Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pasta frolla con uova sode (pasta frolla ovis mollis)

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta frolla con uova sode (pasta frolla ovis mollis), è una variante della classica ricetta della pasta frolla, gustosa e versatile proprio come quest'ultima.

Ideale per realizzare delle dolcissime crostate per le vostre ricorrenze più importanti o anche per dei biscotti da servire per colazioni o merende, il procedimento è molto semplice, soprattutto se seguirete i nostri consigli.

Così fine e delicata che si sposerà al meglio con qualsiasi cosa decidiate di farcirla, che sia marmellata, frutta fresca, crema chantilly o una crema al Mascarpone Santa Lucia. Noi in questa ricetta abbiamo realizzato degli sfiziosi cestini di pasta frolla ovis molllis e li abbiamo farciti con una dolcissima crema a base di Ricotta Santa Lucia.

Sentite già il profumo che si diffonde per tutta la casa? Allora non perdete altro tempo, scoprite come realizzare al meglio la pasta frolla con uova sode.
 

Facile
6
45 minuti
2 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 tuorli sodi
  2. 160 g di farina 00
  3. 110 g di fecola di patate
  4. 90 g di zucchero a velo
  5. 160 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 bustina di vanillina
  7. 1 pizzico di sale
  8. 230 g di Ricotta Santa Lucia

Preparazione

Per realizzare la pasta frolla ovis mollis dovete versare come prima cosa la farina setacciata in una ciotola abbastanza capiente.

Aggiungete, sempre setacciando, la fecola di patate, poi lo zucchero a velo e la vanillina.

Sbriciolate i tuorli sodi e aggiungeteli al composto, poi aggiungete un pizzico di sale e il Burro Santa Lucia freddo e tagliato a pezzi.

Impastate con le mani cercando di ottenere un composto liscio e omogeneo e avvolgetelo nella pellicola trasparente, lasciatelo così riposare in frigo per 2 ore.

Passato questo tempo, riprendete l'impasto e ricavate tanti grossi pezzetti di pasta in modo da formare diverse palline del diametro di 3 cm.

Applicate una leggera pressione con la mano fino a schiacciare e create una fossetta al centro.

Disponete questi piccoli cestini sulla carta da forno e infornate a 180° per 15 minuti.

Passato questo tempo tirate fuori dal forno i biscotti di pasta frolla con uova sode (pasta frolla ovis mollis) e farciteli con la crema alla ricotta preparata seguendo il procedimento indicato nella ricetta.

Serviteli tiepidi.

Scopri di più