Le 10 migliori ricette con uova

Le 10 migliori ricette con uova

Le uova sono un ingrediente molto versatile, che non dovrebbe mai mancare nel nostro frigo. Infatti, possono accompagnarci nella creazione di ogni piatto, dall'antipasto al dolce, passando per dei veri e propri piatti unici.

Possiamo utilizzarle dalle più classiche e tradizionali ricette, come i famosi spaghetti alla carbonara, alle idee sfiziose, ottime per improvvisare un brunch in pieno stile americano.

Abbiamo selezionato le 10 migliori ricette, facili e veloci, con cui poter portare in tavola piatti gustosi e simpatici con uova. Ne saranno felici tutti!

Le uova sono un ingrediente molto importante all'interno della cucina italiana, ma sono utilizzate anche per creare piatti che arrivano da tutto il mondo. Ed è proprio questa una delle cose più affascinanti! È possibile combinarle con altri ingredienti o mangiarle così come sono, ad esempio alla coque, sode e strapazzate, magari accompagnate con delle salse. L'importante è non coprire mai il loro sapore.

Quante frittate si possono creare? Tutte quelle che vogliamo utilizzando gli ingredienti che più preferiamo, oltre alle verdure di stagione. Veloci e golosissime! Come la semplice frittata con patate e cipolle, immancabile durante le nostre scampagnate; oppure una frittata con la pasta, utile quando prepariamo della pasta di troppo. Quando abbiamo degli ospiti a cena, possiamo preparare delle omelette, più eleganti da proporre, magari con formaggio o prosciutto e da accompagnare con un contorno di piselli o di patate. 

Le uova sono poi indispensabili alleate nella creazione di torte salate, che possono essere servite sia come secondo piatto sia come piatto unico.

Sono preziose per la creazione di primi piatti o dei secondi, anche vegetariani. Provate a preparare delle uova ripiene, per un antipasto veloce e ricco di gusto!

Invece per una ricetta estiva composta da un piatto fresco ed estivo possiamo creare un'insalata di riso, con qualche uovo sodo, dei pomodori, un po' di tonno e dei tocchetti di prosciutto o mortadella. Ma è possibile creare anche delle ricette al forno, per un gusto più leggero.

Infine, basta aprire un uovo in padella con un filo d'olio, un pizzico di pepe e di sale, e farlo cuocere per pochi minuti ed ecco che l'occhio di bue diventa un valido secondo, soprattutto se accompagnato con degli asparagi (per rendere il vostro piatto ancora più gustoso, potete aggiungere sull'uovo una fetta di pancetta grigliata!).

E come non citare i dolci? Combinando le uova con zucchero, farina e burro possiamo creare dei dolci golosissimi. Come rinunciare a una torta farcita con crema?

Non vi resta che consultare le nostre ricette e mettervi all'opera!