Come decorare il tiramisù

Come decorare il tiramisù

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio italiano conosciuto e amato in tutto il mondo. Le sue origini risalgono agli anni Sessanta del secolo scorso, in Veneto, quando per errore un pasticcere fece cadere del mascarpone nel preparato di tuorli e zucchero necessario per fare la crema pasticcera. Il nome "tiramisù" sembrerebbe derivare dal termine veneto tiramesù, citato dalle mamme con i propri figli quando preparavano loro la classica merenda del luogo: tuorli e zucchero sbattuti.

Da allora di tiramisù ne sono state inventate tantissime versioni, per accontentare i gusti di tutti, anche dei palati più esigenti.

La ricetta originale del tiramisù prevede davvero pochi ingredienti: una crema al mascarpone su uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè, il tutto impreziosito da una spolverizzata di cacao amaro in polvere.

Facile e veloce da preparare, il tiramisù è un dolce adatto sia ai pasticceri più esperti sia a quelli in erba, che vogliono stupire i palati di tutti con qualcosa di unico e speciale. Il tiramisù è ottimo da gustare anche come colazione o merenda per iniziare la giornata con il piede giusto e per concedersi una pausa sfiziosa a metà pomeriggio.

Il tiramisù è perfetto per essere presentato direttamente nella pirofila, oppure in tazzine o bicchierini monoporzione o ancora sotto forma di torta per un effetto scenografico sempre nuovo.

In questa pagina analizzeremo le decorazioni del tiramisù, suggerendovi come rendere bello e indimenticabile il vostro dolce: dalle decorazioni più "canoniche" alle decorazioni con biscotti, con cioccolato o con la frutta... le possibilità sono moltissime.

Come decorare un tiramisù classico

La ricetta del tiramisù classico prevede savoiardi, caffè, mascarpone, uova, zucchero e cacao. Proprio il cacao amaro è utilizzato come decorazione canonica di questo dolce: basta spolverizzare tutta la superficie con abbondante cacao e il gioco è fatto. Potete però impreziosire questa decorazione in modo diverso.

Provate per esempio con la granella di nocciole o di pistacchi: entrambe conferiranno un tocco in più al vostro dessert. Utilizzatele anche per guarnire il piattino su cui servite il tiramisù. Un'altra idea interessante è decorare con il cocco rapè, per un gusto fresco e goloso. Per una decorazione dall'effetto visivo più particolare create una scacchiera utilizzando cocco rapè e cacao amaro in polvere.

Altre opzioni per rendere più colorato il vostro tiramisù sono rappresentate dalle codette da far cadere sulla superficie del tiramisù, oppure dai confetti colorati: queste idee sono perfette per grandi e bambini*. In questo caso cambiate anche la bagna per i savoiardi, dal classico caffè al latte bianco o latte e cacao.

Potete anche optare per decorazioni a forma di cuore, di sole, di fiore, o altre forme divertenti, acquistabili nei negozi specializzati oppure realizzabili con la pasta di zucchero. Liberate la vostra fantasia e divertitevi a sperimentare.

Un'altra semplice e sfiziosa presentazione consiste nel montare la panna, metterla in un sac à poche e fare dei ciuffetti sulla superficie del tiramisù, da spolverizzare poi con il cacao amaro in polvere. Per montare la vostra panna alla perfezione utilizzatela fredda da frigorifero e, per sapere quando è pronta, immergeteci un cucchiaio: se questo resterà in piedi allora la vostra panna montata potrà essere utilizzata.

Tiramisù: decorazioni con i biscotti

I biscotti sono una preparazione nata in tempi antichissimi: la parola deriva infatti dal latino e significa cotti due volte. Secondo un'antica leggenda sembrerebbe infatti che ai tempi dell'Antica Roma i biscotti venissero bolliti e poi essiccati al sole prima di essere consumati. Proprio i biscotti sono un'ottima opzione per decorare e realizzare i vostri tiramisù.

Un'idea sfiziosa è per esempio realizzare una base con frollini al cacao su cui sistemare la crema al mascarpone, e spezzettare poi altri frollini al cacao sulla superficie per realizzare la vostra decorazione. Oltre ai frollini al cacao potete provare anche con i biscotti secchi tipo digestive. Anche in questo caso utilizzateli sia per la base sia spezzettati sulla superficie del vostro dolce.

Anche i biscotti integrali sono un'ottima variante: provate ad esempio a realizzare una base con questi biscotti e un mix di frutta secca, magari in pratici bicchieri monoporzione. Sistemate poi la crema al mascarpone e infine, sulla superficie del dessert, spezzettate dei biscotti e dell'altra frutta secca.

Un altro consiglio che vi diamo è quello di creare dei tiramisù monoporzione con i biscotti, bellissimi da vedere e buonissimi da mangiare. Basterà immergere un biscotto nel caffè, stendere la crema, immergere un secondo biscotto e sistemarlo sopra e continuare così fino a creare una torretta di biscotti tiramisù. Sulla superficie dell'ultimo strato sbriciolate un biscotto e cospargete con crema spalmabile alle nocciole o con cacao amaro in polvere.

I biscotti sono perfetti anche per decorare una torta tiramisù: tagliateli a metà e sistemateli sulla superficie per formare dei centri concentrici. Per un risultato colorato, alternate biscotti al cacao a biscotti secchi classici.

Se realizzate un tiramisù a forma di albero di natale, magari utilizzando come base il pandoro, i biscotti sono inoltre perfetti per creare le palline: anche in questo caso utilizzate sia frollini secchi classici, sia al cacao, sia integrali, per un effetto scenico ancora più bello.

Tiramisù: decorazioni con il cioccolato

Decorare il vostro tiramisù in modo originale lo renderà bello da vedere oltre che buono da mangiare; in fondo si sa anche l'occhio vuole la sua parte. In questo paragrafo ci occuperemo di decorazioni con il cioccolato, in tutte le sue forme.

Una prima idea facile da realizzare è con il cioccolato fondente. Scioglietelo in un pentolino a bagnomaria oppure in microonde fino a ottenere una crema densa senza grumi. Una volta intiepidita mettete la crema in un sac à poche e munitevi di teglia rivestita con carta forno. Create poi le decorazioni della forma che preferite: stelle, fiori, semplici bacchette oppure lettere, se volete creare una scritta, ideale quando il tiramisù è stato preparato per una festa di compleanno. Una volta che il cioccolato si sarà completamente raffreddato staccatelo dalla carta forno e utilizzatelo per decorare.

Potete utilizzare il cioccolato fondente fuso anche per decorare la porzione di tiramisù direttamente nel piattino: in questo caso utilizzatelo ancora caldo, immergeteci la punta di un coltello e create poi delle striscioline su ogni fetta.

Un'altra opzione è utilizzare delle scaglie di cioccolato fondente da cospargere sulla superficie; sono da provare sono anche le gocce di cioccolato, da aggiungere sia nella crema al mascarpone sia come decorazione finale, sopra a una generosa spolverizzata di cacao amaro.

I riccioli di cioccolato fondente sono perfetti anche per creare un contrasto di sapori e consistenze nel tiramisù all'arancia. Il cioccolato fondente fuso è ottimo, inoltre, per decorare il tiramisù al pistacchio: i due sapori, infatti, creano insieme un gusto prelibato al palato, che farà chiedere il bis ai vostri ospiti.

Una golosa e fresca idea consiste nell'utilizzare il cioccolato bianco e il cocco. In questo caso, per prima cosa fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco; poi, a parte, montate a neve ferma la panna, aggiungeteci il mascarpone e amalgamate con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo. Infine inzuppate i savoiardi nel caffè e formate uno strato di crema; decorate quindi la superficie con riccioli di cioccolato bianco e cocco rapè.

Un'altra ottima idea è prendere dei cioccolatini al latte, fondenti o al cioccolato bianco e sistemarli su tutta la superficie per donare un ulteriore tocco di colore e bontà al vostro tiramisù.

Tiramisù con il pan di Spagna

Per realizzare un golosissimo tiramisù vi consigliamo di provare a variare anche la base di questo dolce. In particolare vogliamo proporvi di sostituire i savoiardi con il pan di Spagna. Vediamo nel dettaglio come fare, partendo dagli ingredienti che sono necessari: 300 grammi di farina 00, 300 grammi di zucchero e 6 uova – per il pan di Spagna – e 500 grammi di mascarpone, 150 grammi di zucchero, 4 uova, caffè e rum quanto basta – per la crema al mascarpone – oltre a cacao amaro a sufficienza per decorare.

Per realizzare il pan di Spagna iniziate montando con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, in una ciotola capiente: continuate fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Questo passaggio è importante poiché più aria l'impasto avrà inglobato, più sarà morbido. Poco per volta aggiungete poi la farina precedentemente setacciata e mescolate con movimenti delicati facendovi aiutare da una spatola. Versate l'impasto in una tortiera e fate cuocere per 30 minuti a 180°.

A parte preparate la crema al mascarpone. Iniziate separando tuorli e albumi: montate i primi con lo zucchero fino a ottenere una crema dalla consistenza spumosa e aggiungete poi il mascarpone un cucchiaio alla volta; nell'altra ciotola, invece, montate a neve gli albumi e uniteli in ultimo alla vostra crema, mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Una volta che il pan di Spagna è freddo tagliatelo in due dischi. Bagnate il primo disco con il caffè e il rum e ricopritelo di crema al mascarpone. Fate lo stesso passaggio con il secondo disco. Decorate poi la superficie con il cacao amaro in polvere e infine lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore, prima di servire.

Anche in questo caso potete decidere di decorare la superficie con riccioli di cioccolato fondente o di cioccolato bianco, oppure con ciuffetti di panna montata: il risultato sarà un successo.

Tiramisù: ricette e decorazioni alternative

Se nei paragrafi precedenti abbiamo parlato molto del tiramisù classico, qui vogliamo parlare di altre varianti del tiramisù, tutte golose e tutte da provare per stupire i vostri invitati con qualcosa sempre nuovo.

Partiamo da alcune golose versioni che prevedono la frutta: provate a realizzare per esempio uno sfizioso tiramisù ai frutti di boscoottimo per una merenda estiva rinfrescante e golosa. Realizzate una bagna con lo sciroppo ai frutti di bosco con un goccio di kirsh e per la decorazione optate per i frutti di bosco che potrete lasciare interi o tagliare a pezzettini. Un'altra fresca variante è il tiramisù al limone, da decorare con fettine di limone e impreziosire aggiungendo del limoncello alla crema al mascarpone.

Per un gusto più tipicamente autunnale provate anche il tiramisù alle pere, che si differenzia di poco da quello classico, ma al quale questo dolce frutto dona un tocco di sapore in più. Basterà aggiungere le pere alla crema al mascarpone, precedentemente tagliate a pezzettini e cotte in un pentolino con acqua, succo di limone e zucchero. Decorate poi la superficie con riccioli di cioccolato fondente.

Se volte provare qualcosa di golosissimo e davvero particolare vi consigliamo il tiramisù semifreddo ai marshmallows, che stupirà i palati di grandi e bambini*. Se amate le decorazioni particolari vi consigliamo il tiramisù con la zucca, realizzabile per Halloween.

Iniziate montando tuorli e zucchero in una ciotola, albumi a neve in un'altra e unendo purea di zucca e mascarpone in una terza. Unite poi il tutto e tenete da parte. In pratici bicchieri monoporzione formate uno strato di biscotti al cacao e coprite con la crema di zucca. Prendete i marshmallows bianchi, tagliateli a metà e formate così gli occhi, dalla forma buffa e inquietante, sulla superficie. Per le pupille mettete al centro una puntina di crema spalmabile alle nocciole.

Il tiramisù può essere presentato anche in forme diverse: dalla canonica torta charlotte alla cheesecake tiramisù.Potete sbizzarrirvi con le decorazioni utilizzando la panna montata, il cioccolato oppure il cocco per formare una scacchiera bianca e nera (nel caso della cheesecake).

sopra i tre anni.

Ti potrebbe interessare anche