Santa LuciaPresenta

Cheesecake al mango

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake è un tipo di torta che da tempo ha spopolato anche nel nostro paese. Ciò che la rende unica è il fatto che, pur essendo un dolce da gustare in qualsiasi momento della giornata, non risulta mai stucchevole.

La cheesecake al mango è una versione estiva del famoso dessert americano: non ha bisogno di cottura e può essere preparata sia per occasioni meno informali che come dolce di fine pasto più elegante. Ecco i nostri consigli per realizzarla:


Facile
8
50 minuti
2 ore per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:
  1. 250 g di biscotti tipo Digestive
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani

Per la crema:
  1. 250 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  2. 250 ml di panna da montare
  3. 125 g di Yogurt Intero Galbani: 2 cucchiai di zucchero a velo
  4. il succo di 1/2 limone
  5. 15 g di gelatina in fogli

Per la copertura:
  1. 1 mango
  2. 35 g di zucchero
  3. 8 g di gelatina in fogli

Preparazione

Preparare la cheesecake al mango è un'operazione facile e anche piuttosto veloce.

Mettete i biscotti nel frullatore e riduceteli in briciole, poi trasferiteli in una ciotola, versate il Burro Santa Lucia fuso e mescolate finché il composto non inizierà ad avere un aspetto sabbioso.

Foderate con carta forno uno stampo a cerniera di circa 20 cm di diametro, versate la base di biscotto, compattatela e mettetela in frigo a rassodarsi per circa 30 minuti. Mettete ad ammollare tutti i fogli di gelatina: vi serviranno in seguito.

Nel frattempo montate la panna (ricordate di tenerne da parte 20 ml) e preparate la crema con il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, lo Yogurt Intero e lo zucchero a velo. Mescolate lentamente il tutto per amalgamare gli ingredienti, quindi aggiungete la panna montata.

Mettete a sciogliere 15 g di gelatina in un pentolino insieme alla panna, quindi versatela a filo sulla crema. A questo punto estraete lo stampo dal frigo, versate la crema, livellatela con una spatola e riportate la cheesecake al mango in frigo.

Mentre aspettate che la torta si raffreddi, preparate la salsa al mango: frullate il mango, mettete il tutto in un pentolino insieme allo zucchero e ai restanti fogli di gelatina. Una volta pronta la salsa, aspettate che si raffreddi, poi versatela sulla cheesecake. Lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.

Quando sarà il momento di servirla, dividete la cheesecake al mango in tante fette, mettetele in dei bei piattini e portatele in tavola.

Ti potrebbe interessare anche