Santa LuciaPresenta

Tiramisù ai cachi

Ricetta creata da Galbani
Tiramisù ai cachi
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Ospiti a casa e non avete idea di cosa preparare come dolce? Seguite la nostra ricetta per portare in tavola qualcosa di sfizioso che accontenterà anche i palati più esigenti.

Stiamo parlando del tiramisù ai cachi, un dessert davvero goloso per allietare le serate nella stagione autunnale. Con i suoi colori e il mix di sapori si intona perfettamente al cambio di stagione e alle foglie che si colorano di giallo, rosso e arancione.

Proponete il tiramisù ai cachi come dessert per una cena in compagnia di amici e parenti, i vostri ospiti vi chiederanno il bis. Questo dolce è perfetto anche per arricchire il menù di una festa di compleanno, di Halloween o di Natale, con qualcosa di sfizioso e morbido.

Per l'assenza di liquori e di caffè è perfetto anche per i bambini* che potranno gustarlo con gli adulti in pratiche coppette monoporzione. Provatelo anche a colazione per iniziare la giornata con gusto ed energia o a merenda per ricaricare le energie in una lunga e difficile giornata di lavoro o di studio.

In questa preparazione il sapore dolce dei cachi è bilanciato alla perfezione dalla consistenza morbida del Mascarpone Santa Lucia, il successo è garantito.

Il tiramisù ai cachi è una ricetta facile e veloce, adatta anche a chi non si sente un pasticcere esperto, ma non vuole rinunciare a stupire con gusto.

Non vi resta ora che seguire il nostro procedimento e realizzare questo dolce, alternativa deliziosa del tipico tiramisù. Preparate gli ingredienti, allacciate il grembiule, si parte!

Facile
3
20 minuti
120 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 200 g di savoiardi
  • 50 g di zucchero di canna
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 100 g di panna fresca
  • 1 cachi
  • cannella q.b.

Per la bagna

  • 100 ml di acqua
  • 50 g di zucchero semolato

Preparazione

Saporito e delicato il tiramisù ai cachi vi farà fare un figurone. Pochi ingredienti e pochi passaggi, vediamo insieme come preparare questo dolce sfizioso.

01

Lavate il cachi e togliete la buccia, poi tagliatelo a fette. In un mixer a immersione frullate le fette di cachi fino a ridurle a una polpa.

02

Mettete la polpa in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna e il Mascarpone Santa Lucia e mescolate facendovi aiutare dalle fruste elettriche.

03

In una ciotola a parte montate a neve ferma la panna fresca e aggiungetela alla crema ai cachi. Mescolate con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

04

Per la bagna dei savoiardi prendete un pentolino e portare a ebollizione l'acqua con lo zucchero semolato. Lasciate poi intiepidire.

05

Assemblate il tiramisù nelle coppette monoporzione, facendo un primo strato di savoiardi inzuppati nella bagna e uno strato di crema al mascarpone, fino al termine degli ingredienti.

06

Lasciate riposare in frigorifero per un paio d'ore e spolverizzate la superficie con la cannella. Il vostro dolce al cucchiaio è pronto per essere servito.

Varianti

L'autunno è una stagione meravigliosa per i suoi colori e per i suoi frutti tipici. I cachi, le arance, le castagne, le mele, le pere.

Molti di questi si possono per fortuna trovare tutto l'anno e le varianti che vi proponiamo potranno quindi essere realizzate per qualsiasi stagione. Una versione sfiziosa è il tiramisù alle mele croccanti, un mix di consistenze da gustare tutti insieme magari attorno a un camino scoppiettante.

Un'altra variante colorata e golosa che potete provare a realizzare è il tiramisù castagne e whisky, dal sapore morbido e avvolgente.

Da provare è anche il tiramisù alla zucca, arricchito con mandorle e cioccolato.

Come prima cosa realizzate la crema al cioccolato unendo il latte caldo, i tuorli sbattuti con lo zucchero e il cioccolato a tocchetti. Per la crema al mascarpone unite la zucca precedentemente cotta e tagliata a cubetti al Mascarpone Santa Lucia e infine assemblate il vostro tiramisù.

Un altro tiramisù perfetto da gustare nella stagione autunnale, ma non solo, è il tiramisù alle pere. In questo caso bagnate i vostri savoiardi con il caffè e realizzate una purea di pere da aggiungere alla crema al mascarpone. Utilizzate sempre le pere tagliate a tocchetti per decorare.

E che ne dite di un tiramisù con arancia e cioccolato? Preparate la crema al mascarpone come abbiamo visto in questa ricetta e aggiungete il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Per la bagna invece utilizzate acqua e zucchero e succo d'arancia.

Scegliete tra le varianti quella che più fa per voi e divertitevi a creare il vostro personale tiramisù con frutta autunnale.

Suggerimenti

Il tiramisù ai cachi è una preparazione che non presenta particolari difficoltà, ma ecco alcuni consigli per realizzarla al meglio.

In questa ricetta abbiamo usato la panna fresca per conferire una morbidezza in più alla preparazione. Potete decidere di provare anche la panna vegetale o la panna di soia, il risultato sarà comunque ottimo.

Per montare in modo corretto la panna è necessario che sia fredda di frigorifero. Un consiglio è che sia fredda anche la ciotola dove la monterete e se potete anche le fruste che utilizzerete. Per una sicurezza maggiore potete decidere di immergere la ciotola dove monterete in una ciotola più grande con del ghiaccio all'interno.

Montate ruotando sempre nello stesso verso e per capire quando la panna è pronta provate a immergervi un cucchiaio. Se resterà in piedi allora la vostra panna è pronta per essere utilizzata.

Per quanto riguarda lo zucchero, noi abbiamo usato per la crema quello di canna, ma potete optare anche per lo zucchero semolato o lo zucchero a velo.

Potete decidere di cambiare anche i biscotti e sostituire i savoiardi con dei biscotti secchi, il risultato sarà comunque perfetto.

Per il mascarpone un consiglio è aggiungerlo un cucchiaio alla volta per permettere alla crema di inglobarlo correttamente, senza grumi e ricordate di non aggiungere mai il siero che si forma sul fondo della confezione.

Veniamo ora alla decorazione. Se non siete amanti della cannella potete spolverizzare la superficie con il cacao amaro oppure potete arricchirla con le scaglie di cioccolato fondente o con gli amaretti precedentemente tritati.

Curiosità

Il cachi è il frutto protagonista di questa ricetta. Tipicamente autunnale, scopriamo qualcosa di più sul suo conto.

In Cina, secondo le fonti, esiste una leggenda per cui la pianta del cachi incarnerebbe le sette virtù. Secondo loro infatti questa pianta dona frutti dolci, possiede un legno robusto, è longeva, le foglie possono essere usate come decorazione, i suoi rami bruciano bene, tra di essi gli uccelli possono nidificare e infine l'albero permette di riposare all'ombra.

Sempre secondo le fonti il cachi è diventato un simbolo di pace dopo la Seconda Guerra Mondiale, perché alcune di queste piante sopravvissero con tenacia all'esplosione della bomba nucleare su Nagasaki.

L'origine di questo frutto è antichissima. Secondo le fonti è stata una delle prime piante a essere coltivata dall'uomo e la sua storia sarebbe quindi millenaria. I cachi sono originari dell'Oriente e il suo arrivo in occidente sembrerebbe risalire soltanto all'Ottocento.

Secondo una leggenda la prima pianta di cachi piantata in Italia risalirebbe al 1871 e da allora abbiamo continuato a coltivarlo. Ad oggi l'Italia produce circa 65 mila tonnellate di cachi all'anno di cui più della metà in Campania.

Come facciamo a capire quando i cachi sono maturi? La loro pelle è di un colore arancione intenso ed è molto molle tanto che se premiamo troppo la rompiamo. Questa è la condizione migliore per consumarli e utilizzarli in pasticceria.

Se siete amanti di questo frutto divertitevi a sceglierlo per le vostre preparazioni, dalla golosa mousse di cachi a una sfiziosa crostata con crema e confettura di cachi. Buon appetito a tutti!

 

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche