Yogurt GalbaniPresenta

Cupcake halloween

Ricetta creata da Galbani
Cupcake halloween
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

I cupcake halloween sono dei dolcetti "spaventosamente" deliziosi e facili da preparare in famiglia. I vostri bambini* si divertiranno tantissimo a realizzare insieme a voi le decorazioni tipiche di questa festa, proveniente da oltreoceano. Anche la ricetta, infatti, è di origine statunitense.

La ricetta che vi suggeriamo oggi prevede l'uso dello Yogurt Intero Galbani per rendere l'impasto dei cupcake più soffice e gustoso. Mentre, per la decorazione a tema, utilizzeremo delle meringhe svizzere (molto semplici da preparare) e del cioccolato fondente. Con questi ingredienti realizzeremo delle figure simili a dei fantasmini.

Come avrete capito, non bisogna essere dei cake designer per rendere omaggio alla festa più spaventosa dell'anno e con i giusti ingredienti e tanta voglia di fare, porterete in tavola dei cupcake halloween da leccarsi i baffi!

* sopra i 3 anni

Facile
10
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  2. 160 g di farina
  3. 1 cucchiaino di lievito
  4. 2 uova
  5. 100 ml di olio di semi
  6. 90 g di zucchero di canna
  7. 1 bustina di vanillina
  8. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani


Per la meringa svizzera:

 

 

  1. 3 albumi
  2. 180 g di zucchero
  3. cioccolato fondente a scaglie q.b.

 

 

Preparazione

Prendete una ciotola e setacciateci dentro la farina. Aggiungete il lievito, lo zucchero di canna e la vanillina. Mescolate con un cucchiaio di legno.

In un'altra ciotola amalgamate le uova, lo Yogurt Intero Galbani e l'olio di semi. Successivamente unite anche tutti gli ingredienti secchi precedentemente mescolati. Continuate ad amalgamare per un paio di minuti.

Disponete l'impasto dei cupcake halloween nei pirottini imburrati con Burro Santa Lucia e infarinati. Infornate a 180° per 25 minuti.

Nel frattempo preparate la meringa svizzera per decorare i cupcake.

Mescolate in una ciotola gli albumi con lo zucchero, evitando di smontare il composto.

Cuocete il composto appena mescolato a bagnomaria e fate sciogliere lo zucchero.

Togliete dal fuoco e montate il tutto per 5-10 minuti. Mettete questo composto in un sac à poche e usatelo per decorare i cupcake halloween, formando delle figure simili a dei fantasmini. Utilizzate, infine, il cioccolato fondente a scaglie per fare occhi, naso e bocca dei fantasmini. Servite!

Scopri di più