Gnocchi di zucchine

Primi Piatti
Primi PiattiPT40MPT0MPT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 350 g di zucchine
  • 200 g di farina
  • 100 g di speck Galbaspeck Galbani
  • 1/2 cipolla
  • Burro Santa Lucia Galbani q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

Gli gnocchi sono una preparazione molto antica. Questi piccoli bocconcini di pasta possono essere preparati con diverse farine e conditi con le salse più varie. I più popolari sono quelli con le patate, ma noi vogliamo suggerirvi una diversa versione, a base di zucchine. Per renderli più speciali, potete aggiungere all'impasto altri tuberi e verdure.

Lasciatevi guidare dalla fantasia e seguite la nostra ricetta per realizzare degli sfiziosi gnocchi di zucchine. Li abbiamo insaporiti con il gustoso speck Galbaspeck. Una vera bontà!

Sono semplicissimi da preparare, vi regaleranno un piatto molto saporito e profumato. Lo apprezzeranno anche i bambini* che non amano molto le verdure. E per avere ancora un aiuto in più scoprite tutti i suggerimenti su come cucinare questa delicata verdura nella sezione come cucinare le zucchine.

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Per preparare gli gnocchi di zucchine, per prima cosa lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio.

Unite le zucchine, salate e fate cuocere col coperchio per 10-15 minuti, dopodiché mettetele in un frullatore e riducetele in crema. Trasferite il composto ottenuto in una ciotola capiente e mescolatelo con la farina setacciata, fino a formare un impasto omogeneo ed elastico.

Infarinate un piano di lavoro e, staccando un pezzo di impasto alla volta, modellate dei lunghi cilindri, che andrete a tagliare a cubetti per formare gli gnocchi. A questo punto, portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocetevi gli gnocchi per pochi minuti.

Nel frattempo, sciogliete una noce di Burro Santa Lucia in una padella e fatevi rosolare lo speck Galbaspeck tagliato a strisce. Una volta scolati gli gnocchi di zucchine, amalgamateli al condimento e servite con una spolverata di formaggio grattugiato.



Curiosità:

Tra le ricette di primi piatti, gli gnocchi di zucchine sono una delle alternative più particolari ai classici gnocchi di patate. Il loro sapore delicato li rende uno dei piatti più gustosi e veloci da portare in tavola.

Per una variante dal sapore dolce, seguite i nostri consigli per preparare gli gnocchi di zucca. Basterà sostituire la crema di zucchine con la zucca e mescolarla poi alla farina 00, aggiungendo un cucchiaio di mandorle.

Formate i vostri gnocchetti e cuoceteli in acqua bollente e a fuoco basso. Aspettate che tornino a galla e poi conditeli con il sugo che preferite. Provate, ad esempio, quello a base di pomodorini e basilico oppure il classico sugo con burro e salvia. Infine servite con una manciata di pepe e un filo d'olio.

I vostri commenti alla ricetta: Gnocchi di zucchine

Lascia un commento

Massimo 250 battute