Santa LuciaPresenta

Focaccia ad alta idratazione

Ricetta creata da Galbani
focaccia ad alta idratazione
Vota
Media0

Presentazione

La focaccia ad alta idratazione è una variante della comune focaccia che prende il nome proprio dall'elevata presenza di acqua nell'impasto. La ricetta è simile a quella della pizza napoletana o, meglio, di quella che a Napoli viene definita pane pizza, un impasto che somiglia molto alla focaccia genovese.

Non è una tra le ricette più semplici della cucina italiana, a causa dell'elevato numero di ore di lievitazione richieste ma, proprio grazie alla sua bontà, una volta sfornata vi renderete conto del fatto che ne valeva la pena aspettare.
Il risultato sarà una focaccia alveolata, con molte bolle, saporita e con una piacevole crosticina che potrà essere preparata a casa e servita in tutte le occasioni. Perfetta per una cena, ma anche per un aperitivo più sfizioso del solito, per una merenda soffice o per uno snack. Farcita è ancora più buona e al suo interno può accogliere qualsiasi ingrediente.

Provate a realizzare questa focaccia, otterrete un impasto morbido e davvero soffice come una nuvola, piacerà a tutta la famiglia! Ovviamente potete farcire questa deliziosa focaccia con gli ingredienti che preferite, e potete anche utilizzare questa preparazione per realizzare un impasto per pizza alta, condita magari con pomodoro e mozzarella, buonissima e da provare! Siete pronti a realizzare una deliziosa focaccia? Seguite i nostri consigli per ottenere un risultato impeccabile!

Media
8
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 300 g farina 0
  • 320 g acqua
  • 20 ml olio extravergine d’oliva
  • 10 g sale
  • 100 g farina di semola
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 15 g lievito di birra fresco

Per farcire:

  • 250 g Mozzarella per Pizza senza Lattosio Santa Lucia
  • 20 g pomodorini
  • 10 olive
  • q.b. origano
  • q.b. sale
  • 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Preparazione

Ecco il procedimento per realizzare un impasto ben idratato e morbido, per la vostra gustosa focaccia!

01

Prima di tutto versate dell'acqua in una ciotola, aggiungete il lievito di birra fresco, lo zucchero e cautamente inserite la farina. Per ultimo unite olio e il sale.

02

Lasciate ora a riposare l'impasto coperto da una pellicola trasparente per circa un paio d'ore nel forno spento.

03

Una volta che l'impasto sarà raddoppiato di volume stendetelo con la punta delle dita, formate un rettangolo, adagiatelo su una teglia ben oliata e lasciatelo lievitare ancora per 30 min.

04

Adesso è il momento di infornare la vostra focaccia. Farcitela prima con i pomodorini, un pizzico di sale e di origano. Cuocete tutto per 25 min a 250° in forno statico.

05

Sfornate la vostra focaccia e farcitela con Mozzarella per Pizza senza Lattosio Santa Lucia e delle olive. Infornate tutto per altri 5 minuti finché la mozzarella non si sarà sciolta e gustate la vostra focaccia ancora calda!

Varianti

La focaccia è una specialità italiana davvero apprezzata, soprattutto quando è alta e soffice si presta perfettamente a diventare un'ottima ricetta da portarsi dietro durante un picnic, una gita fuori porta o un pranzo al sacco in ufficio. La focaccia alta può avere moltissime varianti, in quanto si tratta di una ricetta molto antica e utilizzata in diverse regioni. C'è chi la ama nella sua versione più semplice, condita con olio, rosmarino tritato e sale grosso, buonissima e perfetta per accompagnare un ottimo antipasto di salumi e formaggi.

Una delle focacce più amate è la focaccia con patate, anche questa variante molto semplice e dal gusto delicato. Vi basterà tagliare a fettine molto sottili le patate, in modo che possano cuocere più in fretta. Adagiatele sulla superficie della vostra focaccia e conditele con olio, sale e rosmarino. Il profumo vi incanterà e piacerà moltissimo anche ai bambini*!

Se invece volete una variante gustosa, utilizzate questo impasto e realizzate delle golosissime pizze alte e perfette per una cena tra amici. Vi consigliamo la pizza capricciosa, realizzata con mozzarella, pomodoro, prosciutto, olive, carciofi e funghi, una combinazione intramontabile che piace proprio a tutti! Perfetta anche da fare a pezzettini e arricchire un gustoso aperitivo.

Volete una ricetta davvero golosa? Preparate una sfiziosa focaccia ai quattro formaggi. Basterà creare una buonissima crema al formaggio con fontina, parmigiano, gorgonzola e galbanino, potete utilizzare anche altri formaggi a vostro piacimento e che avete in casa. Stendete questa deliziosa crema sulla vostra focaccia e servitela, conquisterete il palato di tutti i vostri ospiti!

*sopra i 3 anni

Consigli

Come abbiamo visto non è difficile realizzare una focaccia alta e soffice con un impasto ben idratato. Infatti, la componente dell'acqua è indispensabile per creare una focaccia soffice, mentre i tempi di lievitazione sono fondamentali per far crescere l'impasto e ottenere una focaccia alta.

Potete utilizzare questo impasto aiutandovi con un'impastatrice, ma il consiglio dei più esperti è quello di impastare sempre a mani nude. In questo modo è più facile regolare l'impasto, aggiungere acqua o, se necessario, farina di grano duro. Inoltre, l'impastatrice potrebbe scaldare troppo l'impasto causando una temporanea interruzione della lievitazione. Allenate la vostra manualità e otterrete sempre delle pizze deliziose, basterà un po' di pratica!

Come abbiamo visto non serve molto tempo per realizzare questo impasto idratato, ma se volete ottenere un composto ancora più alto e soffice potete anche prolungare i tempi di lievitazione. Ad esempio, provate a preparare l'impasto il giorno prima, oppure la mattina per poi cuocerlo alla sera. Otterrete un impasto ancora più morbido all'interno e allo stesso tempo molto croccante all'esterno.

Se volete utilizzare una farina integrale ricordatevi che questa assorbirà più acqua. Al contrario, se utilizzerete una ricetta che prevede l'utilizzo di uova o altre componenti grasse come lo strutto, dovrete stare attenti perché probabilmente vi ci vorrà meno acqua.

Curiosità

Chi non ama una gustosa focaccia? Una ricetta tipicamente italiana, simbolo in particolare della Liguria, dove da secoli si prepara la famosissima focaccia alla genovese. Non molti sanno però che c'è un altro paese molto amante della focaccia: l'Argentina. Addirittura, qui ci sono moltissime panetterie che hanno l'insegna "Fugassa", proprio come si usa dire in dialetto genovese. Infatti, pare che gli argentini abbiamo assimilato questo termine dagli immigrati italiani che hanno importato sia la ricetta sia questo termine.
 

Così amata, la focaccia è un alimento perfetto per qualsiasi momento della giornata! In moltissimi, infatti, amano mangiarla anche a colazione. Proprio in Liguria la focaccia viene spesso servita a colazione, magari pucciata nel caffelatte. Un'altra combinazione tipica di questa regione e non molto conosciuta è la focaccia con i fichi freschi. Il connubio tra il dolce dei fichi e la focaccia salato è davvero sensazionale: provare per credere!

Un altro momento perfetto per cucinare la focaccia è la merenda. Anche qui potete decidere di consumarla nella sua versione dolce, condita con marmellate o confettura di frutta. Queste varianti dolci non sono molto utilizzate nella regione Liguria, ma vengono molto apprezzate nel Nord d'Italia e oltre le alpi: spesso sono anche realizzate con farine integrali e, nell'impasto, vengono incorporati anche semi o frutta secca. Che bontà!

Ti potrebbe interessare anche