Santa LuciaPresenta

Pasta con zucca e speck

Ricetta creata da Galbani
Pasta con zucca e speck
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Durante la stagione autunnale, la protagonista sulle nostre tavole, è proprio lei, la zucca! Quest'alimento ricco di gusto, in cucina trova molti impieghi: buccia a parte, tutto il resto può essere utilizzato in diverse maniere. Ad esempio, i semi possono essere essiccati e utilizzati come condimento per insalate o per arricchire pane e torte salate, per le frittate o per dare un tocco di croccantezza alla pasta. La polpa, invece, può essere lessata, cotta al forno o saltata in padella. Quest'ultima è ottima sia mangiata da sola che proposta come condimento.

La maniera più comune per cucinare la zucca è quella di abbinarla ai primi piatti, come la pasta o il risotto. La ricetta che vi proponiamo oggi è la pasta con zucca e speck, che prevede l'utilizzo del Burro Santa Lucia e dello speck. La combinazione di questi ingredienti è in grado di esaltare il gusto dolciastro tipico della zucca e di renderla ancora più saporita. La preparazione è piuttosto veloce, semplice e non richiede particolari abilità in cucina. Come pasta, invece di quella corta, andremo ad utilizzare le tagliatelle, possibilmente fresche, al fine di ottenere un primo piatto molto cremoso che piacerà sia agli adulti che ai bambini*. Ecco, allora, come preparare la pasta con zucca e speck.

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 380 g di tagliatelle
  • 500 g di zucca
  • 100 g di speck
  •  ½ cipolla dorata
  • 30 g di Burro Santa Lucia
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • sale q.b.
  • rosmarino q.b.

Preparazione

Per preparare la pasta con zucca e speck, la prima cosa da fare è quella di pulire e lavare la zucca. Eliminate la buccia e i semi e, con l'aiuto di un coltello, tagliatela a dadini in maniera piuttosto grossolana. Tenete ben presente, però, che più piccoli saranno e minore sarà il tempo di cottura, quindi, regolatevi di conseguenza. Posizionate la zucca tagliata in un contenitore e sciacquatela, in maniera accurata, sotto l'acqua corrente. Dopodiché, mettetela a scolare.

Nel frattempo, tagliate a listarelle non troppo sottili lo speck e procuratevi un tegame dove poter preparare il condimento della pasta. Aggiungete nel tegame il Burro Santa Lucia, la cipolla tritata e lo speck e fateli rosolare per qualche minuto, fino a quando il burro non sarà completamente sciolto e lo speck non risulterà croccante. A questo punto, togliete lo speck dal fuoco, altrimenti potrebbe diventare troppo secco, e mettete da parte. Versate i dadini di zucca all'interno del tegame e fateli rosolare a fiamma vivace per qualche minuto.

Successivamente, abbassate la fiamma, aggiustate di sale e coprite con un coperchio per far cuocere dolcemente la zucca. Per controllare la cottura, basterà fare la prova della forchetta: se si schiaccia è pronta! Una volta cotta, togliete il tutto dal fuoco e versate in un frullatore. Frullate la zucca fino ad ottenere una crema e versatela all'interno della padella.

A questo punto non vi resta che cuocere la pasta, noi per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare quella fresca, ma se preferite potete utilizzarne un altro tipo. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e aggiungete le tagliatelle fresche. Scolatele al dente e versatele direttamente nel tegame con la crema di zucca. Aggiungete anche lo speck messo da parte in precedenza e il formaggio grattugiato e mescolate. Se dovesse risultare troppo secco, aggiungete anche un mestolino di acqua di cottura. Impiattate, decorate con qualche ago di rosmarino e servite la vostra pasta con zucca e speck ben calda.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche