Pizza al formaggio
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di farina
- 2 uova intere
- 1 cubetto di lievito di birra
- mezzo bicchiere d'olio
- 1 bicchiere di latte
- 100 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia
- 50 g di Bel Paese Forma
- 50 g di Certosa Galbani
- 100 g di prosciutto crudo saporito
- un pizzico di sale
Preparazione
Per preparare la pizza al formaggio in maniera gustosa e appetitosa non dovrete fare altro che seguire questa ricetta, facilissima e dall'ottima riuscita garantita.
Prima di tutto, per realizzare la pizza al formaggio dovete prima di tutto setacciare la farina dentro una terrina capiente, quindi unite le uova e amalgamate bene il tutto. Aiutatevi con una frusta che faciliterà l'unione tra i due ingredienti.
Ora aggiungete, poco alla volta, il latte, l'olio, la Mozzarella, il Bel Paese, la Certosa tagliati a listarelle. Aggiungete anche il prosciutto crudoridotto in piccoli pezzi. A questo punto amalgamate per bene tutti gli ingredienti, in modo da creare un composto compatto e ben mescolato.
Una volta amalgamati, sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida. Ad operazione eseguita aggiungete il lievito sciolto al composto ottenuto.
Lavorate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Dovrà essere liscio in superficie e non presentare alcun grumo nell’impasto. In alternativa potete anche utilizzare del lievito di birra secco.
Infine, terminata la lavorazione mettete il preparato in una teglia precedentemente unta d'olio. La teglia potrà essere sia tonda che quadrata, dipenderà dalla forma che vorrete dare alla vostra pizza. Se temete che l'impasto si attacchi durante la cottura, usate un foglio di carta da forno. Dunque, infornate a 200° per 45 minuti circa. Chi possiede un forno a legna dovrà valutare al momento la cottura della pizza, poiché generalmente i tempi diminuiscono notevolmente. In questo caso si consiglia di non utilizzare la teglia ma di porre la pizza direttamente sul piano cottura e aiutarsi con una pala per pizze, per comprenderne la cottura. Non lasciatela raffreddare e gustate subito la vostra pizza al formaggio!