CademartoriPresenta

Cupcake alle pesche

Ricetta creata da Galbani
cupcake alle pesche
Prova con
Caprino di Latte Vaccino Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

I cupcake alle pesche sono una ricetta davvero prelibata, che piace proprio a tutti. Si tratta di dolcetti molto gustosi e morbidi, a dispetto di quello che si pensa sono anche piuttosto semplici e veloci da preparare.

Se volete preparare una colazione deliziosa, o una merenda per i vostri ospiti, questa è la ricetta perfetta, piacerà a tutti i vostri amici! Infatti la dolcezza della pesca si sposa benissimo con la morbidezza dell'impasto, otterrete una preparazione golosa ma allo stesso tempo delicata. I cupcake sono davvero un modo divertente per preparare delle monoporzioni invitanti, perfette anche come un piccolo regalo ad una persona speciale.

Si tratta di una ricetta perfetta da realizzare in estate, quando le pesche sono mature. Per esaltare ancora di più i vostri cupcake, preparate una guarnizione a base di formaggio Caprino di Latte Vaccino Cademartori. Otterrete delle piccole prelibatezze, ottime per coccolare i vostri ospiti. Inoltre, vanno benissimo anche in un'occasione di festa, ad esempio per un compleanno.

Media
6
65 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 200 g di Caprino di Latte Vaccino Cademartori
  • 400 g di Farina
  • 150 g di Zucchero
  • 20 g di Burro
  • 100 ml di Latte
  • 2 Uova
  • 1 bustina di Lievito
  • 50 g di Zucchero a Velo
  • 1 pizzico di Sale
  • 3 Pesche
  • Pesche Candite

Preparazione

Per personalizzare e guarnire i vostri cupcake alle pesche ci sono davvero tanti modi differenti. Infatti, potete aggiungere delle gocce di cioccolato o della frutta secca, come noci, mandorle e nocciole. Se vi piacciono potete aggiungere anche degli amaretti sbriciolati. Questi trucchetti renderanno i vostri cupcake ancora più golosi e croccanti.

01

Tagliate le pesche a cubetti piccoli, passatele in padella con una noce di burro, mettetele in un colino e schiacciatele leggermente con una forchetta. Recuperate il succo e mettetelo da parte.

02

Preparate l'impasto mescolando in una planetaria lo zucchero, le uova, il burro fuso, la farina setacciata, un pizzico di sale, il lievito, il latte e i pezzettini di pesca. Riempite gli stampi per le tortine fino a ¾ e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. In una ciotola lavorate il Caprino Cademartori con lo zucchero a velo e 2 cucchiaini di succo di pesca, mettete la crema in una sac à poche e lasciate riposare in frigo.

03

Quando le tortine si saranno raffreddate decoratele con la crema di Caprino Cademartori e spolverate con dei pezzettini di pesca candita.

Curiosità

I cupcakes sono dei golosi dolci, preparati in monoporzione, perfetti da condividere con i propri amici e parenti. La passione per i cupcake, come lo dice il nome stesso, arriva direttamente dall'America. Oggi sono apprezzati in tutto il mondo per il loro sapore, ma anche per la possibilità di poterli decorare in modo creativo, con diversi tipi di guarnizioni. Ci sono momenti in cui questi deliziosi cupcake sono proprio quello che ci vuole per regalarsi una coccola. Vengono spesso associati a momenti di festa, anche se sono così buoni che ormai si consumano ad ogni ora del giorno.

Si tratta di buonissime mini torte, di solito hanno una base di pan di Spagna, ma possono avere mille varianti. La stessa cosa vale per la loro guarnizione: deliziose creme, glassa, decorazioni con pasta di zucchero e tanto altro. La particolare forma di queste tortine è ciò che ha dato il nome di questa ricetta, infatti "cupcake" significa esattamente "torta in tazza".

Non tutti sanno che questa ricetta così in voga oggi ha quasi più di un secolo. Nelle case degli anglosassoni si preparavano già molto tempo fa con appositi stampini inventati proprio per cuocere questi buonissimi tortini, così come facciamo ancora oggi!

Prova anche

Cademartori

Scopri di più