a numerose varianti. Vediamo insieme alcune ricette con le uova in cui andremo a modificare gli ingredienti e la preparazione.

Innanzitutto potete usare le uova di quaglia per preparare dei crostini deliziosi, belli da vedere e buoni da mangiare, oppure utilizzare le classiche uova di gallina per un pasto davvero appetitoso.

Inoltre potete, ad esempio, cuocere le uova in cocotte, per creare delle porzioni singole pronte da essere servite, ottenendo inoltre un risultato elegante e scenografico. Potete arricchire la ricetta rivestendo le cocotte con delle fette di zucchine prima di disporre le fette di pancarré; basterà tagliarle sottilmente, ungere la loro superficie con un filo d'olio e cuocerle in forno preriscaldato su una teglia antiaderente.

Create la farcitura secondo i vostri gusti. Per chi desidera un ripieno più gustoso e cremoso aggiungete il parmigiano grattugiato, mentre per gli amanti dei sapori piccanti, oltre alla spolverizzata di pepe nero in superficie, potete aggiungere, nelle dosi che più gradite, del peperoncino al composto di ricotta ed erbe aromatiche.

Per una versione poi delle uova al forno vegetariane, disponete sulle fette di pane, al posto della pancetta, delle melanzane o zucchinegrigliate, salate e condite con prezzemolo, e guarnite con dei pomodori tagliati a cubettini. Potete anche aggiungere altro formaggio tritato sulle fette di pancarrè che, se ancora caldo, farà sciogliere il formaggio rendendolo filante.

Infine una variante rossa. Per rendere più saporite le vostre uova, dopo aver ultimato la cottura in forno preriscaldato, potete servirle con della salsa di pomodoro in superficie, preparata in una padella antiaderente con cipolla finemente tritata e olio extravergine d'oliva.

Curiosità

Le uova sono uno degli ingredienti alla base della nostra cucina, infatti si abbinano benissimo con molti sapori e sono facili da preparare per portarle in tavola. Le più conosciute sono sicuramente le uova della gallina, ma molte sono le tipologie di uova che potete trovare al supermercato. Dalle uova di volatili come struzzo e quaglia, sino alle uova di pesci come il caviale, usato per le preparazioni più eleganti e ricercate, e la bottarga.

Le modalità di cottura delle uova sono davvero tante: al forno, al microonde o in padella. Dalle uova al tegamino alle uova strapazzate, dall’uovo fritto all’uovo sodo, dalle uova all’occhio di bue sino alla frittata: tantissimi sono i modi in cui preparare un unico ingrediente seguendo diverse ricette. Provate la preparazione dell’uovo alla coque, un piatto francese in cui l’albume è solido ed il rosso liquido, o dell’uovo sodo, in cui entrambi gli elementi dell’uovo restano solidi. A metà tra queste preparazioni si pone l’uovo barzotto, che nasce in Francia, ma oramai è diffuso e preparato in ogni parte del mondo.

E se volete un ultimo consiglio riguardo alle preparazioni, per un piatto sfizioso a base di uova facile da cucinare, provate la frittata di asparagi.