Polpette di tofu

Polpette di tofu
Polpette di tofu
Polpette di tofu
Secondi Piatti PT0M PT40M PT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 150 g di tofu compatto
  • 150 g di funghi porcini freschi
  • 150 g di mollica di pane
  • 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • pangrattato q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Galbani

Mozzarella Santa Lucia

Gusto di latte avvolgente e una consistenza morbida e succosa rendono protagonista Mozzarella S.Lucia in tutti i tuoi piatti, ma anche per assaporarla così com'è. Scopri le curiosità

presentazione:

Nella ricetta di oggi vi parliamo delle polpette di tofu, sfiziosi bocconcini dorati dalla consistenza piacevolmente compatta e delicata. Perfette per un goloso antipasto o per un secondo piatto sfizioso, queste polpettine vi rapiranno con la loro croccantezza e il loro gusto mediterraneo.

Il tofu, tipico della cucina orientale, è una sorta di formaggio di origine vegetale, ricavato dalla cagliatura del latte di soia. Questo alimento è ideale per una dieta vegana o vegetariana, ma può essere un valido ingrediente anche per le preparazioni più tradizionali.

La sua versatilità è dovuta al caratteristico sapore neutro. Basterà semplicemente sbizzarrirsi con gli abbinamenti per donare al piatto il gusto desiderato.

Noi lo abbiamo utilizzato come base per delle deliziose polpette di tofu, arricchite con funghi porcini, e fresca Mozzarella Santa Lucia.

Ma adesso mettiamoci all'opera: venite a scoprire come prepararle.

E scoprite tante altre ricette sfiziose nella Top 10 di polpette!



Preparazione:

<ul>

<li>Per realizzare le polpette di tofu, mettete la <strong>mollica</strong> in ammollo nell'acqua per 5 minuti e, nel frattempo, tagliate la <strong>Mozzarella Santa Lucia</strong> a cubetti.</li>

<li>Pulite i funghi, tagliateli a pezzetti e fateli rosolare in padella con uno <strong>spicchio d'aglio</strong> e un filo d'olio per una decina di minuti, regolando di sale.</li>

<li>Tamponate il panetto di tofu con della carta assorbente, quindi frullatelo in un mixer e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete la mollica ben strizzata, i funghi, il prezzemolo sminuzzato e la mozzarella. Salate, pepate e amalgamate bene il tutto, mescolando fino a <strong>ottenere un composto omogeneo.</strong></li>

<li>A questo punto, formate delle palline di impasto, rotolatele nel pangrattato e friggetele in abbondante <strong>olio extravergine d'oliva</strong> bollente. Basteranno pochi minuti perch&eacute; le vostre polpette di tofu si dorino. Una volta cotte, prima di servirle, eliminate l'eccesso di unto lasciandole asciugare su della carta assorbente.</li>

</ul>



Curiosità:

Cos'è esattamente il tofu? Il suo nome è di derivazione giapponese, nonostante l'alimento abbia origini cinesi, e si tratta di una sorta di formaggio ottenuto dalla cagliatura del succo estratto dalla soia e dalla successiva pressatura che gli conferisce la famosa forma "a panetto".

Largamente diffuso in tutto l'Estremo Oriente, è, al giorno d'oggi, famoso anche in occidente e viene impiegato in moltissime preparazioni, anche vegane, in quanto, derivando dalla soia, si tratta di un alimento di origine vegetale. Lo possiamo gustare, così, in numerose modalità: nei dolci, nelle minestre, sulla griglia o, come è solito fare in Cina, possiamo consumare il tofu al naturale, accompagnato dalla salsa di soia.

Noi abbiamo deciso di proporvelo come ingrediente base per queste polpettine ai funghi porcini ma, se non gradite i funghi, potete sostituirli con altri ingredienti quali zucchine, olive, spinaci o ceci, i quali daranno alle palline una consistenza più compatta. Essendo il tofu, infatti, un ingrediente dal sapore neutro, si presta veramente a qualsiasi abbinamento. Provate ad accompagnarle anche a una salsa di pomodoro, il successo sarà assicurato! Se, inoltre, non amate il fritto, potete optare per una cottura in forno, adagiando le polpettine su una teglia rivestita di carta da forno e lasciandole cuocere quanto basta per far dorare il pangrattato.

Sia che utilizziate frequentemente il tofu, sia che lo proviate per la prima volta, noi vi consigliamo di preparare queste deliziose polpettine di tofu che stupiranno voi e i vostri ospiti!




I vostri commenti alla ricetta: Polpette di tofu

Lascia un commento

Massimo 250 battute