Santa LuciaPresenta

Muffin Salati alla ricotta con asparagi e menta

Ricetta creata da Galbani
Muffin Salati alla ricotta con asparagi e menta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I muffinsalati sono una soluzione deliziosa e sfiziosa per servire degli antipasti in modo alternativo.

Si tratta di morbidi tortini monoporzione dalla forma identica a quella dei comuni muffin dolci ma con una farcitura salata solitamente a base di formaggio filante e verdure.

Nella nostra ricetta vi proponiamo la preparazione di muffin salati ricotta e asparagi, davvero semplici da realizzare e buonissimi da gustare.

Potrete servirli nel buffet di antipasti oppure offrirli ai vostri ospiti come appetitoso stuzzichino per un aperitivo diverso dal solito.



Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 120 g di farina
  2. 10 asparagi
  3. 2 uova
  4. 50 g di Ricotta Santa Lucia
  5. 30 ml di olio di oliva
  6. 50 ml di latte
  7. 1/2 di bustina di lievito per torte salate
  8. menta fresca
  1. sale e pepe

Preparazione

  • Per preparare i vostri muffin salati alla ricotta con asparagi e menta iniziate dagli asparagi: privateli delle parti più dure, lavateli e tagliateli a piccoli pezzetti.
  • Cuoceteli per qualche minuto in acqua bollente salata, scolateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo in una ciotola capiente mescolate le uova, unite l'olio e la Ricotta Santa Lucia.
  • Aggiungete la farina, il lievito, un pizzico di sale e di pepe, il latte e qualche foglia di menta lavata e spezzettata.
  • Unite infine gli asparagi precedentemente cotti all’impasto e mescolate bene.
  • Versate il composto in 8 stampini da muffin per 2/3 dello stampino e cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 20-25 minuti.
  • Servite tiepidi o freddi.

Curiosità

I muffin salati si preparano molto velocemente mescolando gli ingredienti secchi con quelli liquidi, proprio come nel procedimento dei muffin dolci.

La farcitura può variare in base ai vostri gusti e in base alla stagione. Potrete quindi scegliere di sostituire gli asparagi con le zucchine e la menta con altre erbe aromatiche, oppure utilizzare una farcitura a base di carote, ma anche patate, peperoni, melanzane o le verdure che più vi piacciono.


Un'altra golosa alternativa
prevede di realizzare dei muffin salati utilizzando più verdure.

In questo caso vi consigliamo di tagliare le verdure scelte a pezzetti piccoli e di sbollentarle in acqua calda per 10 minuti prima di incorporarle nell'impasto dei muffin. In questo modo le verdure avranno una consistenza più omogenea e il risultato finale sarà più morbido.

Ti potrebbe interessare anche