Santa LuciaPresenta

Pizza con paté di olive e mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Pizza con paté di olive e mozzarella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

State cercando una ricetta originale ma che possa deliziare il palato dei vostri commensali? Ovviamente con la pizza non si sbaglia mai! Oggi vi proponiamo una deliziosa pizza con paté di olive e mozzarella, facile preparare, croccante e buonissima. Vi guideremo passo passo per realizzare la vostra pizza fatta in casa: in poco tempo otterrete un risultato ideale per una cena gustosa tra amici o in famiglia.

Per ottenere un impasto arioso e ben lievitato ricordatevi di rispettare i dosaggi e i passaggi indicati, vi basterà solo una piccola dose di lievito di birra. La cosa più importante quando si realizza una pizza è rispettare i tempi di posa e avere un po' di pazienza: fatto questo la vostra pizza avrà sicuramente successo!

L'impasto andrà lasciato riposare per qualche ora, ma potrete comunque realizzare la vostra pizza in giornata. Vi consigliamo di preparare questa deliziosa pizza al mattino, in modo poi da avere la pasta per la pizza pronta per essere infornata alla sera.

Per questa pizza vi abbiamo proposto un condimento molto semplice ma dal gusto stuzzicante e davvero saporito: la Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia!  Perfettamente filante e con la giusta consistenza, si scioglie rapidamente e non rilascia liquidi. Sarà perfetta per guarnire le vostre pizze e come abbinamento abbiamo scelto un delizioso paté di olive, molto saporito e pronto da utilizzare. Con questo connubio la vostra pizza conquisterà tutti i vostri ospiti! Ovviamente potete divertirvi anche con i condimenti che più vi piacciono, quando si parla di pizza non ci sono regole: liberate la fantasia!

Media
2
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 300 g farina Manitoba
  • 200 g farina 00
  • 300 ml acqua
  • 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino sale
  • 4 g lievito di birra fresco
  • 200 ml passata di pomodoro
  • 200 g patè di olive
  • 200 g Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia Galbani

Preparazione

Ecco tutti i passaggi per realizzare questa pizza dal sapore rustico e gustoso!

01

Prima di tutto iniziate a sciogliere il lievito in acqua. Mettete in una ciotola la farina 00 e la farina di manitoba e mescolate. Unite poi l'olio extravergine d'oliva e poi aggiungete l'acqua insieme al lievito. Impastate il composto e, per ultimo, aggiungete il sale.

02

Continuate ad impastare per almeno altri 10 minuti, finché non otterrete un impasto liscio e omogeneo. Dividetelo in due e poi coprite il tutto con un canovaccio da cucina, lasciate lievitare gli impasti per almeno 3 ore.

03

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume schiacciatelo leggermente e iniziate ad arrotondarlo. Fatto questo lasciate riposare l'impasto per altri 10 minuti.

04

Adesso è il momento di condire la vostra pizza. Spalmate sulla superficie un velo di passata di pomodoro e infornate i panetti per 10 minuti a 200°. Sfornate e distribuite la mozzarella e il paté di olive. Infornate di nuovo per qualche minuto per far sciogliere la mozzarella e renderla bella filante.

05

Sfornate ora le pizze con paté di olive e mozzarella e servitele ben calde e dorate!

Varianti

Preparare un'ottima pizza è davvero un gioco da ragazzi, l'importante è rispettare i tempi di lievitazione ed otterrete una pasta per pizza perfetta e pronta ad essere guarnita con i vostri condimenti preferiti. Per moltissime persone le pizze più amate sono anche le più semplici, non a caso la pizza Margherita è sicuramente la più famosa. Se volete dare una marcia in più alla vostra pizza margherita vi consigliamo di aggiungere delle foglie di basilico fresche a cottura ultimata, oppure, di utilizzare della buonissima mozzarella di bufala.

La pizza con la mozzarella di bufala viene anche chiamata Bufalina: gli ingredienti sono quelli della Margherita, sarà facilissima da preparare e piacerà a tutti i vostri amici e parenti. Un'altra variante della pizza molto conosciuta e amata è la pizza caprese. Si tratta di una pizza perfetta per la stagione estiva, infatti tutti gli ingredienti per guarnire la pizza vengono utilizzati crudi.

Volete un'altra idea davvero intramontabile? Come potersi dimenticare della pizza Capricciosa! Questa pizza si realizza con pomodoro, mozzarella, carciofi sott'olio, funghi, prosciutto cotto e una manciata di olive nere denocciolate. Certe volte nella pizza capricciosa viene anche aggiunto dell'uovo sodo: se amate il sapore delle uova vi consigliamo di provarla!

Non sapete bene come accontentare i vostri commensali e volete stupirli con una pizza che sapete ameranno? Un'altra combinazione molto amata, nonché una delle più ordinate in pizzeria, è la pizza Quattro Stagioni. Gli ingredienti in questo caso sono molto simili a quelli utilizzati per la Capricciosa, ma invece di essere mischiati tutti insieme sulla base vengono separati in quattro aree diverse della pizza, per poter ricreare, appunto, le quattro stagioni. Otterrete un risultato colorato e davvero appagante per la vostra pizza.

Siete dei veri golosi e volete qualcosa di ancora più speciali? Allora la pizza ai quattro formaggi sarà la vostra preferita. Per guarnire questa deliziosa pizza utilizzate una crema di formaggio realizzata con gorgonzola, fontina, provola e parmigiano. Adagiatela sulla passata di pomodoro oppure lasciate bianca la base, il risultato sarà davvero indimenticabile!

Consigli

Per realizzare un ottimo impasto per la pizza non bisogna essere degli esperti in cucina, basta avere un po' di pazienza e il risultato sarà eccellente! Ovviamente in casa è più facile realizzare un'ottima pizza in teglia, che risulterà più alta della pizza che troverete in pizzeria, ma sarà ugualmente buona e gustosa.

Nonostante ciò, c'è il modo di realizzare una pizza fatta in casa molto simile a quella che potreste mangiare nella vostra pizzeria preferita. Un primo ingrediente indispensabile e fondamentale di una buona pizza è il tempo.

Se volete una pizza strepitosa lasciate lievitare l'impasto anche un giorno intero. In questo modo la vostra pizza avrà tutto il tempo di crescere, risultando ariosa e perfettamente pronta per la cottura. Un altro accorgimento è scegliere bene la teglia in cui far cuocere la vostra pizza. Le teglie migliori per cuocere la pizza sono quelle in ferro, con uno spessore piuttosto sottile in modo che riescano a far passare il calore anche da sotto.

Questo tipo di teglia è perfetta per creare una deliziosa crosticina croccante tipica di una buona pizza. Prima di riporre la vostra pizza nella teglia ricordatevi sempre di ungerla per bene. In questo modo eviterete che l'impasto possa incollarsi durante la cottura, è molto importante!

Per realizzare la vostra pizza vi segnaliamo che potete utilizzare sia del lievito di birra fresco, come indicato nel procedimento, oppure se lo avete in casa potete utilizzare anche il lievito secco, ma attenzione, dovrete usarne una quantità leggermente inferiore: 2 o 3 g saranno più che sufficienti. Un consiglio importante quando si mette a lievitare l'impasto è quello di riporlo in un luogo al riparo da correnti. Infatti, il freddo improvviso di una finestra aperta potrebbe bloccare o rallentare la lievitazione.

Curiosità

Se c'è una ricetta conosciuta in tutto il mondo, questa è proprio quella della pizza. Si tratta di una vera e propria usanza che ha conquistato ogni angolo del mondo. Tutti amano e conoscono la pizza, anche se poi questa è stata leggermente reinterpretata a seconda dei territori che l'hanno adottata.

Nonostante la pizza sia conosciuta come una ricetta tipicamente italiana, le origini della pizza sono molto antiche e si perdono in territori lontani. Si dice che una prima versione rudimentale della pizza fosse preparata addirittura dagli antichi Etruschi, che avevano l'abitudine di preparare una specie di pane molto sottile, realizzato con farina, acqua, sale e una componente grassa come olio oppure grasso di animale.

Sapete da dove deriva il termine "pizza"? C'è una grande discussione per stabilire l'origine di questa parola. Molti credono che derivino dal termine "pinsa", dal verbo latino "pinsare" che significa schiacciare e richiamerebbe appunto la forma schiacciata e tondeggiante della pizza. Anche oggi c'è una ricetta che si chiama appunto pinsa romana, molto gustosa e assolutamente da provare!

La pizza, così chiamata, nasce attorno all'anno Mille, periodo in cui veniva realizzata una focaccia schiacciata per accompagnare piatti di carne, pesce e verdure. Questa focaccia veniva appunto chiamata "pizza di pane", realizzata con l'impasto del pane aveva già la sua caratteristica forma tondeggiante.

Quando poi in Italia arrivò il pomodoro dall'America, allora nacque il connubio che tutti conosciamo, prima nella sua versione più semplice alla Marinara e poi, qualche tempo dopo nacque la famosissima Margherita, con l'aggiunta della mozzarella, proprio in onore della regina Margherita di Savoia.