Riso alla cantonese
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di riso basmati
- 250 g di piselli
- 125 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani tagliato a dadini
- 3 uova
- 6 cucchiai di olio di semi di soia
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- sale q.b.
Preparazione
Il riso alla cantonese è una preparazione facile e veloce, adatta sia come primo piatto completo che come sfizioso contorno di altre ricette. Pronti? Wok in mano e spazio alla fantasia per questa ricetta tipica del riso alla cantonese!
Per realizzare il riso alla cantonese dovete prima di tutto lavare il riso. Una volta lavato, scolatelo bene. Quindi mettetelo a cuocere per 10 minuti circa in abbondante acqua salata. Nel frattempo, dedicatevi a cuocere al vapore i piselli, che a cottura ultimata dovranno risultare al dente e di colore verde brillante.
A questo punto tritate la cipolla nel mixer. Dunque procedete a sbattere le uova con un pizzico di sale. Ad operazione conclusa aggiungete alle uova sbattute metà cipolla tritata.
Dopodiché, procedete a strapazzare le uova in un wok con due cucchiai di olio di semi di soia. A cottura raggiunta, trasferite le uova in un piatto. Dunque procedete a spezzettarle con una forchetta.
A questo punto, mettete due cucchiai d'olio di soia in una pentola insieme al Prosciutto Cotto Fetta Golosa tagliato a dadini, ai piselli e a un pizzico di sale. Lasciate insaporire gli ingredienti per 3 minuti circa.
Trascorsi i 10 minuti di cottura scolate il riso e mettetelo da parte. Quindi mettete ad appassire l'altra metà della cipolla con due cucchiai d'olio. Una volta che la cipolla sarà ben appassita unitevi il riso e la salsa di soia. Fate insaporire il tutto per 4-5 minuti.
Dopodiché aggiungeteci anche le uova e i piselli. A questo punto fate saltare il vostro riso alla cantonese per 2 minuti circa. Quindi servitelo ben caldo.